Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio I
Categoria2__Municipio I
/ Uffici e Servizi / Servizi Demografici

Servizi Demografici

Servizi Anagrafici e di Stato Civile

Dirigente dell'U.O. AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI:

Dott.ssa Donatella Donati 

Tel. URP (Petroselli) 06/69601333 - Tel. URP (Trionfale) 06/69617333 - Fax 0669601470

eMail: donatella.donati@comune.roma.it

MUNICIPIO ROMA I CENTRO (EX I)

Sede: Via Luigi Petroselli, 50
- piano terra
(a sinistra dell'ingresso principale)

MUNICIPIO ROMA I CENTRO (EX XVII)

Sede: Circonvallazione Trionfale, 19
- piano terra
 

Responsabile del Servizio:
Claudio Milardi
Tel. 0669601410 Fax 0669601442/486

 

Responsabile Trasparenza e Gestione Segnalazioni Utenza:

Fiorella Di Biase

Tel. 0669601971

 

eMail:

cambiresidenza.municipioroma01@comune.roma.it

Responsabile del Servizio:
Enzo Schettini

Tel. 0669617436 Fax 06 39738863

 

eMail:  enzo.schettini@comune.roma.it

 

 

  • Si accettano le dichiarazioni di iscrizione anagrafica e di cambio di abitazione di chi risiede nel Municipio Roma I Centro
  • L'indirizzo di posta elettronica del Municipio Roma I Centro valido sia per l'inoltro delle dichiarazione di residenza che per la richiesta (motivata) dei nullaosta per il rilascio della carta d'identità da parte degli altri comuni è il seguente:

cambiresidenza.municipioroma01@comune.roma.it

 

Per individuare il municipio di residenza/appartenenza consultare il SITO (sistema informatico Toponomastica). 

 

Per i servizi anagrafici centralizzati andare al link Anagrafe Centrale selezionando l'opportuno modulo di interesse.

TuPassi®

Presso entrambe le sedi dei Servizi Demografici del Municipio Roma I Centro è attivo il sistema di prenotazione TuPassi®  mediante il quale  si ottiene un appuntamento per il servizio richiesto (ad eccezione del servizio matrimoni, solo su prenotazione telefonica) con l’indicazione della data e dell’orario. La prenotazione può essere effettuata anche online dal sito: www.tupassi.it o scaricando la app con lo stesso nome su smartphone, tablet etc..

 

La prenotazione, in sede o online, tramite  TuPassi® e' obbligatoria e non e' possibile richiedere i servizi direttamente allo sportello senza prenotazione. Non si garantisce che l’appuntamento richiesto in sede venga fissato nello stesso giorno.

 

Da lunedì 22 maggio 2017, ferma restando l'opzione di scelta su tutti i Municipi, sarà consentito, progressivamente ed in tempi brevi, effettuare una sola prenotazione per volta e l'eventuale modifica della stessa presso altro Municipio potrà essere effettuata solo previa obbligatoria disdetta della prenotazione precedente ancora attiva. Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva una sola prenotazione per volta su uno dei Municipi della città.

 

Gli Uffici Pubblicazioni di Matrimonio di entrambe le sedi ricevono su appuntamento telefonico ai seguenti numeri:

06/69601468, sede di Via Luigi Petroselli, 50 

06/69617433, sede di Circonvallazione Trionfale, 19

TESSERE ELETTORALI

Anche per la richiesta delle tessere elettorali presso i municipi è necessaria la prenotazione tramite il tupassi.

Orari di ricevimento del pubblico:

 

tabella

 

"Servizi al Cittadino" è un'applicazione che offre all'utenza notizie su orari, recapiti, responsabili, personale, schede informative e modulistica.

Area tematica di interesse "ANAGRAFE E STATO CIVILE"

Modulo di interesse scorrendo in un menu a tendina selezionare il modulo ricercato:

  1. AUTENTICHE                                                                                        

  2. AUTOCERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO                                  

  3. CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE                                             

  4. CANCELLAZIONE ANAGRAFICA                              

  5.  CARTE D' IDENTITA'                                                                          

  6.   CERTIFICATI                                                                                      

  7.    ISCRIZIONE ANAGRAFICA CITTADINI COMUNITARI                         

  8.  ISCRIZIONE ANAGRAFICA CITTADINI EXTRACOMUNITARI                                                                        

  9. MODULO ISCRIZIONE POPOLAZIONETEMPORANEA                                                           

  10. MODULO RICHIESTA CERTIFICATI                                

  11. PUBBLICAZIONI E CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO                                                                                     

  12. RIUNIFICAZIONE DELLO STATO DI FAMIGLIA                                                                            

  13. SERVIZIO A DOMICILIO

Questa sezione presenta i dati e le informazioni relativi alle tipologie di procedimenti amministrativi di competenza dell’Ente, secondo quanto disposto dall'art. 35 del D.lgs. n. 33/2013.

 Link cliccabili per i vari procedimenti:

  1. Attestazione di regolarità del soggiorno temporaneo e di soggiorno permanente                                                                                                                                        
  2. Autenticazione e Legalizzazione                                                                                                                                                                                                                          
  3. Cancellazione anagrafica                                                                                                                                                                                                                              
  4. Celebrazione di matrimonio civile                                                                                                                                                                                                                     
  5.  Dichiarazione di residenza (iscrizione anagrafica) per persone straniere provenienti dall'estero o da altro comune italiano e cambio di abitazione                                                                                                                                                         
  6. Dichiarazione di residenza ai fini dell'iscrizione anagrafica di cittadini/e italiani/e e del cambio di abitazione                                                                                                                                                                                                                                     
  7. Iscrizione anagrafica dei senza fissa dimora                                                                  
  8. Pubblicazione di matrimonio                                                                                        
  9. Rilascio carta d’identità                                                                                                 
  10. Rilascio di certificati anagrafici e di stato civile (differito)                                                                                                                                                                                  
  11. Rilascio di certificati anagrafici e di stato civile (immediato)                                                                                                                                                                             
  12. Rilascio Tessera elettorale                                                                                                                                                                                                                                   
  13. Variazione anagrafica e di stato civile 

 

Recapiti di posta elettronica:

 
cambiresidenza.municipioroma01@comune.roma.it  

 

 

cambiresidenza.municipioroma1@pec.comune.roma.it 

 

 

protocollo.mun01@pec.comune.roma.it 

 

Fax:

 

0669601442/486 sede di Via Luigi Petroselli, 50

0669617427 - 0639738863 sede di Circonvallazione Trionfale, 19

 

 

Per le richieste di nullaosta al rilascio della carta d'identità

utilizzare esclusivamente i recapiti riportati in questo spazio.

 

CERTIFICATI RILASCIATI:
- Cittadinanza Nascita
- Cittadinanza All'epoca Estratto Di Matrimonio
- Godimento Dei Diritti Politici Estratto Di Nascita
- Godimento Storico Dei Diritti Politici Estratto Di Morte
- Residenza Stato Di Famiglia Per Assegni Familiari
- Residenza All'epoca Di Esistenza In Vita
- Stato Di Famiglia Contestuale
- Stato Libero Storico Anagrafico (variazioni ante 1981)
- Storico Anagrafico (variazioni post 1981) Storico Di Famiglia
- Vaccinazione
- Matrimonio
- Morte

ALTRI SERVIZI:
- Autentica di copie di atti  
- Autentica di firme  

- Legalizzazione di foto
- Cambi di abitazione

- Iscrizioni anagrafiche da altro comune italiano o dall'estero 
- Cancellazioni anagrafiche

- Rilascio carte d'identità 
- Richiesta di pubblicazione di Matrimonio Civile o Religioso 
- Matrimoni per i soli residenti nel Municipio 
- Variazioni anagrafiche e di stato civile

- Servizi a domicilio