Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali
/ Biblioteche di Roma / I Servizi / Regolamento dei servizi delle biblioteche

Regolamento dei servizi delle Biblioteche dell'ISBCC

 

Nuovo Regolamento - Deliberazione ISBCC n. 29 e Deliberazione n. 31 del 06.08.2015 in vigore dal 1 novembre 2015
Deliberazione ISBCC n. 4 del 1 marzo 2016.

 

1. L'Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale garantisce a tutti il diritto di accesso alla cultura e all'informazione e promuove lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.

 

2. Il presente regolamento disciplina le modalità di accesso e di uso dei servizi delle biblioteche dell'Istituzione.  



I SERVIZI

 

3. L’Istituzione Biblioteche di Roma offre, ove attivati, i seguenti servizi:


- consulenza e informazione
- consultazione e lettura in sede
- visione e ascolto
- internet e risorse multimediali
- prestito
- prestito interbibliotecario
- fornitura di documenti (document delivery)
- servizi di riproduzione
- visite guidate
- servizi per bambini e ragazzi
- attività culturali e di promozione della lettura
- corsi e laboratori.



Inizio pagina

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

 

4. L’ingresso in biblioteca è libero. Per accedere ai servizi è necessario essere iscritti a Biblioteche di Roma. La biblioteca può predisporre un registro d'ingresso.



Inizio pagina

DEPOSITO BORSE

 

5. Gli utenti devono depositare borse e contenitori negli appositi armadietti, ove presenti.

 

6. La biblioteca non è responsabile degli oggetti e delle borse depositati negli armadietti né di quelli introdotti dai lettori nei locali della biblioteca.



Inizio pagina

ISCRIZIONE

 

7. Per usufruire dei servizi è necessario essere iscritti. L’iscrizione è unica ed è valida in tutte le biblioteche.

 

8. Per iscriversi è necessario:
 

- presentare un documento d'identità con fotografia, valido, rilasciato da una autorità pubblica e
riconosciuto dallo Stato Italiano;
- dichiarare il proprio domicilio;
- compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione, con il quale l’utente si impegna a rispettare il
presente regolamento e dà il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali, così come
previsto dalla normativa vigente.

 

9. Per l'iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione dei minori è necessario che il modulo sia firmato anche da un genitore, o da chi detiene la responsabilità genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi. E’ possibile iscrivere i bambini fin dalla nascita. I minori fino a dodici anni possono frequentare la biblioteca solo se accompagnati. La biblioteca non ha in ogni caso obblighi e responsabilità di custodia dei minori.

 

10. In caso di iscrizione attraverso modalità on-line l’utente inserisce direttamente gli estremi del proprio documento d’identità, che deve presentare al momento del ritiro della tessera.

 

11. Gli iscritti debbono comunicare tempestivamente a Biblioteche di Roma le variazioni dei dati forniti al momento dell’iscrizione. 



Inizio pagina

TESSERE D'ISCRIZIONE

 

12. La tessera d’iscrizione è personale e ha validità di un anno a decorrere dal giorno dell’emissione; l’utente è responsabile del suo utilizzo.

 

13. Al momento dell'iscrizione si può scegliere tra le tessere: BiblioPass e Bibliocard.
Vedi Tabella dei servizi soggetti a pagamento e rimborso
(Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A,  deliberazione ISBCC n. 4, prot. n. 1889 del 01-03-2016) 

 

14. La tessera d’iscrizione Bibliopass è gratuita e dà accesso ai seguenti servizi:


- consultazione e lettura in sede
- ascolto e visione di documenti
- prestito
- attività culturali e di promozione della lettura

 

15. Per la tessera d’iscrizione Bibliocard è richiesto il pagamento della quota annuale di adesione, con eventuale riduzione o esenzione, approvata dal Consiglio d’Amministrazione dell'Istituzione.
 
La nuova tariffazione della Bibliocard entrerà in vigore dal 1 dicembre 2015
(deliberazione ISBCC n. 7, prot. n. 1561 del 18-02-2015 e successiva deliberazione ISBCC n. 4, prot. n. 1889 del 01-03-2016)

Vedi Tabella dei servizi soggetti a rimborso 
(Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A punti 1, 2 e 3;  deliberazione ISBCC n. 4, prot. n. 1889 del 01-03-2016).
  
 1) Bibliocard: € 10,00
 2) Bibliocard giovani fino a 14 anni: € 5,00
 3) Bibliocard per utenti con disagio economico e sociale, rifugiati: € 5,00


Dà accesso anche ai seguenti servizi:
- servizi online
- prestito interbibliotecario 
- internet e WiFi 
- risorse digitali 
- prestito di ebook 
- fornitura di documenti (document delivery) 
- corsi e laboratori 
- sportelli informativi specialistici 
- agevolazioni per iniziative culturali e del tempo libero in città.



Inizio pagina

SMARRIMENTO O FURTO TESSERE ISCRIZIONE

 

16. In caso di smarrimento o furto è necessario darne tempestiva comunicazione a una delle Biblioteche di Roma.
La tessera sarà annullata immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi e al titolare sarà rilasciata una tessera sostitutiva.
In assenza di comunicazioni la biblioteca considererà validi i dati già in suo possesso.

 

17. Il rilascio della tessera sostitutiva Bibliocard richiede il pagamento del rimborso spese approvato dal Consiglio d’Amministrazione.

Vedi Tabella dei servizi soggetti a rimborso
(Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A punto 4)
 4) Rimborso spese tessera sostitutiva Bibliocard: € 5,00

 

18. In caso di furto la tessera sostitutiva è gratuita se viene presentata la denuncia di furto.



Inizio pagina

CONSULTAZIONE

 

19. Le opere della biblioteca possono essere lette liberamente, ad eccezione delle collezioni dei fondi speciali e di quelle collocate nei depositi.

 

20. Finita la lettura le opere devono essere lasciate sui tavoli affinché il personale addetto possa ricollocarle correttamente sullo scaffale.

 

21. Compatibilmente con le disponibilità degli spazi è consentito l'ingresso nelle sale con libri propri.

 

Lettura di quotidiani e riviste

 

22. I quotidiani e le riviste possono essere letti liberamente; terminata la consultazione l'utente deve ricollocarli al proprio posto.

 

Fondi speciali

 

23. Gli iscritti consultano le collezioni documentarie dei fondi speciali in biblioteca secondo le modalità contenute nel regolamento o nell'atto istitutivo del fondo medesimo.

 

24. Per ottenere in consultazione opere di tali collezioni occorre compilare, in base ai dati presenti nei cataloghi, gli appositi moduli di richiesta e consegnarli al personale addetto. Si possono richiedere due opere, per un massimo di quattro volumi per volta, salvo speciale autorizzazione del Responsabile della biblioteca.

 

25. La richiesta delle opere in consultazione si effettua negli orari stabiliti da ciascuna biblioteca.



Inizio pagina

PRESTITO

 

26. Al momento del prestito occorre esibire la propria tessera d’iscrizione.

 

27. Si possono prendere in prestito fino a 12 documenti, inclusi i prestiti interbibliotecari, più due ebook, nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore.

 

28. Ogni biblioteca stabilisce il numero dei documenti per tipologia secondo le specificità delle proprie collezioni.

 

29. Durata del prestito:


- libri: 30 giorni prorogabili, prima della data di scadenza, di altri 15 giorni se il libro non è stato prenotato da un altro utente;
- novità librarie: 15 giorni non prorogabili;
- riviste, con esclusione dell’ultimo numero: 15 giorni non prorogabili;
- documenti multimediali: 7 giorni non prorogabili, 
- ebook: 14 giorni non prorogabili.

 

30. L'utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito e deve controllarne l'integrità segnalandone eventuali difetti al momento del prestito.

 

31. Tutti i documenti avuti in prestito devono essere restituiti in buono stato di conservazione entro la data di scadenza.



Inizio pagina

Prestito collettivo

 

32. A scuole, ospedali, case famiglia e simili si effettua il prestito collettivo di un numero di documenti pari al numero delle persone componenti il gruppo.

 

33. L'iscrizione è intestata all’ente che delega un proprio rappresentante quale responsabile dei documenti presi in prestito.



Inizio pagina

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

 

Prestito Interbibliotecario

 

34. Il prestito interbibliotecario consente il prestito di documenti tra biblioteche.
Prestito interbibliotecario per gli utenti di Biblioteche di Roma (in entrata)

 

35. Gli iscritti Bibliocard, in regola con il servizio di prestito, possono richiedere in prestito documenti di altre biblioteche italiane. Si possono richiedere anche documenti posseduti da biblioteche di Roma, che non consentono il prestito diretto all’utente.

 

36. Ogni iscritto può richiedere fino a due documenti per volta.

 

37. Le richieste vengono trasmesse alla biblioteca che possiede il documento; l’utente sarà contattato al momento del recapito del documento nella biblioteca dove ha effettuato la richiesta e dovrà ritirarlo entro 7 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della comunicazione.

 

38. In caso di mancato ritiro il documento verrà restituito alla biblioteca prestante e l'utente sarà escluso dai servizi di prestito per un periodo pari a 15 giorni.

 

39. Il rimborso delle spese di spedizione alla biblioteca prestante sono a carico dell’utente, che deve provvedere al pagamento prima del ritiro del documento.
Eventuali tariffe o costi richiesti dalla biblioteca prestante sono a carico dell’utente, che effettuerà direttamente il pagamento e ne dovrà esibire ricevuta al momento del ritiro del documento in biblioteca.

Vedi Tabella dei servizi soggetti a rimborso
(Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A punto 5)
 5) Rimborso spese spedizione: € 6,00

 

40. La richiesta può essere annullata solo se non è ancora stata inviata alla biblioteca prestante.

 

41. Il lettore deve rispettare le condizioni e le eventuali restrizioni di utilizzo stabilite dalla biblioteca prestante e risponde personalmente in caso di smarrimento o danneggiamento dei documenti ricevuti in prestito.

 

42. Il lettore deve restituire il documento alla biblioteca in cui lo ha preso in prestito entro il termine stabilito. In caso di ritardo nella riconsegna del documento saranno applicate le sanzioni previste per il servizio di prestito.

 

43. In caso di risposta negativa dalla biblioteca che possiede il documento l’utente sarà informato telefonicamente o, a sua richiesta, via posta elettronica.

 

Prestito interbibliotecario, per le biblioteche (in uscita)

 

44. Il servizio è fornito alle biblioteche che ammettono la reciprocità.

 

45. Ogni biblioteca può richiedere fino ad un massimo di quattro documenti per volta.

 

46. La durata del prestito è quella prevista per il prestito a domicilio, ma non prorogabile, e decorre dalla data di arrivo del documento nella biblioteca richiedente;

 

47. La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato e, in caso di perdita o danneggiamento, dovuto sia alla spedizione che all'utilizzo da parte del lettore, deve provvedere alla sua sostituzione come previsto negli articoli 56 e 57 del presente Regolamento.

 

48. Le richieste devono essere inoltrate alla biblioteca dell’Istituzione Biblioteche di Roma che possiede il documento.

 

49. Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico della biblioteca richiedente.



Inizio pagina

Prestito Interbibliotecario Metropolitano

 

50. Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano è il progetto dell’Istituzione Biblioteche di Roma per facilitare il prestito di documenti tra le biblioteche del sistema e altre biblioteche dell’area metropolitana di Roma, che aderiscono previa sottoscrizione di specifici accordi.

 

51. Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano in entrata è riservato, senza alcun costo aggiuntivo, agli iscritti Bibliocard in regola con i servizi di prestito, che possono richiedere documenti, ammessi al prestito interbibliotecario, presenti nei cataloghi di Biblioteche di Roma e delle biblioteche che hanno aderito stipulando appositi accordi.

 

52. Ogni lettore può ricevere in Prestito Interbibliotecario Metropolitano fino a quattro documenti per volta.

 

53. Per i documenti di Biblioteche di Roma la durata del Prestito Interbibliotecario Metropolitano è la stessa del prestito, decorre dalla consegna del documento all’utente e non è prorogabile. Per i documenti delle altre biblioteche le modalità sono stabilite nei loro regolamenti.

 

54. Per il Prestito Interbibliotecario Metropolitano in entrata e in uscita le modalità e le condizioni di erogazione sono le stesse del prestito interbibliotecario.



Inizio pagina

Sanzioni per ritardi

 

55. In caso di ritardo nella restituzione dei documenti avuti in prestito, anche interbibliotecario, l'utente è sospeso, in tutte le Biblioteche di Roma, da tutti i servizi di prestito per un periodo pari al ritardo rilevato.
Danneggiamento, smarrimento e mancata restituzione

 

56. Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal responsabile della biblioteca.

 

57. L’utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno.
 



Inizio pagina

Danneggiamento, smarrimento e mancata restituzione

 

56. Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal responsabile della biblioteca.

 

57. L’utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno. 
 



Inizio pagina

FORNITURA DI DOCUMENTI (Document delivery)


58. La fornitura delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalle biblioteche è un servizio che interessa estratti, articoli di periodici, saggi o capitoli di libri e opere fuori commercio.

 

59. Gli iscritti Bibliocard, in regola con i servizi di prestito, possono richiedere, al front office della biblioteca, per posta elettronica o tramite il servizio ‘Chiedilo tu al bibliotecario’, la fornitura di copia (analogica o digitale) di documenti dalle collezioni di altre biblioteche italiane e straniere (non reperibili sul territorio di Roma), nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

 

60. Il bibliotecario assiste nella verifica dei dati bibliografici e nell’individuazione univoca dei documenti, sceglie la biblioteca a cui inviare la richiesta, informa l’utente sugli oneri e le modalità stabiliti dalla biblioteca fornitrice, e registra l’accettazione delle condizioni. La copia richiesta può essere un documento cartaceo o un file. L’utente sarà avvisato dell'arrivo del documento cartaceo in biblioteca o riceverà la copia digitale tramite posta elettronica.

 

61. L'utente dovrà provvedere direttamente e secondo la modalità prevista al pagamento di eventuale costo o rimborso spese richiesto dalla biblioteca fornitrice, dopo l’accettazione delle condizioni e prima dell’inoltro della richiesta di copia da parte della biblioteca alla biblioteca fornitrice.

 

62. Biblioteche italiane e straniere, ma anche personalmente utenti remoti, iscritti Bibliocard, possono richiedere la fornitura di copia digitale e fotocopia di documenti delle collezioni di Biblioteche di Roma nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore, previo pagamento del rimborso delle spese di riproduzione e di spedizione.

Vedi Tabella dei servizi soggetti a rimborso
(Deliberazione ISBCC n. 31, prot. n. 4975 del 06-08-2015: Allegato A punti 6 e 7)
 6) Rimborso spese di riproduzione digitale: € 2 a pagina colori formato A4 150 dpi 
 7) Rimborso spese di spedizione del file: € 1,00
 



Inizio pagina

VISIONE E ASCOLTO di documenti audiovisivi

 

63. Le postazioni audio e video possono essere utilizzate dagli iscritti per il tempo necessario per l’ascolto o la visione dei documenti della biblioteca. L'ascolto è consentito soltanto in cuffia.

 

64. L'utente che occupa la postazione è responsabile del supporto ritirato sino alla sua restituzione, che deve avvenire alla fine della propria sessione di visione o ascolto.

 

65. Se non ci sono richieste di altri utenti può essere richiesta in visione o ascolto un’altra opera.

 

66. Ogni biblioteca regola la durata delle sessioni di utilizzo delle postazioni per la visione e l’ascolto nell’ambito del proprio orario di servizio.



Inizio pagina

INTERNET E RISORSE MULTIMEDIALI

 

67. I servizi multimediali sono riservati agli iscritti Bibliocard, ad eccezione degli accompagnatori di disabili e degli adulti che assistono i minori. Gli accompagnatori sono comunque identificati e registrati accanto al titolare della sessione.

 

68. Dalle postazioni si può:
 

- navigare in internet;
- accedere alle webmail;
- utilizzare programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, database o di altri applicativi se già installati sulla postazione;
- salvare dati ed effettuare download di file su supporti ottici e magnetici di proprietà dell’utente.

 

69. Per l’assegnazione della postazione l’utente deve esibire la Bibliocard. Può essere richiesta la prenotazione della postazione.

 

70. La postazione è a disposizione dell’utente per una sessione giornaliera della durata massima frazionabile di 90 minuti.

 

71. Compatibilmente con l’organizzazione dei servizi ciascuna biblioteca può prevedere la prenotazione telefonica dei computer.

 

72. L'utente che non si presenta entro dieci minuti dall'inizio della propria sessione, perde il diritto all'utilizzo del computer a meno che la postazione non sia rimasta libera.

 

73. Ove possibile è consentito l’accesso di più utenti a una singola postazione, previo assenso del personale addetto al servizio.



Inizio pagina

Divieti e responsabilità dell'utente nella navigazione Internet

 

74. L’utente è responsabile dell’utilizzo della postazione. L’Istituzione Biblioteche è sollevata da ogni responsabilità civile o penale derivante da un uso illegale da parte dell’utente del collegamento a Internet. L'utente ha l’obbligo di rispettare le leggi vigenti sul diritto d’autore e sulla privacy.

 

75. All'utente è vietato:
 

• modificare o danneggiare la configurazione hardware e software dei computer;
• installare programmi;
• accendere, spegnere o resettare i computer;
• visitare siti che per contenuto o immagini non sono idonei a un luogo pubblico.

 

76. La biblioteca non è responsabile del contenuto, della qualità e della validità delle informazioni e non garantisce la riservatezza della consultazione.



Inizio pagina

Sanzioni

 

77. L'utilizzo delle postazioni Internet in difformità dal presente Regolamento e dalle normative vigenti può comportare:


- interruzione della sessione di consultazione;
- sospensione o esclusione dal servizio;
- denuncia alle autorità competenti.



Inizio pagina

Accesso dei minori a Internet

 

78. Oltre alla tessera d’iscrizione Bibliocard per I’accesso dei minori alle postazioni multimediali è necessario che un genitore, o chi detiene la responsabilità genitoriale, sottoscriva, all’atto dell’iscrizione o del rinnovo, l’apposito modulo per l’autorizzazione alla navigazione Internet da parte del minore.

 

79. Il personale della biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet, di cui è comunque responsabile il genitore, o chi detiene la responsabilità genitoriale, che ha sottoscritto l’autorizzazione.

 

80. Si raccomanda ai genitori la visione del documento "Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete ad uso dei genitori" contenente informazioni, avvertenze e suggerimenti e si invitano le ragazze e i ragazzi a leggere le "Raccomandazioni per una navigazione sicura". Entrambi i documenti sono disponibili nelle sedi e sul sito web di Biblioteche di Roma.



Inizio pagina

Servizio WIFI

 

81. Il servizio WiFi è riservato agli iscritti Bibliocard. Consente all’utente di accedere gratuitamente a Internet utilizzando il proprio dispositivo portatile nelle Biblioteche di Roma in cui sono installati gli apparati per il collegamento in modalità senza fili. Il servizio è utilizzabile durante gli orari di apertura delle biblioteche.



Inizio pagina

VISITE GUIDATE

 

82. Nelle biblioteche si organizzano su richiesta visite guidate gratuite per scuole e per gruppi di ragazzi e adulti, previa prenotazione da parte dell’accompagnatore.



Inizio pagina

RIPRODUZIONI

 

83. E’ possibile fotocopiare parti di documenti nel rispetto della normativa vigente.

 

84. Sono esclusi dalla fotocopiatura i manoscritti, gli inediti, le opere antiche e comunque tutte le opere con data di pubblicazione anteriore di 80 anni, i volumi di grande formato, i giornali rilegati, le opere di pregio storico-artistico-documentario, i disegni, le incisioni, le stampe, le fotografie.

 

85. Nelle biblioteche è possibile acquistare una scheda magnetica per l'utilizzo della fotocopiatrice.



Inizio pagina

SUGGERIMENTI E PROPOSTE

 

86. Gli utenti possono contribuire al miglioramento dei servizi di Biblioteche di Roma presentando suggerimenti e proposte in sede oppure attraverso il portale web di Biblioteche di Roma.

 

87. Gli utenti possono partecipare allo sviluppo delle raccolte esprimendo suggerimenti e proposte d’acquisto, che saranno valutate dal bibliotecario al momento della predisposizione del piano acquisti, attraverso il portale di Biblioteche di Roma.



Inizio pagina

RECLAMI

 

88. Chi intende manifestare insoddisfazione per i servizi di Biblioteche di Roma può presentare la segnalazione, scritta e motivata, firmata con nome e cognome e indirizzata alla Direzione dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, in formato cartaceo o elettronico. L’utente riceverà una risposta entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo.



Inizio pagina

COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI E SANZIONI

 

89. Il comportamento degli utenti deve essere consono alla natura pubblica del luogo e rispettoso della corretta convivenza civile, non deve arrecare disturbo o danno agli altri utenti della biblioteca e al regolare svolgimento dei servizi.

 

90. L’utente deve rispettare le disposizioni regolamentari e quelle temporaneamente comunicate al pubblico; in particolare deve:


- trattare con cura i documenti avuti in prestito o consultati in biblioteca;
- non danneggiare, in qualsiasi modo, le strutture, gli arredi e i documenti delle biblioteche;
- non far segni o scrivere, anche a matita, su libri, documenti ed elementi di arredo delle biblioteche;
- consumare cibi e bevande esclusivamente negli spazi a ciò destinati, ad eccezione dell’acqua, che si può bere anche nei locali della biblioteca;
- dare la precedenza, in caso di code, alle persone disabili e alle donne incinte;
- non ostacolare il passaggio sulle scale e le vie di esodo occupandole in modo improprio;
- non recare con sé bagagli eccedenti le necessità di utilizzo dei servizi bibliotecari;
- non entrare in biblioteca sotto influenza di alcol o sostanze stupefacenti;
- non entrare nelle sedi in condizioni di igiene personale che infastidiscano altri utenti;
- non disturbare con l'utilizzo di telefoni cellulari;
- partecipare alle esercitazioni di evacuazione e attenersi alle istruzioni degli addetti alla sicurezza in caso di emergenza;
- introdurre cani al guinzaglio e con la museruola, ad eccezione dei cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa; i proprietari o i detentori devono avere cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno;
- non questuare né proporre l’acquisto di merci o servizi;
- non distribuire materiale pubblicitario né affiggere manifesti o volantini senza l’autorizzazione del responsabile della biblioteca.

 

91. Si può utilizzare il proprio PC portatile se l'attacco alle prese elettriche non costituisce intralcio al transito delle persone e alle attività della biblioteca. L’uso delle prese elettriche per il proprio PC portatile può essere limitato nella durata su disposizione del responsabile della biblioteca per consentirne l’utilizzo anche ad altri utenti.

 

92. Il responsabile della biblioteca può sospendere, temporaneamente o definitivamente, dai servizi chi non rispetta quanto previsto nei punti 89 e 90 del presente Regolamento e può richiederne la sospensione da tutte le biblioteche del sistema. Nei casi di maggiore gravità si procederà con la segnalazione all'autorità giudiziaria.



Inizio pagina

DATA DI PUBBLICAZIONE 1 DICEMBRE 2012

 

5 NOV 2012 - LC
Aggiornamento 17/11/2015, 21/11/2016



Inizio pagina