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/ Struttura organizzativa e poteri sostitutivi / Servizi di staff

Servizi di staff


       

Segreteria di Direzione
- assolve alle funzioni di supporto e segreteria particolare del Ragioniere Generale e del Vice Ragioniere Generale Vicario, cura la gestione dell’agenda degli appuntamenti, provvede all’esame preliminare, allo smistamento nonché alla gestione informatizzata di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita ossia lettere, mail, circolari, determinazioni dirigenziali, proposte di deliberazione della Giunta e dell’Assemblea Capitolina, autorizzazioni varie riguardanti la Direzione;
- coordina il personale Autista e gli Operatori dei Servizi di Supporto e Supporto e Custodia assegnati al Ragioniere Generale e al Vice Ragioniere Generale Vicario, ad eccezioni dei dipendenti assegnati all’Ufficio Economato.

                   referente : Eugenia Mangiapanello
                   telef. : 06.6710.4019
                   email : eugenia.mangiapanello@comune.roma.it
                   sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Supporto Tecnico al Ragioniere Generale. ProgettoiNforma, Normativa, Organizzazione, Relazioni sindacali, Anticorruzione e Trasparenza, Risorse umane
Effettua il monitoraggio della normativa concernente, in particolare, le competenze della Ragioneria Generale, approfondendo anche gli aspetti correlati alla giurisprudenza e alla prassi.
A seguito dell’attività di studio e di analisi propone, all’attenzione del Ragioniere Generale, gli aggiornamenti significativi concernenti la normativa degli enti locali, corredati dai relativi commenti/osservazioni, nonché relazioni interpretative e proposte di circolari.
Al riguardo, con riferimento alla banca dati della Ragioneria Generale denominata “ProgettoiNforma”, presentata alla 26ª edizione del FORUM PA 2015 - nel sito di Roma Capitale al link http://10.144.8.126:8080/pin/  - si evidenzia che si provvede ad aggiornare periodicamente le norme presenti nella medesima banca dati, affinché  gli utenti possano avere a disposizione uno strumento di lavoro, in linea con le modifiche che vengono di volta in volta apportate dal legislatore e che si procede ad implementare i  contenuti  del data base in questione utilizzando strumenti quali Leggi d’Italia, Bilancio e Contabilità, Il Sole 24 Ore, ecc.. Inoltre, periodicamente viene inviata una newsletter agli interessati riguardante le principali novità normative e i relativi documenti correlati (giurisprudenza, prassi, periodici, ecc), prese in esame e inserite nel “ProgettoiNforma”.
Cura le relazioni sindacali inerenti la Ragioneria Generale, in particolare procedendo alla convocazione delle riunioni con le Organizzazioni Sindacali/RSU rappresentative e alla redazione dei relativi verbali riassuntivi degli incontri. Provvede alla richiesta di eventuale documentazione agli uffici della Ragioneria, utile per gli incontri con le OO.SS./RSU, nonché alla predisposizione di eventuali accordi sindacali.
Effettua attività di analisi della normativa vigente in materia di gestione del personale.
Supporta le attività dell’Ufficio Personale, circa le problematiche scaturenti dall’interpretazione della normativa vigente in tema di risorse umane, in particolare per i dipendenti assegnati alla Ragioneria Generale. Propone modelli standard per la redazione degli ordini di servizio, in ossequio alla normativa vigente in materia di organizzazione che prevede, tra l’altro, l’articolazione delle UU.OO. in Servizi e Uffici. Al riguardo, con nota della Ragioneria Generale, prot. RE/14356 del 13.2.2014, il Responsabile dell’Ufficio è stato nominato “Referente per la gestione del personale”.
Il citato funzionario effettua le attività necessarie finalizzate a proporre le modifiche organizzative della Ragioneria Generale (note di richiesta da inviare al Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, proposte di determinazioni dirigenziali, ecc). Predispone la documentazione necessaria volta al conferimento degli incarichi dirigenziali nell’ambito della Ragioneria Generale.
Con nota RE/52862 del 22.05.2014 ed e-mail del 07.07.2014, il Responsabile dell’Ufficio è stato nominato Sub-referente per l’anticorruzione e la trasparenza nell’ambito della Ragioneria Generale.   
                   funzionario : Paolo Napoli 

                   telef. : 06.6710.2166 
                   email : paolo.napoli@comune.roma.it 
                   sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Ufficio  Gestione del personale della Ragioneria Generale e Ufficio Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria del personale della Ragioneria Generale
- gestione e aggiornamento della struttura organizzativa tramite un applicativo in web service, denominato SIO (Sistema Informativo Organizzativo), dedicato alla gestione della macro e della micro organizzazione dell’Ente: 
- gestione delle presenze/assenze: registrazione e monitoraggio delle presenze e assenze dei dipendenti assegnati alla Ragioneria Generale.  Gestione degli infortuni dei dipendenti, delle malattie, delle aspettative e dei permessi studio;
- consultazioni Elettorali:  trattamento giuridico del personale impegnato nelle consultazioni elettorali, gestione e organizzazione del personale impegnato nelle varie operazioni elettorali, controllo delle effettive presenze;
- monitoraggio del fabbisogno delle risorse umane, attraverso un costante aggiornamento del relativo database, volto ad evidenziare le carenze di organico a mezzo della gestione delle statistiche del personale. Coordinamento di tutto il lavoro straordinario svolto mensilmente e trimestralmente dai dipendenti della Ragioneria Generale; 
- gestione degli obiettivi assegnati agli incaricati di P.O.: controllo, registrazione con le fasi e i pesi indicati, successiva verifica/registrazione del raggiungimento dei medesimi obiettivi;
- predisposizione del calendario delle visite da effettuarsi con le strutture sanitarie competenti (Medico e Azienda Incaricata), della conservazione e custodia delle cartelle sanitarie in apposito armadio chiuso come da prescrizioni normative, dell’assistenza alle riunioni periodiche e partecipazione a eventuali incontri formativi, finalizzati ad aggiornare i partecipanti delle novità legislative in materia. 

                   funzionario : Piera Cerone
                   telef. : 06.6791.955
                   email : piera.cerone@comune.roma.it 
                   sede : Via Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma
                   funzionario : Bruna Cesaroni
                   telef. : 06.6710.3208
                   email : bruna.cesaroni@comune.roma.it
                   sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Ufficio Economato
- provvede alla preventiva valutazione del materiale occorrente al buon andamento gestionale e alla realizzazione degli acquisti avvalendosi, tra l’altro, del Mercato Elettronico del MEPA e delle procedure negoziate, al fine di avere una provvista in magazzino sufficiente per fronteggiare le necessità improvvise o ripetitive della Ragioneria Generale, tenuto conto delle competenze attribuite al Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi. 
Predispone gli atti amministrativi riguardanti gli impegni e le liquidazioni di spesa concernenti gli acquisti effettuati dall’Ufficio Economato, acquisendo la documentazione riguardante i CIG e i DURC. ;
- verifica  con il Titolare del Centro di Costo le proposte di stanziamento triennali, al fine di definire il piano dei fabbisogni di spesa relativi alle voci di spesa centralizzate;
- predispone gli atti amministrativi relativi all’anticipazione di cassa e, alla fine di ogni semestre, presenta il rendiconto documentato delle spese sostenute con i mandati dell’anticipazione di cassa, registrando nel sistema informativo SAP  - Ciclo Acquisti - le medesime spese. 
Gestione archivio della Ragioneria Generale, concernente i mandati di pagamento.
Provvede alla presentazione annuale del conto della Gestione e alla tenuta dei registri degli inventari; 
- è di supporto al Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi, tra l’altro, per l’avvio dei nuovi sevizi di Fleet Management afferenti il censimento delle apparecchiature presenti negli uffici e per l’aggiornamento del piano di pianificazione e di distribuzione concernenti sia le apparecchiature obsolete, sia le acquisizioni di nuove apparecchiature, nonché per l’attestazione della regolare effettuazione dei servizi di pulizia. 

                   economo : Anna Maria Binutti 
                   telef. : 06.6710.6980
                   email : annamaria.binutti@comune.roma.it 
                   sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Protocollo
- apertura sia manuale, sia a mezzo strumenti informatici, di tutta la corrispondenza che perviene giornalmente attraverso il Protocollo informatico, l’Ufficio Corrispondenza, nonché consegnata a mano da corrieri o da privati. Successiva attribuzione della stessa alle Unità Organizzative/Uffici della Ragioneria Generale destinatari;
- registrazione in entrata e in uscita di alcune Determinazioni Dirigenziali, Deliberazioni dell’Assemblea e della Giunta Capitolina predisposte non in formato elettronico, con annotazione al Protocollo di tutti i passaggi ulteriori necessari al completamente del loro iter procedimentale. 

                  funzionario : Paolo Napoli
                  telef. : 06.6780.805
                  email : paolo.napoli@comune.roma.it
                  sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Ufficio Prevenzione e Protezione Sicurezza sul Lavoro, Benessere Organizzativo, Formazione e Telelavoro. 
- prevenzione e controllo in materia di prevenzione e protezione dei rischi in conformità a quanto previsto dal D.Lgs.81/2008 e ss.mm.ii. ;
- interventi di benessere organizzativo a sostegno dei dipendenti assegnati alla Ragioneria Generale;
- perimentazione del progetto pilota del telelavoro e definizione del fabbisogno formativo delle UU.OO. della Ragioneria Generale.

                   funzionario : Daniela Battistoni
                   telef. : 06.6710.5063
                   email : daniela.battistoni@comune.roma.it
                   sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 

Ufficio Redazione pagine web locali.
- effettua la redazione e l'aggiornamento delle pagine web riguarganti la Ragioneria Generale sul sito dell'Amministrazione Capitolina, nel rispetto sia della normativa vigente che delle disposizioni del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrità e per quanto richiesto dai singoli Uffici della Ragioneria.  

                   funzionario : Massimo Volpicelli 
                   telef. : 06.6710.4604
                   email : massimo.volpicelli@comune.roma.it
                   sede : Via del Tempio di Giove, 21 - 00186 Roma

 


Data di aggiornamento: 15/06/2017