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/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Anagrafe, Stato Civile e Leva / Certificati Anagrafici

Certificati Anagrafici

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

 

Dal giorno 1 gennaio 2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.


Per questo motivo ogni cittadino, quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare una semplice e gratuita dichiarazione in autocertificazione, che può rendere direttamente davanti al funzionario senza altre attività oppure redigere prima, allegando la fotocopia di un documento di identità valido.


Dal seguente link è possibile stampare i modelli di autocertificazione.

Sui certificati emessi dal 01/01/2012 è infatti indicato:
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” a pena di nullità del certificato stesso.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i privati gestori di pubblici servizi non possono pertanto chiedere alla cittadinanza di consegnare certificati, che sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni in autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011).

 

 

PROCEDURE PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E DI STATO CIVILE

 

CITTADINI RESIDENTI

 

Richieste presso i Municipi

I cittadini residenti in Roma devono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile presso il Municipio di appartenenza, compilando un apposito modulo di richiesta ed esibendo un valido documento di riconoscimento.

 

Richiesta on-line

Dal 16 marzo 2010 è attivo un servizio on line che consente ai cittadini residenti di scaricare tramite il proprio computer gli stessi certificati anagrafici e di stato civile che si ottengono recandosi al Municipio  (ad eccezione  del  certificato   di morte e di esistenza in vita).
Con una semplice procedura di registrazione nella Sezione “Servizi on line – identificazione al portale”  della home page del sito, è possibile ottenere in tempo reale i certificati intestati a sé stessi o ad un membro della propria  famiglia anagrafica di cui si ha bisogno, validi a tutti gli effetti di  legge. Il pagamento degli eventuali diritti di segreteria ed imposta di bollo avviene con carta di credito senza sovrapprezzi o commissioni.

Ulteriori informazioni richieste

 

CITTADINI RESIDENTI E NON RESIDENTI

 

Richiesta presso Uffici Postali

Dal mese di novembre 2010 presso gli uffici postali di tutto il territorio nazionale in cui è attivo lo “Sportello Amico” (verificabili sul sito www.posteitaliane.it) è possibile ottenere tutti i certificati anagrafici in carta semplice ad eccezione di  quello di esistenza  in vita,  pagando a Poste Italiane per il servizio un corrispettivo pari ad € 2,50 per ogni certificato.

 

Richiesta tramite Avvocato, Notaio e Commercialista

E’ attivo un innovativo servizio on line che consente agli avvocati del Foro di Roma, ai notai iscritti al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia ed ai commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma, che si registrano al sito tramite il proprio ordine professionale, di scaricare sul proprio computer tutti i certificati anagrafici e di stato civile necessari all’assolvimento dell’incarico. I professionisti iscritti agli ordini diversi da quello di Roma, possono ottenere le certificazioni di cui hanno bisogno tramite i propri corrispondenti o associati che esercitano a Roma.

 

NON RESIDENTI

I cittadini NON residenti possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile direttamente presso uno dei Municipi di Roma, ma non tutti i certificati vengono rilasciati a vista.

Richiesta ordinaria a mezzo posta

Il  cittadino non residente può chiedere all’Anagrafe del Comune di  Roma certificati / estratti /copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) o certificati anagrafici (residenze, storici di residenza, residenza AIRE, stato di famiglia)  esclusivamente inviando una richiesta scritta (contenente i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono e  e-mail leggibile del richiedente) in busta chiusa, all’indirizzo 

 

Roma Capitale - Segretariato Generale

Direzione Coordinamento Servizi Delegati

 

Ufficio  Certificati per Corrispondenza

Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma

 

indicando  tutte  le generalità dell’intestatario del certificato (nome, cognome, luogo e data di nascita, per i certificati  di  matrimonio, luogo e data del matrimonio e dati coniuge e per i certificati di morte, luogo e data della morte).

Alla richiesta deve essere allegato, a pena di rifiuto dell’istanza:

- fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente o se persona    diversa, delega e fotocopia anche del delegante in modo particolare per le richieste di copie o estratti di  nascita;

- una busta preaffrancata (con importo affrancatura aggiornato) con sopra scritto l’indirizzo al quale si vuole ricevere il certificato, per l’invio, a mezzo posta, del certificato richiesto;

- l’originale dell’eventuale versamento tramite

a) conto corrente postale

n. 94430006 intestato a “Roma Capitale - Servizi demografici”

oppure

b) bonifico bancario

per i richiedenti dall'Italia:

codice IBAN  IT78 C 07601 03200 000094430006

 

per i richiedenti dall'estero:

UNICREDIT BANCA codice IBAN IT69 P 0200805117000400017084 – codice SWIFT: BROMITR1052

 

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

certificati di nascita, matrimonio e morte (solo data e luogo dell’evento): gratuiti;
estratti in italiano o plurilingue di nascita, matrimonio e morte (data e luogo dell’evento + annotazioni): gratuiti;
copie integrali (ossia, “fotocopia autenticata” dell’atto) di nascita, matrimonio e morte:€ 1,00 per diritto fisso;
cittadinanza: € 0,52 per diritti di segreteria  +  € 16,00  per imposta di bollo.

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Emissione certificati  anagrafici ai sensi degli artt. 15 e 36 della Legge 183/201 sono sempre in bollo tranne i casi di esenzione previsti:

Tabella B del DPR 642/1972:  gli artt. 3  (procedimenti penali) e art. 12 ( controversie in materia di assicurazioni sociali obbligatorie ed assegni familiari; controversie individuali di lavoro o concernenti il pubblico impiego; controversie in materia di pensioni dirette o di reversibilità; controversie in materia di equo canone delle locazioni di immobili urbani);
Art. 18  c.  1   D.P.R. n.115 del  2002 certificati anagrafici richiesti dagli studi legali ad uso notifica atti giudiziari;
Art.19 Legge 74/1987 ( divorzio o scioglimento degli effetti civili del matrimonio);
Art.32 Disp. Att. Codice di procedura penale( recupero crediti professionali dei difensori d’ufficio);
Art. 82 L. 184/1983, art. 13 Tabella del D.P.R 642/1972( adozione, affidamento e tutela dei minori).

Si specifica che la certificazione in carta semplice, comunque soggiace ai diritti di segreteria per l’importo di € 0,26 da integrare con versamento postale.

certificati anagrafici in bollo:  (stato di famiglia, stato libero, stato di famiglia storico dopo il 1982, residenza, residenza storica dopo il 1982,): € 0,52 per diritti di segreteria  +  € 16,00  per imposta di bollo (tot. € 16,52);
certificati anagrafici in carta semplice (stato di famiglia, stato di famiglia storico dopo il 1982, residenza, residenza storica dopo il 1982): € 0,26 per diritti di segreteria;
certificazioni storico anagrafiche di residenza (ossia, residenza storica di un cittadino  precedente al 1982) è solo in bollo: € 5.16 per diritti di segreteria    +  € 16,00  per imposta di bollo (tot. € 21,16);

 

N.B.   L. 183/2011 - art. 15

Dall’ 1/1/2012 “le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” del DPR 445/2000 (autocertificazioni).

 

CERTIFICAZIONI STORICHE DI FAMIGLIA ANTECEDENTI AL 1981 (*)

 

Queste certificazioni sono esclusivamente in bollo € 16,00 + per i diritti di segreteria € 5,16 per ogni componente presente nel foglio di famiglia del nucleo familiare oggetto della certificazione. Per tale motivo gli interessati prima di effettuare versamenti dovranno inoltrare all’Ufficio Certificati per Corrispondenza una richiesta di preventivo della spesa (allegando già una busta preaffrancata e preindirizzata) inviandola all’indirizzo: “Roma Capitale U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva – Ufficio Certificati per Corrispondenza – Via L. Petroselli, 50 – 00186 Roma”, indicando un recapito telefonico e/o di posta elettronica che l’ufficio utilizzerà comunicare il costo della certificazione.

Ottenuta in tal modo la comunicazione dell’importo da pagare, il richiedente potrà inoltrare copia del versamento effettuato con bonifico o ccp a mezzo posta elettronica: anagrafe.certificati@comune.roma.it.

 

(*) N.B. Non è possibile certificare stati di famiglia storici (prima del 1982), quindi effettuare ricerche di eredi, per il periodo compreso tra il 1959 e il 1982.

 

 

 

CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO

 

Richiesta ordinaria a mezzo posta

Il  cittadino  residente all’estero può chiedere all’Anagrafe del Comune di  Roma certificati / estratti /copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) o certificati anagrafici (residenze, storiche di residenza, residenza AIRE, stato di famiglia e storiche di famiglia)  esclusivamente inviando una richiesta scritta in lingua italiana (contenente i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono ed  e-mail leggibile del richiedente) in busta chiusa, all’indirizzo  “Roma Capitale - U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva – Ufficio  certificazioni  per corrispondenza - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma”  indicando  tutte  le generalità dell’intestatario del certificato (nome, cognome, luogo e data di nascita e, per i certificati  di  matrimonio, luogo e data del matrimonio.

Alla richiesta deve essere allegato, a pena di rifiuto dell’istanza:

fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente o se persona diversa, delega e fotocopia anche del delegante in modo particolare per le richieste di copie o estratti di nascita;
una busta, con sopra scritto l’indirizzo al quale si vuole ricevere il certificato, per l’invio a mezzo posta;
un buono di risposta internazionale (coupon réponse international), acquistabile presso gli uffici postali di tutto il mondo con l’importo aggiornato;

l’originale dell’eventuale versamento tramite

a) conto corrente postale

n. 94430006 intestato a “Roma Capitale - Servizi demografici”

oppure

b) bonifico bancario

UNICREDIT BANCA codice IBAN IT69 P 0200805117000400017084 – codice SWIFT: BROMITR1052

 

secondo quanto  di seguito specificato:

 

STATO CIVILE   

certificati di nascita, matrimonio e morte (solo data e luogo dell’evento):       gratuiti;
estratti  di nascita, matrimonio e morte (data e luogo dell’evento + annotazioni), anche plurilingue sono: gratuiti;
copie integrali (ossia, “fotocopia autenticata” dell’atto) di nascita, matrimonio e morte: € 1,00  per diritto fisso.
cittadinanza   € 0,52 per diritti di segreteria  +  € 16,00  per imposta di bollo totale € 16,52.

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Emissione certificati  anagrafici ai sensi degli artt. 15 e 36 della Legge 183/201 sono sempre in bollo tranne i casi di esenzione previsti:

Tabella B del DPR 642/1972:  gli artt. 3  (procedimenti penali) e art. 12 ( controversie in materia di assicurazioni sociali obbligatorie ed assegni familiari; controversie individuali di lavoro o concernenti il pubblico impiego; controversie in materia di pensioni dirette o di reversibilità; controversie in materia di equo canone delle locazioni di immobili urbani);
Art. 18  c.  1   D.P.R. n.115 del  2002 certificati anagrafici richiesti dagli studi legali ad uso notifica atti giudiziari;
Art.19 Legge 74/1987 ( divorzio o scioglimento degli effetti civili del matrimonio);
Art.32 Disp. Att. Codice di procedura penale( recupero crediti professionali dei difensori d’ufficio);
Art. 82 L. 184/1983, art. 13 Tabella del D.P.R 642/1972( adozione, affidamento e tutela dei minori).

Si specifica che la certificazione in carta semplice, comunque soggiace ai diritti di segreteria per l’importo di € 0,26 da integrare con versamento postale.

 

- certificati anagrafici in bollo:  (stato di famiglia, stato libero, stato di famiglia storico dopo il 1982,     residenza, residenza      storica dopo il 1982, residenza AIRE, attestazioni)    € 0,52 per diritti di segreteria + € 16,00  per imposta di   bollo, totale € 16,52;

- certificati anagrafici in carta semplice (stato di famiglia, stato di famiglia storico dopo il 1982, residenza,     residenza storica dopo il 1982, residenza AIRE, attestazioni):  € 0,26 per diritti di segreteria;

- certificazioni storico anagrafiche di residenza (ossia, residenza storica di un cittadino precedente al 1982 in bollo: € 5.16 per diritti di segreteria  +  € 16,00  per imposta di bollo (tot. € 21,16);

 

N.B.   L. 183/2011 - art. 15

 

Dall’ 1/1/2012 “le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” del DPR 445/2000 (autocertificazioni).

 

CERTIFICAZIONI STORICHE DI FAMIGLIA ANTECEDENTI AL 1981 (*)

 

Queste certificazioni sono esclusivamente in bollo € 16,00 + per i diritti di segreteria € 5,16 per ogni componente presente nel foglio di famiglia del nucleo familiare oggetto della certificazione. Per tale motivo gli interessati prima di effettuare versamenti dovranno inoltrare all’Ufficio Certificati per Corrispondenza una richiesta di preventivo della spesa (allegando già una busta preaffrancata e preindirizzata) inviandola all’indirizzo: “Roma Capitale U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva – Ufficio Certificati per Corrispondenza – Via L. Petroselli, 50 – 00186 Roma”, indicando un recapito telefonico e/o di posta elettronica che l’ufficio utilizzerà comunicare il costo della certificazione.

Ottenuta in tal modo la comunicazione dell’importo da pagare, il richiedente potrà inoltrare copia del versamento effettuato con bonifico o ccp a mezzo posta elettronica: anagrafe.certificati@comune.roma.it.

 

(*) N.B. Non è possibile certificare stati di famiglia storici (prima del 1982), quindi effettuare ricerche di eredi, per il periodo compreso tra il 1959 e il 1982.

 

 

 

 

 

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Data aggiornamento 28/06/2017