Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Funzioni

 

La mission della Direzione Supporto giuridico - amministrativo agli Organi e all'Amministrazione è quella di supportare il Segretario Generale nello svolgimento dei compiti istituzionali di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi di direzione politica e gestionale dell'Amministrazione, con particolare riferimento alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti, ai sensi dell'art. 97, comma 2, del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, nonché di sovrintendenza alla regolazione organizzatoria e pianificatoria delle attività al fine di garantire la costante coniugazione della regolarità con l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, ai sensi dell'art. 10, comma 3, del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.


 

Per la svolgimento delle predette funzioni la Direzione:

- svolge un costante processo di analisi e interpretazione della legislazione comunitaria, nazionale e regionale vigente nonché della sua evoluzione in tutti i settori di competenza funzionale dell' Amministrazione, valutando anche l'impatto delle predette normative sulla struttura organizzativa e funzionale dell' Amministrazione in diretta correlazione all'attivazione dei processi di aggiornamento della normativa regolamentare di Roma Capitale;

 

- svolge azione di impulso nei confronti delle Strutture capitoline ai fini del tempestivo aggiornamento della normativa regolamentare dei settori di competenza;

 

- formula i necessari indirizzi applicativi della normativa legislativa, statutaria e regolamentare a tutte le Strutture capitoline mediante la predisposizione di apposite circolari e l'elaborazione di specifici pareri;

 

- promuove incontri e attività di collaborazione interdipartimentali con i rappresentanti delle Strutture capitoline per l'analisi dei processi amministrativi da queste gestiti, al fine di concordare l'adozione dei necessari interventi di razionalizzazione, semplificazione e di omogeneizzazione per assicurare l'efficienza, l'efficacia 'ed economicità dell'azione amministrativa;

 

- supporta il Segretario Generale nell'espletamento delle funzioni di cui all'art. 97, comma 2, del T.U. EE.LL., con riferimento alle proposte di deliberazione della Giunta Capitolina e dell'Assemblea Capitolina;

 

- cura i rapporti con la magistratura contabile con riferimento agli adempimenti correlati all'accertamento da parte della medesima magistratura di responsabilità amministrativa e contabile nei confronti di dipendenti ed amministratori nell'esercizio delle loro funzioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data aggiornamento 7/11/2015