Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Funzioni

Direzione Supporto Giunta e Assemblea

 

Nell'ambito dei più generali compiti di collaborazione e delle funzioni di assistenza giuridico-amministrativa cui il Segretario Generale è chiamato nei confronti degli organi di Roma Capitale, gli Uffici della Direzione assicurano, in particolare, il supporto tecnico-amministrativo e operativo necessario al funzionamento della Giunta Capitolina e dell'Assemblea Capitolina.

 

Coerentemente alle attribuzioni del Segretario - che partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni di tali organi - gli uffici della Direzione curano:

•la predisposizione, su disposizione del Sindaco, dell'ordine del giorno delle riunioni della Giunta;
•la formazione dell'ordine del giorno e, in base alle determinazioni del Presidente dell'Assemblea e della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Capitolini, la predisposizione dell'ordine dei lavori dell'Assemblea.
 

Degli Uffici della Direzione si avvalgono, con funzioni di segreteria generale, il Sindaco e il Presidente dell'Assemblea Capitolina per procedere, rispettivamente, alla convocazione delle riunioni della Giunta e dell'Assemblea Capitolina nonché per ogni esigenza di documentazione, a favore degli Assessori e dei Consiglieri Capitolini, connessa allo svolgimento delle sedute dei rispettivi organi, nel corso delle quali gli stessi Uffici assicurano il servizio d'Aula e prestano assistenza e collaborazione diretta agli Amministratori.

 

Preordinate al funzionamento della Giunta e dell'Assemblea sono anche le attività di collegamento e di scambio di flussi informativi, curate dalla Direzione, tra organi centrali e Municipi, con particolare riferimento all'iter istruttorio delle proposte di deliberazione e all'acquisizione dei pareri prescritti.

 

La Direzione cura, inoltre, gli adempimenti relativi alla pubblicazione, all'Albo Pretorio di Roma Capitale, delle deliberazioni della Giunta e dell'Assemblea, adempimento essenziale ai fini dell'efficacia di tali atti e di cui è direttamente responsabile il Segretario Generale.

 

Più specificamente collegate al funzionamento dell'Assemblea Capitolina sono anche le attività di trasmissione alle Commissioni Capitoline (Permanenti e Speciali) delle proposte di deliberazione, per il loro esame istruttorio e preliminare all'Aula, nonché, in relazione alle prerogative di sindacato ispettivo e di controllo dei Consiglieri Capitolini, le attività di raccolta delle interrogazioni e delle interpellanze per il loro inoltro agli Assessori chiamati a fornire le relative risposte, anch'esse raccolte dalla Direzione per l'inserimento nel verbale del'Assemblea.

 

Anche l'attività di verbalizzazione dei lavori della Giunta e dell'Assemblea, infatti, è demandata al Segretario Generale che si avvale, a tal fine, degli Uffici della Direzione incaricati della redazione della bozza dei verbali di entrambi gli organi.

 

Al fine di rendere concreta la partecipazione degli appartenenti alla comunità cittadina al procedimento deliberativo e alle attività della Giunta e dell'Assemblea, gli Uffici della Direzione curano, inoltre, l'iter delle proposte di deliberazione (modulo) e delle interrogazioni e interpellanze di iniziativa popolare (modulo), dal deposito delle proposte e delle sottoscrizioni, sino all'invio degli atti agli organi competenti per l'eventuale deliberazione o all'inoltro della risposta ai promotori dell'iniziativa.

 

Connesse a istanze di partecipazione, nonché di accesso agli atti e alle informazioni, sono anche le attività di rilascio di copia delle deliberazioni della Giunta e dell'Assemblea che avviene mediante l'utilizzo di un apposito modulo e previo pagamento degli oneri previsti. Peraltro, i testi integrali delle deliberazioni capitoline nonché dei principali atti dell'Assemblea (mozioni e ordini del giorno) sono resi disponibili dagli Uffici della Direzione, a stretto ridosso della loro adozione, anche in un'apposita sezione del sito internet di Roma Capitale da dove, ancorché privi di valore ufficiale, possono essere stampati direttamente e senza formalità.

 

Tra i diversi compiti svolti dalla Direzione - nella prospettiva di assicurare all'azione degli organi capitolini il massimo grado di efficacia e la conformità alle leggi, allo statuto e ai regolamenti - va inoltre segnalato quello relativo alla documentazione e all'innovazione normativa, volto a consentire al Segretario Generale di esprimere pareri e redigere circolari e note interpretative in ordine al funzionamento degli organi e alle loro competenze, nonché allo status e alle prerogative degli Amministratori, sia capitolini che dei Municipi.

 

Il Regolamento del Consiglio Comunale - il quale, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 156/2010, continua a trovare applicazione sino all'approvazione del Regolamento dell'Assemblea Capitolina - in particolare, demanda agli uffici della Direzione:

•la redazione tecnica dei testi normativi di natura statutaria e regolamentare relativi all'organizzazione e al funzionamento dell'Assemblea Capitolina nonché alle prerogative dei Consiglieri;
•il coordinamento dei principali testi normativi approvati dall'Assemblea Capitolina;
•la definizione e l'emanazione di criteri orientativi per la redazione, la modificazione o l'integrazione degli atti normativi di Roma Capitale. 

 

Ultima modifica: 5 febbraio 2016