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/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Servizi Elettorali / Albo Presidenti di Seggio

Albo Presidenti di Seggio

 

ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE


Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore di Roma Capitale;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

1. coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2. i dipendenti del Ministero dell’Interno;
3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.



La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco di Roma Capitale – Segretariato Generale - Direzione Coordinamento  Servizi Delegati - Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 - Roma, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.


La domanda dovrà pervenire, utilizzando, a scelta e alternativamente, una delle sottoelencate modalità:

 

• per e-mail all’ indirizzo di posta elettronica: albi.elettorale@comune.roma.it ;
• per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it ;
• spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
• on-line, previa identificazione al portale di Roma Capitale: www.comune.roma.it ;
• consegnata direttamente a cura dell’interessato presso gli sportelli

URP del Segretariato Generale -

Direzione Coordinamento  Servizi Delegati - Via Luigi Petroselli, 50,

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

martedì e giovedì dalle ore  8.30 alle ore 17.00.

 

 

 


Link per inoltro on-line della domanda di iscrizione o cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio


link per inoltro on-line della domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

link per inoltro on-line della domanda di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio



Download documentazione


fac-simile della domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

fac-simile della domanda di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio

 

 

Data ultimo aggiornamento:13/09/2017

 

Riferimenti Normativi

___________________________________
D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 – art. 38
D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960 – art. 23
Legge n. 53 del 21 marzo 1990 – art. 1