Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Categoria2__Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
/ Emergenza sociale e accoglienza / Sala Operativa Sociale - S.O.S.

Sala Operativa Sociale - S.O.S.


Istituita nel 2002, la Sala Operativa Sociale ha lo scopo di affrontare le emergenze di carattere sociale che si verificano sul territorio cittadino ed è finalizzato ad intercettare il disagio, laddove si manifesta, attivando percorsi individualizzati volti a dare una risposta efficace alle persone in difficoltà.

 

 

A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a tutti coloro che si trovano in una condizione di estrema vulnerabilità sociale, come persone senza fissa dimora, madri con figli di minore età e persone minorenni non accompagnate.

 

Caratteristiche
Il servizio si avvale di un call center collocato nel Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, la Sala Operativa Sociale, in cui lavorano oltre cento operatori sociali. L’intervento viene disposto sia a seguito di segnalazione pervenute al centralino, sia per mezzo di unità di strada che effettuano un monitoraggio costante nella città.
Il servizio si rapporta con i Servizi municipali, le ASL, il Tribunale, la Scuola, le case di cura e di riposo.

 

Attività
- Decodifica e valutazione della richiesta telefonica
- Sostegno telefonico
- Orientamento e informazione
- Coordinamento delle attività legate ad emergenze di carattere sociale
- Invio dell’unità di strada per verifica della situazione segnalata
- Attivazione dei servizi territoriali e della rete formale ed informale
- Gestione Data-Base
- Presa in carico temporanea in attesa dell’attivazione dei Servizi Sociali e Sanitari preposti
- Prestazioni specifiche secondo le necessità del caso: ricovero ospedaliero o presso altre strutture (per esempio case di cura, case famiglia per minori) e altre necessità

 

Modalità d’accesso e d’uscita dal servizio
- L’accesso avviene mediante contatto telefonico al call center della Sala Operativa Sociale
- Il servizio è attivo tutto l’anno 24 ore su 24
- Non esistono requisiti formali per usufruire del servizio
- Il servizio è gratuito

 

Servizi offerti
La S.O.S. sostiene le persone in difficoltà ad affrontare, nella prima emergenza, ospitalità, solitudine, difficili relazioni familiari, violenza domestica e di inclusione sociale. L'azione degli operatori è improntata al rispetto della riservatezza e alla professionalità con l'obiettivo di superare l'emergenza e aiutare le persone a intraprendere un percorso per riconquistare dignità e autonomia. Il servizio, attraverso le unità di strada, interviene sul luogo della segnalazione in ogni situazione di emergenza. Svolge un'azione di costante monitoraggio del territorio nelle sue diverse azioni di intervento, acquisendo gli elementi informativi utili ad impostare un’azione adeguata. Dove necessario, affida le persone ad un referente istituzionale o delle strutture del circuito di accoglienza. L'Unità di strada e i centri di accoglienza, inoltre, provvedono alla fornitura di beni di prima necessità nelle situazioni più estreme di cronicità di strada.

 

Organizzazione del servizio
La S.O.S. è organizzata in un Front Office (1 coordinatore di sala e 14 operatori telefonici), un Back Office (1 coordinatore di servizio sociale e 3 assistenti sociali) e 6 Unità di Strada con due operatori sociali esperti di cui, 5 diurne che coprono il territorio di ciascuna ASL romana e i relativi Municipi, ed una attiva nell'orario notturno. Il servizio è potenziato con una unità di strada destinata al territorio denominato "Mura Aureliane".
E' attivo un software per la gestione di un data-base che consente l'aggiornamento e la condivisione in tempo reale delle informazioni sugli utenti, tra la SOS e i centri di accoglienza. Ogni situazione segnalata viene relazionata e registrata nel rispetto della privacy e delle norme di accesso ai documenti e rappresenta uno strumento di conoscenza utile per seguire le persone, la loro situazione nel tempo e per fornire elementi utili alla programmazione del servizio e all'avvio di nuove metodologie di intervento.

 

Contatti

Sala Operativa Sociale: 800.44.00.22 – attiva tutto l’anno 24 ore su 24.

 

Cooordinamento tecnico servizi per l’accoglienza e l’emergenza sociale

 Angelina Di Prinzio

Tel. 06 67105348

email: angelina.diprinzio@comune.roma.it

 

 

Responsabile Front Office: Antonio Fabbrizi 06.67105307
Responsabile Back Office: Giuseppe Bernetti 06.70454139

 

 

Pubblicazione: 04/05/2012

Aggiornamento: 24/03/2017