Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Relazioni Internazionali
Categoria1__Relazioni Internazionali
/ Relazioni Internazionali Multilaterali
Categoria2__Relazioni Internazionali Multilaterali

Relazioni Internazionali Multilaterali

Data__09/12/2014
Data__2014

Ufficio Cooperazione internazionale e Africa


Svolge attività di solidarietà internazionale attraverso la promozione di iniziative di carattere umanitario e la partecipazione a progetti promossi da organismi nazionali, internazionali e da associazioni di volontariato. Cura le relazioni con onlus, ong, Comitato cittadino per la cooperazione decentrata e altre realtà del territorio. Partecipa a progetti di cooperazione decentrata in associazione con altri enti ed istituzioni, organizzazioni non governative, con particolare attenzione per le iniziative del Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; promuove la diffusione di una cultura solidale sul territorio cittadino, partecipando a campagne di informazione e di educazione allo sviluppo; provvede alla predisposizione degli atti amministrativi di competenza; svolge attività connesse alla realizzazione delle missioni in Africa del Sindaco provvedendo ad elaborare la relativa documentazione; svolge attività di supporto per incontri del Sindaco con personalità africane e per l’organizzazione e la realizzazione a Roma delle visite a tema di delegazioni africane.

Ufficio Cooperazione multilaterale e Reti di Città


Sviluppa l’azione di Roma Capitale in rapporto alle Organizzazioni internazionali e Agenzie ONU e nell’ambito delle Reti di Città di cui Roma è membro; provvede alla predisposizione degli atti amministrativi di competenza.
 

Comitato Cittadino per la cooperazione decentrata della città di Roma.

Roma Capitale cura le relazioni con i diversi soggetti del territorio impegnati sui temi della solidarietà e cooperazione internazionale, sia pubblici (Ministero degli Affari Esteri, Organismi internazionali, Università) che privati (onlus, ong, associazioni, sindacati).
In particolare, tiene contatti e fornisce il necessario supporto tecnico al Comitato Cittadino per la cooperazione decentrata, un organismo nato nel 1995 su iniziativa del Comune di Roma e formalizzato con Delibera di Consiglio Comunale n. 144 del 17/10/2002 , sede di confronto tra amministrazione capitolina ed enti della società civile attivi nel settore della solidarietà internazionale.

Il Comitato, al quale sono iscritti circa 130 associazioni ed enti, svolge funzione informativa, consultiva e propositiva ed è coordinato da una Commissione permanente, composta da rappresentanti delle associazioni e dell’amministrazione.