Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio V
Categoria2__Municipio V

Archivio Villa De Sanctis


Personale di pittura di Barbara Sbrocca dal titolo "Punto punto A - Il tempo dell’umano"

Dall'8 al 10 dicembre 2017, presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis - Via Casilina 665, si terrà la  personale di pittura di Barbara Sbrocca "Punto punto A - Il tempo dell'umano". 

 

Locandina

 

Cos'è il tempo? Esiste davvero? Perché, quando c'è di mezzo l’umano, il tempo è misterioso e mutevole? Partendo da un sogno, e non mancando di interrogare anche la fisica contemporanea, l'artista compie la sua ricerca e crea pittosculture inusuali, che misteriosamente ruotano attorno al bianco e al rosso. 

 

Data di Pubblicazione: 05/12/2017


RINVENIMENTO ARCHEOLOGICO A VILLA DE SANCTIS

In seguito ad una segnalazione della Sovrintendenza Capitolina del rinvenimento archeologico di un bassorilievo funerario di età imperiale presso Villa De Sanctis, al fine di evitare rischi di danneggiamento e di furto, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Municipio Roma V ha espresso interesse per organizzare il trasferimento del bene, esempio di arte sepolcrale della Roma Antica, presso i vicini locali di Casa della Cultura.

Il trasferimento è di fatto avvenuto grazie alla collaborazione degli uffici competenti ed all’intervento della Direzione Tecnica del Municipio Roma V.

A breve si procederà al restauro dello stesso.

 

Data di pubblicazione 12/07/2017


Inaugurato il Presidio cinematografico alla Casa della Cultura

Ieri, Giovedì 22 Giugno alle ore 19.00 è stato inaugurato il Centro di Documentazione sulle arti musicali e cinematografiche all’interno della Casa della Cultura a Villa De Sanctis, un importante presidio culturale già esistente sul nostro territorio.

La sala, allestita accuratamente per l’occasione grazie alla collaborazione degli uffici coordinati dal responsabile,  è stata realizzata grazie alle donazioni di cittadini, Associazioni, Biblioteche di Roma ed enti di cultura e consentirà ai cittadini di usufruire di un ulteriore spazio culturale dove potranno avere a disposizione materiale audio visivo e una saletta per le videoproiezioni.

Ad inaugurare a sorpresa questo importante luogo di cultura e incontro la Sindaca Virginia Raggi che ha affiancato il Presidente Giovanni Boccuzzi e la Giunta municipale per mostrare a tutti i presenti il nuovo centro.

L’evento si è chiuso con l’esibizione musicale della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.

 

Data di Pubblicazione:23/06/2017


Inaugurazione del Presidio per le arti musicali e cinematografiche Casa della Cultura

Giovedì 22 Giugno alle ore 19.00 sarà inaugurato il Presidio per le arti musicali e cinematografiche presso Casa della Cultura, via Casilina, 665 a Villa De Sanctis.

Grazie alle donazioni dei cittadini, delle associazioni, di enti di cultura, di Biblioteche di Roma, è stato allestito il centro di documentazione per le arti musicali e cinematografiche a disposizione dei cittadini.

All'inaugurazione seguirà alle ore 21.00 un Concerto per il Cinema con sinfonie e musiche eseguite dalla Banda della Polizia Locale di Roma Capitale.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione 07/06/2017


"I SERVIZI SOCIALI CREANO CULTURA"

Il giorno 5 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30,  presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis si terrà la presentazione del libro "Duello nel Ghetto": storia di Moretto , Pacifico di Consiglio, che nel 1943 durante l' occupazione nazista resta in città, nonostante fosse ebreo per opporsi ai suoi persecutori con l' aiuto di Annita, ora ospite del CEDAF V.

 

Programma

 

Data di pubblicazione 04/05/2017


Mostra fotografica LUCI E OMBRE

Dal 14 al 19 Marzo 2017 presso la casa della Cultura- Villa De Sanctis, Via Casilina, 665 - l' Associazione Culturale Fotoincontro, presenta la mostra fotografica " Luci e Ombre".

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 07/03/2017


Giornate dello Yoga

L'associazione culturale sportiva Sundaram con il patrocinio del Municipio Roma V presenta le "Giornate dello Yoga" che si terranno presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis in via Casilina,665,  sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017 dalle ore 10.30 alle ore 18:30.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 25/01/2017


Incontr - Art a Villa de Sanctis

L'Associazione Hairam Onlus, con il patrocinio del Municipio Roma V organizza l'evento "Incontr-Art a Villa de Sancits".

 

La Mostra d'arte, che ha come obiettivo l'integrazione sociale,  si terrà alla Casa della Cultura di Villa de Sanctis dal 13 al 17 dicembre 2016 e vedrà esposte opere d'arte ed artigianato artistico.

 

Programma

 

Data di pubblicazione 09/12/2016


Progetto Francigena V.E.R.S.O. Sud

Si invitano i cittadini, le scuole e le associazioni a partecipare all’evento conclusivo del progetto “Francigena V.E.R.S.O.  Sud “ di cui Municipio Roma V è capofila.

Il Progetto ha visto il coinvolgimento di 21 Comuni del Lazio e diversi organismi partner per la valorizzazione del percorso dell’ antica Via Francigena, con obiettivi naturalistici, culturali, storici e turistici.

L’incontro si terrà il 6 dicembre 2016 alle ore 10 presso la casa della Cultura di Villa De Sanctis, e vedrà la partecipazione di rappresentanti  istituzionali della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Municipio Roma V e dei partner del progetto.

Locandina -  Comunicato stampa

 

Data di pubblicazione 01/12/2016


Presidio per le arti musicali e cinematografiche

Il Municipio Roma V intende realizzare presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis un Centro di Documentazione sulle arti musicali e cinematografiche a disposizione della cittadinanza.

 

 

 

Data di pubblicazione 01/12/2016


FITA LIVE FACTORY Musica e Teatro a Villa de Sanctis

La Federazione Italiana Teatro Amatori, con il patrocinio del Municipio Roma V,  dal 9 al 12 novembre 2016 presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis in via Casilina 665, presenta il progetto FITA LIVE FACTORY Musica e Teatro:dall'arte alla vita.

 

L'evento, gratuito ed aperto a tutti, presenta laboratori didattici ed incontri per adulti e bambini sulla musica e il teatro, come esperienze importanti di formazione, di confronto artistico visto come occasione di crescita collettiva.

 

Ogni sera  sarà proposto uno spettacolo teatrale o musicale

 

Programma

 

Data di pubblicazione 03/11/2016

 


Percorsi tra orti, parchi e giardini

Si invitano i cittadini, le scuole e le associazioni a partecipare all'evento conclusivo del Progetto di Servizio Civile "Percorsi tra orti, parchi e giardini" svolto durante l'anno 2015 / 2016, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Municipio Roma V, con l'ausilio dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani. Il progetto ha visto la realizzazione di particelle ortive didattiche in alcune scuole del territorio e di percorsi didattici, finalizzati alla concessione del territorio, rivolti agli alunni delle scuole ed estesi alla cittadinanza tutta. L'evento avrà luogo in data 27 ottobre 2016, alle ore 10.30, presso la Casa della Cultura del Municipio Roma V, in via Casilina n. 665 (Villa De Santis).

 

Locandina

 

Data di pubblicazione  25/10/2016


Piacere Geranio Edizione 2016

L’associazione culturale Il Geranio, con sede a Centocelle, si sposta per tre giorni (dal 7 al 9 ottobre 2016) alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis per presentare le attività della stagione 2016-2017 con incontri, laboratori, concerti.

 

Programma 

 

Data di pubblicazione 5 ottobre 2016


" I Bambini che Siamo"

Nei giorni 24, 25 e 26 giugno,  presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis di Via casilina, 665, dalle ore 16.30 all ore 22.00, si svolgerà un evento gratuito, aperto a tutti, per riscoprire la magia della vita attraverso la natura del bambino che è sempre dentro di noi.

 

 

Locandina

 

 

 

Data di pubblicazione: 17 giugno 2016


Progetto Strade per Unire

In occasione del Giubileo straordinario, il Municipio Roma V in collaborazione con la società Cooperativa ARX propone alla cittadinanza una serie di iniziative gratuite collegate al tema del viaggio a piedi e del pellegrinaggio lungo le vie Francigene del Sud, fascio di strade incentrate sulle vie Casilina e Prenestina, che collegavano Roma a Gerusalemme.

 

"Strade per Unire" si compone di una serie di iniziative gratuite sul territorio, presso i monumenti e le aree visitabili, ed anche attività culturali gratuite presso la Casa della Cultura a Villa De Sanctis in via Casilina 665, articolate in conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori, cucina ed una piccola mostra incentrate sull'argomento.

 

Per informazioni contattare: 

-  Ufficio cultura tel 066960607688 - 0669606623/624 dal lunedi al venerdì di mattina dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedi e giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00;

 -Società Cooperativa ARX . Coordinatore del progetto cell 337373414

 

Comunicato

 

Data di pubblicazione: 19 maggio 2016


"Liberi dall'alcool" presso la Casa della Cultura - Villa De Sanctis

Roma, 18 maggio - Il Centro Oikia (onlus) e l’Associazione Alcolisti Anonimi organizzano venerdì 20 maggio l’evento finale del progetto "Liberi dall’alcool", realizzato presso alcune scuole medie superiori del territorio, presso la Casa della Cultura - Villa De Sanctis in Via Casilina 665.


L’incontro vuole essere un’occasione di dialogo tra scuola, istituzioni e privato sociale e vede i giovani protagonisti attivi nella promozione della salute. L’evento ospiterà la mostra fotografica “Sguardi alcolici” che proseguirà per tutto il pomeriggio dalle 15 alle 20 con ingresso libero.

 

Locandina


Atlanti di città 2.0. Cultura e turismo nel V Municipio

Roma,12 maggio - Lunedì 16 e Martedì 17 Maggio 2016, il Municipio Roma V e la Sapienza Università di Roma presentano, nella splendida cornice della Casa della Cultura a Villa De Sanctis, la Mostra Atlanti di città 2.0. Cultura e turismo nel V Municipio.

 

In mostra sono i progetti degli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma per la valorizzazione del Municipio V finalizzati alla stimolazione e alla promozione del turismo di qualità. Il sistema di prodotti propone la scoperta del territorio municipale sotto diversi punti di vista e declinandoli con differenti dispositivi per accompagnare il visitatore lungo tutto il viaggio con un brevissimo video, un app. per dispositivo mobile e infine un gioco/ricordo/guida.

 

La mostra Atlanti di città 2.0. Cultura e turismo nel V Municipio, sarà visitabile in entrambi i giorni dalle ore 11:00 alle 19:00, nella giornata del 16 maggio alle ore 18:00 si terrà la presentazione della Mostra con gli interventi del presidente del Municipio Giammarco Palmieri, della Preside della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma prof.ssa Anna Maria Giovenale, del Presidente del Consiglio d'Area Didattica di Disegno Industriale della Sapienza Università di Roma prof. Carlo Martino e della coordinatrice della Mostra prof.ssa Elena Ippoliti docente della Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza.

 

 

Locandina

 


" L'importante è vedere " alla Casa della Cultura

Roma, 5 maggio 2016 - Nei giorni 6, 7 e 8 maggio si svolgerà la  manifestazione " L'importante è vedere " con incontri, mostre e dibattiti sulla fotografia, presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis a Roma.

 

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria per tutti gli incontri.
Si potrà prenotare dal 2 al 5 maggio
telefonando al numero 062312458 dalle ore 16 alle ore 19.30.

 

Locandina


La Mostra Convegno di Micologia “Funghi: cibo, medicina o veleno?” alla Casa della Cultura

Roma, 26 aprile - L’Associazione Micoculturale Funghi Ambiente e Territorio – A.Mico.F.A.S.T., organizza domenica 22 maggio una giornata tutta dedicata al mondo della “Micocultura” nella Casa della Cultura sullo sfondo dell’affascinante Villa De Santis, con Ingresso Libero.

 

La Mostra Convegno di Micologia “Funghi: cibo, medicina o veleno?” propone, oltre alla mostra dei funghi primaverili, presenti nei nostri territori, due convegni e momenti educativi su prodotti naturali con illustrazioni guidate per imparare a conoscere tutte le specie di funghi, insieme a mostre d’arte e spazi di gioco per i più piccoli, sempre impostati sulla conoscenza e il rispetto per la natura. Un mondo da riscoprire e di novità sull'utilizzo dei prodotti naturali.


Presentazione del libro “La casa comune è casa di tutti"

Roma 8 aprile - Martedì 12 aprile 2016, dalle ore 16,30 alle 20,00 alla Casa della Cultura a Villa de Sanctis - Via Casilina 665 -  il CeSLAM organizza la presentazione dell’ebook "La casa comune è casa di tutti. Il dovere e il rischio del dialogo fino in fondo" di Mario Campli e Alfonso Pascale (Edizioni Informat, 2016).

L’evento si svolge con il Patrocinio della Presidenza del Municipio Roma V.


Al via la III edizione di Amarte.

Roma, 29 marzo – Apre la III edizione di Amarte, un progetto artistico culturale che ha come ambizioso obiettivo il definire nuovi strumenti per interpretare la realtà odierna e guardare il mondo con occhi diversi.

Programma


V Convegno Nazionale CNAI "Spazio...ultima frontiera"

Roma 10 marzo - Nei giorni 9 e 10 aprile 2016, presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis in via Casilina 665, si terrà il quinto convegno nazionale CNAI sul tema "Spazio...ultima frontiera: possibili scenari futuri della ricerca". Nella giornata di domenica, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sarà inoltre possibile visitare il planetario mobile CNAI allestito nelle adiacenze della sala convegni.  

 

Locandina

Programma


Convegno/Incontro "Portati un'idea"

Roma, 27 novembre - Martedì 1° dicembre dalle ore 18.30 presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis - Via Casilina 665 - si terrà il convegno/incontro "Portati un'idea" promosso dall'Associazione "Segni di ripartenza" sui temi "Il lavoro, creatività e socializzazione" "Avvio d'impresa" "Accesso ai bandi" "Formazione imprenditoriale".

Locandina


Presentazione pubblica Avifauna nel Municipio V

Roma, 13 novembre - Sabato 14 novembre alle ore 16.30 presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis - Via Casilina 665 - si terrà una presentazione pubblica dei risultati del monitoraggio dell'avifauna nelle aree verdi del Municipio Roma V e dintorni.

Programma

Locandina


"Sanctis Subito!" alla Casa della Cultura

Roma, 26 ottobre - Dal 27 ottobre all'1 novembre presso la Casa della Cultura a Villa de Sanctis - Via Casilina 665 - un gruppo di artisti animerà il pubblico per "Sanctis Subito!" con spettacoli dal vivo, installazioni, incontri letterari, mostre, concerti e teatro.

 

Durante queste sei giornate la Casa della Cultura sarà aperta ininterrottamente dalle 10 alle 22.30.

 

Programma


"Stelle e.....dintorni" alla Casa della Cultura

Roma, 21 ottobre - Sabato 24 ottobre dalle ore 15:30 alle 19:00 e domenica 25 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 si terrà l'evento CNAI "Stelle e.....dintorni" presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis - Via Casilina 665.

 

Locandina


Incontro pubblico e dibattito sui disturbi alimentari a Villa de Sanctis

Il 30 giugno 2015 dalle ore 17,00 presso la Casa della Cultura a Villa De Sanctis - Via Casilina 665 - avrà luogo l'incontro pubblico patrocinato dal Municipio  Roma V su "I Disturbi del Comportamento Alimentare in infanzia e adolescenza: i primi segnali di disagio”. L'incontro con dibattito intende rivolgersi a genitori ed insegnanti che vivono direttamente la relazione con bambini ed adolescenti che frequentemente iniziano a manifestare difficoltà sul piano alimentare; intende inoltre sensibilizzare genitori ed insegnanti sulla conoscenza approfondita di un disturbo diffuso nella popolazione giovanile. Nel corso di tale incontro verrà inoltre presentato il nuovo Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita rivolto ai cittadini del Municipio Roma V, nell'ambito del progetto "Ascoltati".

 

Locandina


Cibo e Welfare, alimentiamo la conoscenza

Giovedì 25 giugno, a partire dalle ore 16.30 alla Casa della Cultura -  villa de Sanctis - via Casilina 665,  è in programma un evento per la presentazione dei risultati del progetto AlimenTiAmo, realizzato con il contributo della Regione Lazio Bando Fraternità, per promuovere e sostenere l'inserimento dell'alimentazione nei temi del welfare con uno specifico programma di interventi in rete che coinvolga EE.LL.. cooperative sociali, associazioni e organizzazioni di categoria

 

Locandina


L'estate torna sempre, manifestazione a Villa de Sanctis

Domenica 14 giugno, nel parco pieno di verde di Villa de Sanctis - via Casilina 665 - promosso dalla Coop. ALETHEIA, un evento di carattere musicale e teatrale che coinvolge tre interessanti realtà della scena romana in un’unica rappresentazione.


Si tratta di tre progetti con musiche e testi originali che vogliono contribuire alla diffusione di una cultura di qualità avvalendosi dell’utilizzo di spazi pubblici, fuori dai consueti circuiti commerciali

 

Aggiornato 09/06/2015


Incontro pubblico "E' tempo di pensare a Roma ed ai romani!"

Martedì 9 giugno 2015 dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso la Casa della Cultura Villa De Sanctis - via Casilina n. 665 - con la collaborazione dell'Associazione Alloro si terrà un incontro pubblico di sensibilizzazione prevenzione e informazione su tematiche sociali e sulla sicurezza in città.

 

Locandina


Periferie ribelli. L’VIII zona nella Roma occupata

Il 25 maggio alle ore 17,15 presso la Casa della Cultura Villa de Sanctis in via Casilina 665, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di seminari “Periferie ribelli” improntati sulla rievocazione della Resistenza a 71 anni dalla Liberazione di Roma. La manifestazione si avvale del Patrocinio del Municipio Roma V, della collaborazione dell’Associazione "Parole in Piazza" e dell’Università popolare "Antonio Gramsci". La VIII zona, comprendente i quartieri di Tor Pignattara, Quadraro, Quarticciolo, Centocelle, Villa dei Gordiani e Tor Sapienza, rappresentò per consenso all'antifascismo e radicamento territoriale del movimento partigiano un fattore incidente nella Lotta di Liberazione.


Carezze Sonore contro la Duchenne - Domenica 24 maggio

Domenica 24 Maggio dalle ore 18.00, presso la Casa della Cultura – Villa De Sanctis, Via Casilina 665 ROMA – si terrà un concerto di beneficenza del trio jazz Di Laurenzio / Stella / Tutino. L’incasso sarà interamente devoluto alla "Parent Project Onlus" per contribuire alla ricerca di una cura per la Distrofi a Muscolare di Duchenne e Becker. Liliana Di Laurenzio: Voce Manuela Stella: Piano Carla Tutino: Contrabbasso per info e prenotazioni: f.boccia@parentproject.it – tel 06 66182811


AmArte dalle periferie urbane alle periferie del mondo

Roma 10 aprile -Quest’anno, con il patrocinio del Municipio Roma V,  l’iniziativa si tiene il dal 10 al 12 aprile presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis in Via Casilina 665
 


EMPOWER WOMAN TOGETHER, un Progetto per aiutare le neomamme a reinserirsi nel mondo del lavoro

Roma 8 aprile - Presso la casa della Cultura in via Casilina 665, giovedì 9 aprile alle 18:30 sarà presentato Il progetto EMPOWER WOMAN TOGETHER, promosso da Città delle mamme e realizzato grazie al finanziamento del Bic Lazio per Innovazione sostantivo femminile.

Il progetto  intende intervenire sul tema dell’empowerment e sul problema del lavoro post maternità, offrendo alle utenti un servizio per ampliare le loro professionalità e conoscenze, con percorsi di orientamento e corsi d'eccellenza tenuti in un luogo idoneo alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

 


50 persone con disabilità si raccontano alla Casa della Cultura

Roma 24 marzo - Presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis il 25 marzo alle ore 16:00 si parlerà, insieme ai curatori, del libro “La mia storia ti appartiene”, libro che nasce a seguito di un'iniziativa organizzata in occasione della giornata europea della vita indipendente .


All'interno di questa manifestazione per rappresentare la realtà delle persone con disabilità, sono state lette da attori professionisti, alcune testimonianze di vita di persone con disabilità, che ogni giorno devono affrontare ostacoli e barriere che impediscono l'inclusione nella società e le pari opportunità.


Queste testimonianze hanno lasciato il segno, toccando tutti i partecipanti nel profondo, nei sentimenti, nella solidarietà e nell'indignazione. Silvia Cutrera presidente dell’AVI onlus (Agenzia per la Vita Indipendente) e Vittorio Pavoncello presidente dell’ ECAD (Ebraismo Cultura Arti Drammaturgia) hanno quindi deciso di raccogliere quelle testimonianze e molte altre in un libro “il cui merito principale è, come per la vita, quello di esistere.” 
 

Locandina


Solenne via Crucis a Villa de Sanctis

 

Roma 16 marzo - In occasione della Santa Pasqua, venerdì 20 marzo alle ore 20,00 presso Villa De Sanctis - via Casilina  665 - si celebrerà la solenne Via Crucis animata e rappresentata dalle parrocchie delle Prefetture XIV e XV in collaborazione con il Municipio Roma V.

 

Locandina


I Misteri dell'Universo dal Big Bang alla Vita

Roma, 3 marzo - Il 7 e l'8 marzo la Casa della Cultura ospiterà il IV Convegno Nazionale degli Astroricercatori Indipendenti "I Misteri dell'Universo dal Big Bang alla Vita".

 

Buchi neri materia oscura e Big Bang faranno da cornice al planetario mobile, ai telescopi astronomici e alle strumentazioni allestite per l’occasione nella splendida sala espositiva di Villa De Sanctis.


Gli esperti del CNAI -oltre a presentare al pubblico alcune tra le più affascinanti strumentazioni astronomiche moderne - affronteranno temi come "L’origine della vita nell’Universo" "Il Big Bang organizzato dagli dei, un ponte tra archeologia e astronomia" "La Materia oscura e l’Energia oscura" e ancora "La radioastronomia italiana e i radiotelescopi nati all’Università di Bologna negli anni ’60".

Locandina


Villa De Sanctis ospita "Onda Su Onda"

 

 Roma, 3 marzo - Giovedì 5 marzo la Casa della Cultura di Villa De Sanctis sarà il luogo d’incontro tra diverse realtà associative e territoriali dei Municipi V e VII che si confronteranno con gli studenti degli Istituti Superiori “Jean Piaget” e “Charles Darwin”. Lo scopo è avvicinare i giovani al mondo dei servizi alla persona dando la possibilità ai partecipanti di incontrare i Rappresentanti Istituzionali e del Terzo Settore.

Locandina