Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Segretariato Generale
Categoria2__Segretariato Generale
/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Anagrafe, Stato Civile e Leva / Certificati Anagrafici

Certificati Anagrafici

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

 

Dal giorno 1 gennaio 2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.


Per questo motivo ogni cittadino, quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare una semplice e gratuita dichiarazione in autocertificazione, che può rendere direttamente davanti al funzionario senza altre attività oppure redigere prima, allegando la fotocopia di un documento di identità valido.


Dal seguente collegamento è possibile stampare i modelli di autocertificazione.

Sui certificati emessi dal 01/01/2012 è infatti indicato:
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” a pena di nullità del certificato stesso.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i privati gestori di pubblici servizi non possono pertanto chiedere alla cittadinanza di consegnare certificati, che sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni in autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011).

Nel caso in cui sia necessario ottenere un certificato per utilizzarlo nei rapporti tra privati, si ricorda che i certificati sono sempre in bollo (€ 16,00 più € 0,52 per diritti di segreteria), ad eccezione dei certificati gratuiti (nascita, matrimonio, morte) e dei certificati anagrafici emessi per esclusivo utilizzo nell’ambito di procedimenti giurisdizionali in materie per le quali vige l'esenzione del bollo (€0,26 per diritti di segreteria), quali:
a) procedimenti in materia penale;
b) controversie in materia di assicurazioni sociali obbligatorie ed assegni familiari;
c) controversie individuali di lavoro o concernenti pubblico impiego;
d) controversie in materia di pensioni dirette o di reversibilità;
e) controversie in materia di equo canone delle locazioni di immobili urbani;
f) scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
g) recupero crediti professionali dei difensori d’ufficio;
h) adozione, affidamento e tutela di minori.

i) iscrizione associazioni sportive su richiesta delle federazioni.

**********************************

 

Di seguito sono riportate le modalità di richiesta:

 

CITTADINI RESIDENTI

I CITTADINI RESIDENTI in Roma devono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile presso il Municipio di appartenenza, compilando un apposito modulo di richiesta ed esibendo un valido documento di riconoscimento.

 

RICHIESTA ON LINE
Dal 16 marzo 2010 è attivo un innovativo servizio on line che consente ai cittadini residenti di scaricare tramite il proprio computer gli stessi certificati anagrafici e di stato civile che si ottengono recandosi al Municipio (ad eccezione del certificato di morte e di esistenza in vita).
Con una semplice procedura di registrazione nella Sezione “Servizi on line – identificazione al portale” della home page del sito, è possibile con pochi clic ottenere in tempo reale i certificati intestati a sé stessi o ad un membro della propria famiglia anagrafica di cui si ha bisogno, validi a tutti gli effetti di legge. Il pagamento degli eventuali diritti di segreteria ed imposta di bollo avviene con carta di credito senza sovrapprezzi o commissioni.

 

RICHIESTA PRESSO POSTE
Dal mese di novembre 2010 inoltre presso gli UFFICI POSTALI di tutto il territorio nazionale in cui è attivo lo “Sportello Amico” (verificabili sul sito www.posteitaliane.it) è possibile ottenere tutti i certificati anagrafici in carta semplice ad eccezione di quello di esistenza in vita, pagando a Poste Italiane per il servizio un corrispettivo pari ad € 2,50 per ogni certificato.


**********************************

 

CITTADINI NON RESIDENTI

 

RICHIESTA PRESSO I MUNICIPI DEGLI ESTRATTI PER RIASSUNTO DEGLI ATTI DI STATO CIVILE

I CITTADINI NON RESIDENTI possono recarsi personalmente presso gli uffici demografici di qualsiasi Municipio di Roma Capitale per richiedere il rilascio degli estratti per riassunto degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).

 

RICHIESTA TRAMITE AVVOCATO, NOTAIO E COMMERCIALISTA


E’ attivo un innovativo servizio on line che consente agli avvocati del Foro di Roma, ai notai iscritti al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia ed ai commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma, che si registrano al sito tramite il proprio ordine professionale, di scaricare sul proprio computer tutti i certificati anagrafici e di stato civile necessari all’assolvimento dell’incarico. I professionisti iscritti agli ordini diversi da quello di Roma, possono ottenere le certificazioni di cui hanno bisogno tramite i propri corrispondenti o associati che esercitano a Roma.

 

RICHIESTA ORDINARIA
IL CITTADINO NON RESIDENTE che non intende o non può avvalersi delle sopra indicate modalità, per chiedere all’Anagrafe Centrale di Roma un certificato anagrafico o di stato civile, deve:
inviare OBBLIGATORIAMENTE una RICHIESTA SCRITTA in busta chiusa al seguente indirizzo “Roma Capitale - U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva – Ufficio Certificazioni per Corrispondenza - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma” indicando TUTTE le generalità dell’intestatario del certificato (NOME, COGNOME, LUOGO DI NASCITA, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO DI RESIDENZA e, per i certificati di matrimonio LUOGO E DATA DI MATRIMONIO).
Alla richiesta deve essere allegato a pena di rifiuto dell’istanza:
- fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso; in caso di richieste dall'estero, invece dell'affrancatura sulla busta dovrà essere allegato un buono di risposta internazionale (coupon réponse international) acquistabile presso gli uffici postali di tutto il mondo;
- l’originale del versamento sul conto corrente postale n. 94430006 intestato a “Roma Capitale – Dip.to Risorse Tecnologiche Servizi Delegati – Anagrafe - Lungotevere Pierleoni 1 - 00186 Roma” o tramite bonifico bancario codice IBAN IT78 C 07601 03200 000094430006, secondo quanto di seguito specificato:

- Certificati ed Estratti di nascita, matrimonio e morte: GRATIS

- Tutti gli altri certificati IN CARTA SEMPLICE: € 0,26 per diritti di segreteria

- Tutti gli altri certificati IN BOLLO: € 0,52 per diritti di segreteria ed € 16,00 per imposta di bollo

- Copie integrali di atti di stato civile: nascita, matrimonio e morte: € 1,00 per rimborso spese

 

Ulteriori informazioni richieste online

 

**********************************

 

 

 

 

Data aggiornamento 18/05/2017