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Registro delle Unioni Civili


E’ stato istituito con la Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 1 del 28 gennaio 2015 il Registro Unico delle Unioni Civili presso Roma Capitale, destinato a contenere le iscrizioni delle persone legate da vincoli affettivi ed unite da un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà.

I soggetti iscritti nel Registro delle Unioni Civili potranno beneficiare delle agevolazioni e dei benefici previsti da singoli atti e disposizioni degli Assessorati e degli Uffici competenti, con il contributo economico degli iscritti al Registro, per garantire loro pari condizioni di accesso ai servizi ed alle attività promosse in ciascuna nelle sotto elencate aree tematiche:

a) casa;
b) sanità e servizi sociali;
c) giovani, genitori e anziani;
d) cultura, sport e tempo libero;
e) infanzia, genitorialità, formazione, scuola e servizi educativi;
f) diritti, partecipazione e pari opportunità;
g) trasporti;
h) occupazione e produttività;
i) tariffe, tasse, tributi e imposte locali.

 

 

Chi può iscriversi al registro delle Unioni Civili

Possono chiedere l’iscrizione due persone maggiorenni, sia di sesso diverso che dello stesso sesso, italiane e straniere, purché almeno una residente in Roma, unite da un legame affettivo conseguente ad un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà, coabitanti da almeno un anno.
 

 

Chi non può iscriversi al registro delle Unioni Civili

Non possono iscriversi al registro:
- le coppie legate tra loro da vincoli giuridici, come matrimonio, parentela fino al quarto grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
- le persone coniugate con altri soggetti, anche se separate legalmente;
- le persone divorziate se non è stata ancora annotata a margine dell’atto di matrimonio la sentenza di divorzio. Dopo l’annotazione non opera più il divieto;
- le persone che appartengono ad un’altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
- gli stranieri non comunitari privi del permesso di soggiorno.
 

 

Come fare

Per iscriversi occorre presentare una domanda presso l’Anagrafe Centrale di Roma Capitale, sita in via Luigi Petroselli n. 50, firmata da entrambi, in cui la coppia chiede di essere iscritta nel registro cittadino delle unioni civili perché legata da vincoli affettivi ed unita da un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà.
Nella domanda dovranno essere indicate le generalità complete di chi la sottoscrive, l’indirizzo di residenza, i recapiti telefonici ed email dove poter essere contattati. Entrambi i richiedenti, nella stessa domanda, dovranno dichiarare a titolo di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

1) di avere un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e di mutua solidarietà;
2) di coabitare da almeno un anno e di non essere legati tra loro da vincoli giuridici, ovvero da matrimonio, da parentela fino al 4° grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
3) di non essere coniugati con soggetti terzi, ovvero, se già coniugati, che è intervenuta sentenza di divorzio annotata a margine dell’atto di matrimonio;
4) di non appartenere ad alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
5) di essere a conoscenza che qualora vengano meno uno o più requisiti per l’iscrizione nel registro, è obbligatorio presentare entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento una richiesta di cancellazione dal registro medesimo;
6) di essere a conoscenza che la violazione della comunicazione obbligatoria di cui sopra comporta la decadenza dei benefici eventualmente ottenuti.

 

La domanda può essere presentata personalmente da entrambi, ovvero da uno dei richiedenti allegando copia del documento di riconoscimento dell'altro, presso l'U.R.P. dell'Anagrafe Centrale in via Luigi Petroselli n. 50.

La stessa, in alternativa, può essere trasmessa tramite posta elettronica certificata, corredata di copia del documento di entrambi i richiedenti, al seguente indirizzo: protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it

 


Procedura per l’iscrizione


Ricevuta la domanda completa di tutti gli elementi sopra citati, l'ufficio provvederà ad effettuare i necessari accertamenti sulla sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento e, in caso di esito positivo, le generalità complete della coppia richiedente saranno pubblicate per otto giorni consecutivi nell’Albo Pretorio on line di Roma Capitale.

 

Pagina web pubblicazioni unioni civili      

Al termine della pubblicazione, potrà esser preso l’appuntamento per l’iscrizione vera e propria (contattare l'ufficio ai numeri 0667104871 - 06671073043), che potrà avvenire anche in forma di cerimonia presso gli uffici e le sale capitoline dove si celebrano i matrimoni, corrispondendo i relativi diritti ove previsti.

Eseguita l’iscrizione, sarà rilasciata un’attestazione di iscrizione nel Registro delle Unioni Civili
 

 

Cancellazione dal registro delle Unioni Civili

La cancellazione dal Registro delle Unioni civili può essere perfezionata in qualsiasi momento, su richiesta di uno o di entrambi i soggetti che fanno parte dell’Unione Civile, senza la necessità di una richiesta congiunta. L’ufficio provvede entro trenta giorni, inviando una preventiva comunicazione all’altro soggetto. ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990 n.241, nel caso in cui la richiesta sia presentata da una sola delle parti.
Nel caso in cui l’ufficio competente venisse a conoscenza di fatti che comportino la cancellazione dal Registro per i quali non sono state rese le prescritte dichiarazioni, gli interessati saranno invitati con lettera a renderle entro i prescritti 30 giorni trascorsi i quali, in mancanza di positivo riscontro, si provvederà d’ufficio alla cancellazione dal Registro, notificando il provvedimento agli interessati.

 

 

Matrimoni contratti all'estero

 

A richiesta di entrambe le parti interessate, è possibile trascrivere nel registro delle Unioni Civili gli atti dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso di cui almeno una con cittadinanza italiana e residenza in Roma Capitale.

Gli atti esteri, per poter essere trascritti, dovranno essere in originale o copia autenticata, legalizzati o apostillati a norma di legge dall'autorità consolare italiana del luogo di emissione, nonché corredati di traduzione consolare o giurata.

In questo caso la trascrizione avviene a cura dell'ufficio senza necessità della presenza degli interessati.

 

 

Rilascio delle attestazioni

 

Le attestazioni di iscrizione/trascrizione nel registro delle Unioni Civili in fase di prima attuazione sono rilasciate esclusivamente presso l'Anagrafe Centrale di via Luigi Petroselli, 50, tel. 0667104871 - 06671073043.  

 

Costi:

 

L'istanza di iscrizione/trascrizione nel registro delle Unioni Civili è soggetta ad imposta di bollo (art. 5 della parte I della tariffa allegata al D.P.R. 26/10/1972 n. 642).

Nel caso in cui non fosse stato possibile apporre il bollo direttamente sull'istanza (esempio: trasmissione tramite P.E.C.), gli interessati dovranno consegnare la relativa marca per Euro 16,00 al momento dell'iscrizione al registro, acquistandola presso le pubbliche rivendite autorizzate.

Anche l'attestato di iscrizione/trascrizione è soggetto alla medesima imposta di bollo nonché al pagamento di Euro 0,52 per diritti di segreteria. Le relative marche dovranno essere consegnate al momento della richiesta dell'attestazione.

La marca per diritti di segreteria da Euro 0,52 deve essere acquistata presso le casse dei Municipi di Roma Capitale (orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00).

 

Costituzione UNIONE CIVILE ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76

Per la presentazione delle domande di costituzione di una unione civile ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76 è necessario attendere l’emissione del decreto di attuazione della legge, che conterrà le disposizioni di dettaglio per tutti i Comuni italiani sulle modalità di iscrizione.

Non appena la procedura sarà operativa verrà data ampia diffusione sulle pagine informative del portale.

 

 

 

 

 

 

Data aggiornamento 12/07/2016


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