Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Segretariato Generale
Categoria2__Segretariato Generale
/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Servizi Elettorali / Tessera elettorale

Tessera Elettorale

Che cos'è: la tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni. Gli elettori di Roma Capitale hanno ricevuto la tessera, per la prima volta, in occasione delle consultazioni elettorali dell'anno 2001.

A cosa serve: per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.

Nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto: Gli elettori di Roma Capitale possono richiedere una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale: sarà l'Ufficio Elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio.

Qualora l'elettore trasferisca la residenza: da un Comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.

Nel caso di smarrimento: l'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.

Nel caso di deterioramento della tessera: L'elettore potrà richiedere un dublicato previa riconsegna della tessera deteriorata

Nel caso di cambio di abitazione: l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera.

Maggiore età: i cittadini italiani residenti nel territorio di Roma Capitale, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione.

Se l'elettore non riceve la tessera presso il suo domicilio può recarsi all'Ufficio Elettorale e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purchè munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

Quanto costa: è gratuita.

 

Dove andare:

-          Sportelli anagrafici del proprio municipio

 

-          U.R.P. dell’Ufficio Elettorale - Via Luigi Petroselli 50.

 

Info Orari
 

In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 18/03/2016 

 

Normativa di riferimento: D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120"