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/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Servizi Elettorali / Voto Assistito

Voto Assistito

VOTO ASSISTITO

ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA' - ANNOTAZIONE PERMANENTE SU
TESSERA ELETTORALE PERSONALE


Chi
Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto.
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l'autonoma espressione del diritto al voto.
Detti elettori possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Come
Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico.
Non ci sono scadenze.
 

La persona interessata o altra persona per suo conto deve presentare, presso

Roma Capitale – Segretariato Generale

Direzione Coordinamento Servizi Delegati

Ufficio Sezioni Ospedaliere - Via Luigi Petroselli 50

Tel.06 6710 73229 - 06 6710 3745:


1) richiesta tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito;
2) tessera elettorale personale del richiedente;
3) certificato medico rilasciato dall'Ufficio di Medicina Legale della A.S.L. di appartenenza che attesti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore. Per gli ELETTORI NON VEDENTI è necessario esibire il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall' I.N.P.S. nel quale sia indicata la categoria generica "invciv" ed apposita documentazione sanitaria, rilasciata da Medico Legale ed attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto, o il libretto nominativo di pensione precedentemente rilasciato dall' I.N.P.S. o dal Ministero dell'Interno nel quale sia indicata la categoria "Ciechi civili" ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Analogamente, per la categoria dei "Ciechi di guerra" è sufficiente esibire il certificato di pensione modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o Determinazione sostitutiva del certificato di pensione modello 69 rilasciata dal Dipartimento Provinciale dell'Economia e delle Finanze - Direzione Generale dei Servizi Vari.
I tempi di erogazione sono contestuali alla presentazione della documentazione.


MODELLO DI RICHIESTA:


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Data ultimo aggiornamento: 15/09/2017

 

Norme
Legge 5 febbraio 2003, n. 17