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Cambi di residenza in tempo reale

 

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Roma) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Roma e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio capitolino) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

Chi si trasferisce da un altro comune a Roma, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Roma, anche il certificato di nascita.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

 

Come fare la domanda

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenzadichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).

 

L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello

- con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria, tramite Posta Elettronica Certificata. In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

 

I recapiti postali e fax degli uffici anagrafici municipali sono reperibili nelle pagine web dei singoli municipi all’interno del portale istituzionale di Roma Capitale.

 

Il recapito di posta elettronica presso ogni municipio è il seguente:

 

cambiresidenza.municipioroma01@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma02@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma03@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma04@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma05@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma06@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma07@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma08@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma09@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma10@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma11@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma12@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma13@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma14@comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma15@comune.roma.it.

Questi indirizzi sono caselle che distribuiscono i messaggi in entrata a diversi operatori, per cui anche se dovesse arrivare un messaggio di risposta in cui c'è scritto che non è stato possibile recapitare il messaggio ad uno di essi (individuato con nome e cognome) perché ha la casella piena, ci sono comunque altri operatori che sono in grado di riceverlo.

 

Le caselle P.E.C. attive presso ciascun municipio sono le seguenti:

 

cambiresidenza.municipioroma1@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma2@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma3@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma4@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma5@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma6@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma7@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma8@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma9@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma10@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma11@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma12@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma13@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma14@pec.comune.roma.it;

cambiresidenza.municipioroma15@pec.comune.roma.it.

 

 

Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale di Roma Capitale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

 

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Per i Comuni

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati ed iscritti in altro comune dovranno essere inoltrate all'Ufficio cambi di residenza per emigrazione dell'Anagrafe Centrale di Roma Capitale, ai seguenti recapiti:

- via Luigi Petroselli n. 50 - 00186 Roma

- Posta elettronica ordinaria: anagrafe.emigrazioni@comune.roma.it

- Posta elettronica certificata: anagrafe.emigrazioni@pec.comune.roma.it.