Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio V
Categoria2__Municipio V

Archivio Eventi


Villa De Sanctis: ripristinata l' area gioco

Per inaugurare il ripristino dell’area gioco all’interno di Villa De Sanctis si svolgerà Mercoledì 26 Luglio alle ore 17,30 in Via dei Gordiani (lato Via S. Marcellino) una piccola festa per condividere con i cittadini questa opportunità di riqualificazione dell’area ludica che consentirà ai più piccoli di utilizzare in sicurezza lo spazio verde come un luogo di divertimento e aggregativo per gli adulti.

L’iniziativa fa parte di un progetto che vedrà coinvolti anche altri spazi pubblici di altri Municipi.

 


Incontro pubblico partecipato sulla nuova viabilità al Pigneto.

Nel corso dell’incontro pubblico tenutosi lunedì 17 luglio l’Agenzia per la Mobilità ha illustrato ai presenti i cambiamenti temporanei alla viabilità cittadina che interesseranno il triangolo Prenestina, Casilina e Pigneto, al fine di creare meno disagi per i cittadini residenti e garantire minore traffico, anche grazie all’intervento della Polizia Locale. Tra le tematiche ci sono state il recupero di posti auto ed i passi carrabili. I primi giorni di Settembre è previsto un nuovo tavolo tecnico con una rappresentanza dei cittadini e commercianti per un monitoraggio dei lavori e alla fine di Settembre si condivideranno con la cittadinanza proposte ed esigenze emerse in merito all’operazione.

Slide relative alla nuova viabilità


Assemblea pubblica sullo stato dei lavori ferroviari intersezione RFI - Metro C

Il progetto vallo ferroviario al Pigneto va avanti. Per informare il quartiere e la cittadinanza dello stato di avanzamento dei lavori a seguito dell’avvio della prima fase di cantierizzazione, Lunedì 17 Luglio alle ore 18,00 si svolgerà un’assemblea cittadina presso la Sala Palatina dell’hotel Eurostars Roma Aeterna sito in Via Casilina 125/Piazza del Pigneto 9/A.

L’incontro è volto a fare il punto della situazione e fornire ai cittadini un’informazione partecipata e approfondita su un progetto particolarmente importante che coinvolge il nostro territorio.

Saranno presenti il Presidente Giovanni Boccuzzi, l’Assessore ai LL.PP. del Municipio Paola Perfetti, l’Agenzia per la Mobilità, l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo e i tecnici di RFI.

 

Data di pubblicazione 12/07/2017


Incontro pubblico sull’ambiente a Torpignattara

 Giovedì 6 Luglio alle ore 18,00 in Piazza della Marranella 1, si terrà un incontro pubblico per presentare ai cittadini il “Piano di Gestione materiali post - consumo 2017 - 2021” elaborato da Roma Capitale, nonché il Piano d’Azione Municipale per la tutela dell’ambiente “Comincio io”, a cui saranno presenti il Presidente Giovanni Boccuzzi, l’Assessore all’ambiente del Municipio Dario Pulcini, i rappresentanti dell’Ama e della Polizia Locale. Si discuterà altresì della programmazione e gestione del verde urbano municipale.

 

Data di Pubblicazione 28/06/2017


OPERA CAMION A TOR TRE TESTE CON IL "DON GIOVANNI" DI MOZART"

Sabato 1 luglio 2017 alle ore 21 INGRESSO GRATUITO per il "Don Giovanni" di W.A. Mozart sarà a Tor Tre Teste, presso il parcheggio di Largo Serafino Cevasco davanti alla Chiesa di Dio Padre Misericordioso di Richard Meier.

L'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma si esibirà sul camion itinerante per portare l'opera nelle strade di Roma. Per l'occasione l'adiacente Biblioteca Gianni Rodari sarà aperta in orario serale dalle 19 alle 22.

 

 

Data di Pubblicazione: 27/06/2017


Enea in Viaggio al Quarticciolo – Parchetto di Via Manfredonia 5-6-7 Luglio dalle 18.30 alle 20.00

 Nell’ambito del progetto Migrarti il Teatro di Roma arriverà nel V Municipio nei giorni 5-6 e 7 Luglio al Parchetto di Via Manfredonia al Quarticciolo dalle 18.30 alle 20.00 con Enea in Viaggio, un esperimento di intervento artistico e culturale per indagare il tema del viaggio ripercorrendo e contestualizzando il mito di Enea attraverso un percorso di teatro integrato.

 

Attori e migranti attraversano le periferie della capitale con un camion per un incontro di forte prossimità tra artisti, migranti e cittadini che utilizzerà il linguaggio teatrale per incoraggiare una nuova e reciproca conoscenza. Il percorso offrirà occasioni di approfondimento per favorire processi di integrazione soprattutto in territori dove risulta particolarmente complesso il rapporto fra popolazione residente e migranti.

 

A conclusione delle performances itineranti si terrà in 9 Luglio presso il Teatro India un’intera giornata di atelier/laboratorio aperto alla città che si conclude con una performance finale con 200 partecipanti in scena.

 

 

Approfondimenti

 

 

 

Data di Pubblicazione: 26/06/2017


OperaCamion - Arriva "IL DON GIOVANNI" di Mozart a Tor Tre Teste

Sabato 1 luglio ore 21, in via Francesco Tovaglieri,  messa in scena del "Don Giovanni di Mozart", con l’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. OperaCamion porta l’opera nelle strade per offrirla a un nuovo pubblico. Il camion arriva nelle piazze, la sponda si apre e diventa proscenio: l’orchestra si sistema davanti, il pubblico assiste in piedi o sulle sedie portate da casa. OperaCamion offre non solo lo spettacolo del Don Giovanni ma l’idea stessa di teatro, svela tutto il fascino della macchina teatrale.

La biblioteca Gianni Rodari sarà aperta al pubblico dalle 19 alle 24


Festa della musica al Municipio Roma V

Istituita dal 1982 dal Ministro della Cultura francese Jack Lang, il 21 Giugno si festeggerà in tutta Roma la Festa della Musica, presentata in conferenza stampa dal Vicesindaco Luca Bergamo. Chiunque può aderire alla Festa, con un'esibizione musicale. Basta scegliere il luogo in cui fare musica, che può essere una piazzetta poco conosciuta, un muretto o una scalinata del proprio quartiere e compilare il modulo di adesione

 

Iniziative già registrate sul territorio del V Municipio 

Il programma è in continuo aggiornamento.

 

 

 

Regole per partecipare        Domande frequenti

 

 

 

Data di Pubblicazione: 16/06/2017


State of Minds, mostra personale dell’artista Miguel Januário

Sabato 10 giugno 2017 tra le 18.30 e le 21.30, in Via Gabrio Serbelloni 124, Wunderkammern è lieta di presentare State of Minds, mostra personale dell’artista Miguel Januário, patrocinata dal Municipio Roma V.  Frutto del progetto ±Mais Menos±, l’esposizione si concentra sull’attuale situazione sociale, politica ed economica globale, toccando gli aspetti più problematici. L'artista sarà presente all'inaugurazione. Ingresso libero.

 

 

Data di pubblicazione: 09/06/2017


Minivolley a Piazzale delle Gardenie

Domenica 11 Giugno dalle ore 10 in poi in Piazzale delle Gardenie si terrà il primo torneo di Minivolley in piazza. In collaborazione con le realtà pallavolistiche del territorio si svolgerà la manifestazione sportiva insieme a bambine e bambini che si cimenteranno nel gioco della pallavolo. 

 

 

Data di pubblicazione: 09/06/2017


Incontro pubblico sull’ambiente in Piazza dell’Acquedotto Alessandrino

Mercoledì 14 Giugno alle ore 18,00 in Piazza dell’Acquedotto Alessandrino, situata all'incrocio tra via degli Olmi e via P. Castelli, si terrà un incontro pubblico per presentare il “Piano di Gestione materiali post – consumo 2017 – 2021” elaborato da Roma Capitale, nonché il Piano d’Azione Municipale per la tutela dell’ambiente “comincio io”.

Si discuterà della programmazione e gestione del verde urbano, delle Linee Guida per la redazione del Regolamento del verde approvate dall’ Assemblea Capitolina ed inoltre, nell’occasione, saranno presentati i progetti di riqualificazione elaborati dall’amministrazione per il quartiere Alessandrino.

Parteciperanno l'Assessorato all'ambiente di Roma Capitale, il Presidente Giovanni Boccuzzi, l’Assessore all’ambiente del Municipio Dario Pulcini, il Presidente della Commissione ambiente Municipale Cosimo Puliti e i rappresentanti dell’Ama.

 

 

Data di Pubblicazione:07/06/2017


Incontro pubblico sull’ambiente a La Rustica

Lunedì 5 Giugno alle ore 18,00 presso il Parco Caduti di Marcinelle, nei pressi del Centro Anziani La Rustica di Via Salcito, si terrà un incontro pubblico per presentare il “Piano di Gestione materiali post – consumo 2017 – 2021” elaborato da Roma Capitale, nonché il Piano d’Azione Municipale per la tutela dell’ambiente “Comincio io”.

 

Si discuterà della programmazione e gestione del verde urbano, delle Linee Guida per la redazione del Regolamento del verde approvate dall’ Assemblea Capitolina ed inoltre, nell’occasione, saranno presentati i progetti di riqualificazione elaborati dall’amministrazione per il quartiere La Rustica.

 

Parteciperanno l'Assessora all'ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari, il Presidente Giovanni Boccuzzi, l’Assessore all’ambiente del Municipio Dario Pulcini, il Presidente della Commissione ambiente Municipale Cosimo Puliti e i rappresentanti dell’Ama.

 

 

Data di Pubblicazione: 31/05/2017


Marcia della Legalità nel Municipio Roma V

Il 23 maggio 2017 si è svolta, nelle vie del Municipio Roma V, la Marcia della Legalità organizzata per l’anniversario della strage di Capaci, nella quale hanno perso la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicilio.

Alla Marcia hanno partecipato oltre 1000 alunni e insegnanti delle scuole del Municipio che, con canti, cartelli e manifesti, hanno attirato l’attenzione della cittadinanza sulla tematica del contrasto alle mafie. 

 

Data di pubblicazione: 25/05/2017


Rassegna Med Film Festival

Nell’ambito della programmazione “CineMaggio”, al Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila, 66 - le giornate del 25 e 26 Maggio sono dedicate al MedFilm Festival

 

La rassegna  offre al pubblico una selezione di opere di alto profilo artistico e si propone quale forma d'arte e strumento di comunicazione dei valori dell’uguaglianza, della condivisione e della partecipazione.

 

Programma

 

Data di pubblicazione 23/05/2017


Incontro pubblico sull’ambiente a Tor Sapienza

Mercoledì 24 Maggio alle ore 18.00 presso il Parco Barone Rampante sito in Via G. Morandi a Tor Sapienza si terrà un incontro pubblico finalizzato ad elaborare azioni condivise con la cittadinanza, sia sul tema specifico dei rifiuti che, più in generale, del verde pubblico e dell’ambiente.

 

Nel corso dell’incontro si discuterà del “Nuovo Piano di Gestione dei materiali post consumo 2017-2021” adottato da Roma Capitale, nonché del Piano di Azione Municipale per la tutela dell’ambiente “Comincio io”.

 

Saranno presenti l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, il Presidente Giovanni Boccuzzi, l’Assessore all’Ambiente del Municipio Dario Pulcini e i rappresentanti dell’Ama.


Programmazione Cinema Aquila 24 - 31 maggio 2017

Parte mercoledì 24 la settimana conclusiva della programmazione che ha visto il Cinema Aquila impegnato in una moltitudine di  film, documentari ed eventi di interesse per tutti i cittadini.

 

Programma

 

Data di pubblicazione 22/05/2017


Incontro Pubblico: lavori ferroviari intersezione RFI - Metro C

Si comunica che Giovedì 1 Giugno alle ore 18,00 il Cinema Aquila ospiterà un incontro pubblico per discutere dei lavori strutturali del triangolo Prenestina, Casilina, Pigneto e precisamente intersezione RFI – Metro C e copertura vallo ferroviario che porteranno alla realizzazione della fermata ferroviaria al Pigneto.

Saranno presenti l’Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo, il Presidente Giovanni Boccuzzi, l’Assessore ai LL.PP. del Municipio Paola Perfetti, l’Agenzia per la Mobilità e i tecnici di RFI.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i lavori previsti, i tempi per lo svolgimento dei lavori e le opere di sistemazione.

 

Data di pubblicazione: 19/05/2017


Alice nel Paese della Marranella

 Sabato 20 maggio 2017 via della Marranella ospita la manifestazione “ Alice nel Paese della Marranella

In questa occasione la via si trasforma in un grande spazio aperto dedicato alle arti figurative, performative e di strada, musica e spettacoli, accompagnando gli ospiti in un percorso di scoperta e riappropriazione dello spazio urbano.

 

La manifestazione inizierà alle ore 14.00 e durerà fino a tarda sera

 

programma

 

Data di pubblicazione 17/05/17


Al nuovo Cinema Aquila contro l'Omotransfobia

Dal 17 al 20 Maggio presso il Nuovo Cinema Aquila, via L'Aquila,66, si svolgeranno varie iniziative ed eventi di sensibilizzazione, prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della biofobia e della transfobia.

 

L'evento si svolge in occasione della Settimana Romana contro L'Omotransfobia.

 

Programma

 

 

Data di Pubbblicazione: 16/05/2017

 

 

 


Una Marcia della Legalità per ricordare la strage di Capaci

“Gli uomini passano, le idee restano”. Sono queste le parole lasciate da Giovanni Falcone, il giudice siciliano ucciso dalla mafia insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

 

Era il 23 maggio 1992,       la strage di Capaci.

 

L’assessore alle politiche Educative e Scolastiche, Jessica Amadei, a 25 anni dalla morte di Falcone, insieme ai docenti e ai ragazzi delle scuole del Municipio, ricorda l’anniversario della strage di Capaci con una Marcia della Legalità che si snoderà per alcune vie del territorio e si concluderà presso il Teatro Quarticciolo

 

 

Programma evento

 

Data di pubblicazione 12/05/2017


Festival Labirinto II - Conferenza Stampa e Workshop

Dal 15 al 19 maggio 2017 presso il Teatro Studio Uno (via Carlo della Rocca 6), si terranno workshop di recitazione con Max Mazzotta  e workshop di drammaturgia con Giampiero Rappa dal 22 al 25 maggio 2017.

 

Workshop

 

 

Data di aggiornamento 11/05/2017


Programmazione dall'8 al 15 maggio al Cinema Aquila

Proseguono le proiezioni ad ingresso gratuito al Cinema Aquila, che vedranno tutto il mese di maggio denso di iniziative di qualità

 

Programma

 

 

Data di pubblicazione 08/05/2017


Incontro di Ascolto

 

Il giorno 9 Maggio dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Sala Consiliare sita in Via Giorgio Perlasca, 39 si terrà l’incontro di ascolto sul tema degli “Anziani"

 

Data di pubblicazione 05/05/2017


Spettacolo Teatrale Operazione Balena

Dal 3 al 14 Maggio la Compagnia teatrale DiciannoveeVenti presenta al Teatro Agorà in Via della Penitenza, 33 lo spettacolo teatrale “Operazione Balena” patrocinato dal Municipio Roma V.

 

Una rappresentazione teatro nel teatro dove un gruppo di sei giovani con disturbi e problemi di varia natura partecipano a un corso di teatro-terapia tenuto da Adele, un’attrice disoccupata, single e irrisolta. Per ottenere il rifinanziamento del corso, Adele intende mettere in scena proprio il Rastrellamento del Quadraro, un’azione di rappresaglia avvenuta durante la seconda Guerra Mondiale, il cui nome in codice era Operazione Balena.

 

Uno spettacolo teatrale che si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema storico e sociale del rastrellamento e della resistenza avvenuti sul nostro territorio.

 

Locandina

 

 

Data di Pubblicazione: 03/05/2017


"Questo non è amore": progetto itinerante della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne.

Giovedì 27 aprile dalle 10.00 alle 13, presso la Sala Consiliare di Via Perlasca 39, si terrà un importante evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Saranno presenti i ragazzi di tre scuole del territorio del Municipio Roma V: L'ITTS LIVIA BOTTARDI; il LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA; L'ITIS GIOVANNI GIORGI. Ai ragazzi delle scuole verranno distribuiti dei questionari formulati dalla Polizia di Stato e verrà proiettato un cortometraggio sulla tematica.

 

Intervengono:

la Dottoressa Emanuela Bozzi, Ispettore Capo della Polizia di Stato

la Dottoressa Federica Ferrari, Medico della Polizia di Stato

la Dottoresa Gemma Guerrini, Presidente della Commissione Capitolina delle Elette

 

Locandina

 

data di pubblicazione: 26/04/2017


QUADRARO 44 Un quartiere nella Storia Un quartiere per la Memoria

Il 19 APRILE 2017 ci sarà la Commemorazione  del rastrellamento e della deportazione del Quadraro.( 17 APRILE 1944).

Nelle strade del quartiere:

 

- ore 10:30: Deposizione di una corona di fiori in largo dei Quintili

 

ore 11:30: Commemorazione all’interno del Parco 17 aprile 1944

(ex Giardino di Monte del Grano – Piazza dei Tribuni)

 

A seguire presso l’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”, viale San Giovanni Bosco 125 si terranno proiezioni di filmati, interventi e dibattito con rappresentanti delle Istituzioni, dell’ANPI, dell’ANED, dell’ANFIM.

 

 

Data di Pubblicazione: 18/04/2017


Seminario “Le periferie al centro. Scuola e territorio a confronto in contesti multiculturali”

Riflettere sulle periferie, far conoscere e valorizzare le energie, le idee e le sperimentazioni che vengono dalle zone più esterne della città. È questo l’obiettivo del seminario nazionale “Le periferie al centro. Scuola e territorio a confronto in contesti multiculturali”, che si svolge mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 9.00 all’Istituto Comprensivo G. B. Valente, in via G. B. Valente 98.

Nel corso dell'evento racconteranno le  loro esperienze anche scuole e associazioni delle città di Palermo, Napoli e Milano.

 

All’evento, organizzato dagli Istituti Comprensivi “G.B. Valente”, “Ferraironi”, “Via dei Sesami”, “M. Ghandi”, “Via Laparelli” e dagli Istituti Superiori“ G. Ambrosoli”, “Bottardi” e dal Cpia 2, parteciperanno l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, insieme a Maria Teresa Zotta, presidente Commissione Consiliare XI Scuola, Jessica Amadei, assessore alla Scuola del Municipio Roma V e i rappresentati del Miur.

L’idea è mettere in campo “prove di futuro” facilitando interazioni  e scambi tra le associazioni e le istituzioni del territorio per rafforzare le  buone pratiche tra le scuole della città.

 

Data di pubblicazione: 18/04/2017


Iniziativa Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite

Sabato 8 aprile nella Scuola “Gioacchino Gesmundo” è partita l’iniziativa Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite, giornata di volontariato e di partecipazione dedicata alla vivibilità degli edifici scolastici promossa da Legambiente e patrocinata dal Municipio Roma V. Un’occasione per confrontarsi sui temi ambientali, crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una Comunità dove il contributo di ognuno è prezioso e dove i principali protagonisti sono stati i bambini, i genitori, gli insegnanti, le Istituzioni locali e tutti i volontari che hanno collaborato per rendere la scuola più bella e accogliente.

Il termine ultimo per aderire a questa iniziativa è stato fissato per il 30 aprile 2017.

Per informazioni consultare il sito www.legambientescuolaformazione.it

 

 

Data di Pubblicazione:12/04/2017


Secondo Incontro Pubblico a Villa de Sanctis

Si informano i cittadini  che Giovedì 20 Aprile alle ore 17,30, come da impegno preso nel precedente incontro del 7 Marzo, possono partecipare , presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis sita in Via Casilina 665, al  secondo incontro cittadino presieduto dal Presidente del Municipio Giovanni Boccuzzi, per analizzare l'attuale situazione del Parco Archeologico di Centocelle e le prospettive future.

Parteciperanno l'Assessora all'ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari, il Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale Pasquale Libero Pelusi, il responsabile della Protezione Civile, la Giunta e i Consiglieri del Municipio.


Riunione tavolo di coordinamento per programmazione transitoria al Nuovo Cinema Aquila

 

Martedì 11 aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.30 al Nuovo Cinema Aquila si terrà la riunione del tavolo di coordinamento per la programmazione transitoria al Nuovo Cinema Aquila.

OdG:

- elezione dei membri che rappresenteranno le associazioni ed i cittadini del territorio

- discussione delle proposte di programmazione dei weekend di aprile e di maggio

 

Data di pubblicazione 10/04/2017


Commemorazione del rastrellamento di Centocelle

Giovedì 6 aprile 2017abbiamo ricordato a Piazza delle Camelie il rastrellamento di Centocelle avvenuto il 6 aprile del 1944. Partigiani e militari che si opponevano alle forze nazifasciste furono arrestati, torturati e uccisi. Insieme alla sezione  "Giordano Sangalli" dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ed ai ragazzi delle scuole abbiamo ricordato questo importante momento storico legato al nostro territorio, in cui i partigiani dell’VIII Zona lottarono per la Liberazione dal regime nazifascista.

 

Data di pubblicazione 6/04/2017

 


Concerto Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale

Domenica 9 Aprile 2017 alle ore 11.00 presso il giardino di Villa De Sanctis – Casa della Cultura – Via Casilina, 665 si terrà il Concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale con sinfonie e musiche da film.

 

Locandina

 

Data di Pubblicazione: 04/04/2017


Nuovo Cinema Aquila: riunione tavolo di programmazione transitoria martedì 4 aprile 2017

Martedì 4 aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.30 si terrà al Nuovo Cinema Aquila la riunione del tavolo di programmazione transitoria per le attività da svolgere presso la Sala Anna Magnani fino al 31 maggio 2017.
 

O.d.g. della riunione:
 

-  Aggiornamenti sulla gestione della programmazione transitoria
 

-  Coordinamento delle attività di programmazione
 

-  Discussione delle proposte di programmazione


 

 

Data di pubblicazione: 31/03/2017


Come un gatto d'amore curioso alla Biblioteca Penazzato

Il 24 marzo 2017 ore 17.30 si terrà la presentazione del libro "Come un gatto d'amore curioso". 
In questi versi si cantano l’amore per una donna, il valore dell’amicizia, l’ineffabilità dei sentimenti.

 

Come un gatto curioso chino alle carezze l’autore sente le emozioni, stanco della gente mediocre e ciarliera si allontana dai vendemmiatori di sciocchezze…

(Irene Blundo, La Nazione febbraio 2017)

 

Data di pubblicazione: 24/03/2017


Nuovo Cinema Aquila: riunione per le attività di programmazione transitoria

Martedì 28 marzo alle ore 20.00 nel foyer del Nuovo Cinema Aquila si terrà la riunione per le attività di programmazione transitoria da svolgere presso la Sala Anna Magnani alla presenza di rappresentanti dell'Assessorato alla Crescita Culturale.

 

Il Presidente

 

Data di pubblicazione: 22/03/2017


Arbor Day 2017

Il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Municipio V e  la Biblioteca Comunale Gianni Rodari  organizzano  nella settimana dal 20 al 25 marzo "l’Arbor Day 2017".

L’Arbor Day è una festa popolare nata nel  Nebraska che, nel lontano 10 Aprile 1872, a partire dall’iniziativa di  Sterling Morton si è diffusa in tutti gli Stati Uniti dove viene celebrata in diversi periodi dell’anno a seconda delle diverse esigenze climatiche e dei diversi intenti.

L’evento sarà l’occasione per festeggiare, tutti insieme, gli alberi del territorio municipale, a partire dal Parco Palatucci di Tor Tre Teste.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 22/03/2017


Giornata mondiale dell'Endometriosi

Il 25 Marzo 2017 si terrà la quarta Giornata Mondiale dell’Endometriosi.

 

L’evento è organizzato per permettere di conoscere e prevenire questa patologia di cui ancora non si hanno sufficienti informazioni.

 

Quest’anno dopo la marcia, il programma si arricchisce di una tavola rotonda dove interverranno   psicologi, ginecologi e sessuologi.

 

Locandina   Programma

 


Fiabe ed emozioni

Sabato 18 marzo 2017  alle ore 10.30, presso la Biblioteca Penazzato,  si terrà il laboratorio narrativo e le letture animate . Un momento di ascolto per avvicinare il bambino alla lettura e al magico mondo dei libri, ma non solo…Uno spazio per stare insieme, scoprire emozioni, creare e giocare con la fantasia.

L’attività è organizzata da Annalisa De Benedetto per i  bambini dai 2 ai 5 anni.

Prenotazione telefonica al 06 45460530-31

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 15/03/2017


Neuroscienza, emozioni e sessualità

Mercoledì 15 Marzo 2017 alle ore 17:30, presso la Biblioteca Penazzato,  in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, che si terrà dal 13 al 19 Marzo, la Dott.ssa Tania Carlucci, psicologa e psicoterapeuta, incontra gli utenti della biblioteca e costruisce un incontro per informare cosa succede nel cervello quando proviamo determinati sentimenti ed emozioni.

L’iniziativa coinvolge psicologi , neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con patrocinio del Consiglio  Nazionale dell’Ordine dei Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 15/03/2017


Manifestazione "Pigneto da leggere"

Dal 4 marzo al 27 maggio, per i quattro sabati 4 marzo, 8 aprile, 6 maggio e 27 maggio, l’isola pedonale del Pigneto  sarà letteralmente invasa dall' iniziativa "Pigneto da leggere - un sabato al mese per la bibliodiversità"

 

L'evento è finalizzato alla promozione del libro e della lettura nel territorio, con un programma culturale orientato alla letteratura sociale.

 

"Pigneto da leggere" proporrà laboratori di lettura ad alta voce per bambini, spettacoli teatrali e di burattini tratti da libri, mostre di immagini tratte da graphic novel, presentazioni e reading musicali di testi di editori indipendenti.

 

La strada sarà inoltre occupata con 6 gazebo in via Pesaro per un'esposizione con i libri di una ventina di editori indipendenti romani, e sarà anche praticata la campagna “Resistenti al macero”.

 

Data  di pubblicazione 08/03/2017

Data di aggiornamento 09/03/2017


Il valore delle Donne: le iniziative nel V Municipio per l’8 Marzo ( e non solo )

Dal 1922 celebriamo nel nostro Paese la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.

Nel nostro Municipio celebreremo la Festa della Donna con l’inaugurazione della mostra itinerante: “Donne decorate di Medaglia d’Oro al valor militare” che si terrà l’8 marzo alle ore 10.00 presso la Casa della Cultura, in via Casilina, 665, dove resterà fino al 12 marzo.

La mostra, messa a disposizione del Municipio dall’Associazione Culturale Biblioteca “Lorenzo Lodi”, racconta la storia di 19 donne decorate con la Medaglia d’Oro al Valor Militare di diverso orientamento politico e differente ceto sociale e religioso che presero parte attiva alla Guerra di Liberazione e di Resistenza sacrificando in molti casi persino la vita.

In precedenza le foto e le storie delle donne decorate di medaglia d’oro al valor militare sono state esposte in diversi luoghi:  Castello Medievale di Civitella San Paolo (Roma), presso la Scuola Lettere – Filosofia – Lingue dell’Università Roma Tre; Hotel Sole di Chianciano Terme;Centro Culturale Municipale “Giorgio Morandi”; Biblioteca dell’Istituto Peano di Torino.

Affinché il valore delle donne venga celebrato non solo l’8 Marzo, dopo la tappa di Casa della Cultura, la mostra si trasferirà presso le seguenti Biblioteche del Municipio secondo il calendario seguente:

 

13-20 Marzo: Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto, 22

20-27 Marzo Biblioteca Gianni Rodari, via Tovaglieri, 237

28 Marzo – 5 Aprile Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Castellaneta, 10

INGRESSO GRATUITO

Oltre alla mostra itinerante sulle donne medaglia d’oro al valor militare, l’8 marzo alle ore 15.30 presso il giardino di Tor Sapienza, in Via Giorgio Morandi, 69. sarà inaugurata la targa toponomastica “Giardino Ipazia di Alessandria”,  in onore della filosofa, matematica ed astronoma di Alessandria D’Egitto vissuta nel IV secolo dopo Cristo.

Inoltre, l’8 marzo alle 17.30 si terrà al Nuovo Cinema Aquila, Via L’Aquila, 66, la proiezione del film “The Lady – L’amore per la libertà” di Luc Besson sulla vita del Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, la leader della Birmania che si è battuta per la difesa dei diritti umani nel suo paese, oppresso da una rigida dittatura militare. Il film, patrocinato dalla sezione italiana di Amnesty International, sarà presentato da Luca Tombolesi del gruppo 001 Roma Est di Amnesty International. Proiezione in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo. Sempre al Nuovo Cinema Aquila le celebrazioni dell’8 marzo proseguiranno alle ore 20.00 con il documentario dedicato a Berta Cáceres “COPINH Rebeldia Inclaudicable”, in lingua originale con sottotitoli in italiano evento del ciclo “Non una di meno” organizzato da DALIA – Centro Donne, il Comitato Berta Vive, la lucha sigue!, il Comitato Immigrati Roma. Interverrà  il Coro delle Donne “Le Coeur – Canti Popolari del Mondo. INGRESSO GRATUITO

 

 LOCANDINA DELLA MOSTRA ITINERANTE

 LOCANDINA DEL FILM “THE LADY- L’AMORE PER LA LIBERTA’”


Remi Rough - "Symphony of Systematic Minimalism"

Sabato 1 Aprile dalle 18.30 alle 21.30 presso Wunderkammern - via Gabrio Serbelloni 124, si terrà l'naugurazione della mostra di Remi Rough, “Symphony of Systematic Minimalism”, che proseguirà fino al 20 maggio.

Sbarca a Roma uno dei maggiori esponenti della corrente astratta dell’arte urbana. Proveniente dalla scena dell’arte britannica degli anni ‘80, si presenterà al pubblico di Roma sia attraverso lavori in galleria che con interventi pubblici.

 


La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia

 Il progetto Toghe Rosso Sangue, spettacolo teatrale inserito all’interno de “La Nuova Stagione”, è una iniziativa patrocinata dal Municipio Roma V.

Nasce dalla voglia di “fare Memoria”, conoscere una parte della nostra storia italiana troppe volte dimenticata e messa in ombra, gli ultimi 48 anni di storia italiana quelli che vanno dal 1969 al 2015.

In Italia 28 magistrati hanno perso la vita per mano della mafia, dell‘ndrangheta, del terrorismo rosso, di quello nero, di soliti ignoti o tristemente noti.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Sala Vignoli – Via Bartolomeo D’Alviano, 1 - l’8 aprile 2017 alle ore 21.00 e il 9 aprile 2017 alle ore 19.00.

Il 10 aprile 2017 alle ore 10.30 sarà organizzata una replica straordinaria per studenti e docenti, alla quale seguirà un dibattito con gli attori della Compagnia

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 02/03/2017

 


XI Edizione “Corriamo al Collatino”

Domenica 5 marzo 2017 ritorna l’appuntamento classico per il mondo del podismo amatoriale laziale con l’11a Edizione della Manifestazione Sportiva “Corriamo al Collatino” organizzata dall’ASD Atletica Collatina. L’iniziativa, patrocinata dal Municipio Roma V, prevede una gara Podistica competitiva su strada sulla distanza di 10 km.

 

Come nelle altre edizioni il ritrovo sarà nell’area all’interno dell’I.C. Giovanni Battista Valente (scuola media) e la partenza è fissata alle ore 10,00 in Via Alfredo Covelli (nelle adiacenze di Viale G. B. Valente) dove è previsto anche l’arrivo. Il percorso si snoderà tra le strade dei quartieri Collatino, Prenestino con un passaggio all’interno dello storico parco di Villa Gordiani.

 

La manifestazione oltre all’aspetto puramente sportivo ha l’intento di promuovere lo sport fra le più diverse fasce di popolazione e la diversa fruizione degli spazi all’aperto favorendo momenti di aggregazione sociale e di promozione e sviluppo del territorio.

 

Inoltre si vuole evidenziare e valorizzare il ricco patrimonio archeologico che insiste nel nostro territorio, infatti il percorso prevede il passaggio all’interno Villa Gordiani, sui viali intorno ai resti della storica Villa Patrizia del II e III secolo della famiglia Gordiani che diete a Roma tre Imperatori.

 


Finalmente il Carnevale: programma delle iniziative

 Il Carnevale, uno dei periodi più attesi dell’anno dai bambini, ci attende quest’anno con varie iniziative che coloreranno i nostri quartieri con scherzi, maschere, costumi di ogni genere, feste, musica e soprattutto tantissima allegria. Nell’occasione anche gli adulti ne approfitteranno per concedersi quel pizzico di spensieratezza che ogni tanto non guasta.

Si comincia oggi 23 Febbraio quando, dalle ore 10,00 alle ore 13,30, con il Patrocinio del Municipio V, si svolgerà la sfilata in maschera dei bambini del Plesso Scolastico “Carlo Pisacane”. Il corteo partirà dal Plesso, percorrerà Via dell’Acqua Bullicante fino a raggiungere Largo Perestrello. Per il ritorno si percorrerà Via della Marranella fino a raggiungere la scuola.

Sabato 25 Febbraio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 il Comitato di Quartiere La Rustica, con la fattiva collaborazione delle Associazioni che operano nel quartiere, darà vita a una grande sfilata in maschera di bambini e non solo che percorrerà le vie di La Rustica. L’iniziativa carnevalesca, patrocinata dal Municipio V, avrà come tema “il Cinema”.

 

Data di pubblicazione 23/02/2017


"La nuova stagione" del Teatro Sala Vignoli

Presso il Teatro Sala Vignoli in Via Prenestina 104 è disponibile la nuova stagione ricca di spettacoli. 

La prossima rappresentazione in programma è "Romeo e Giulietta" il 25 e 26 febbraio 2017.

 

Programmazione

Scheda "Romeo e Giulietta"

 

Data di pubblicazione 22/02/2017


Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria il Municipio Roma V realizzerà le iniziative seguenti:

 

25 Gennaio ore 14.30 Via Torre Annunziata, 1 Terzo Piano : Commissione Congiunta Scuola, Cultura, Sport e Politiche Sociali: Programmazione percorsi permanenti di eventi commemorativi intergenerazionali, periodici e ricorrenti durante l’intero anno, in collaborazione con Associazioni e Centri Sociali Anziani basati sulla memoria dell’Olocausto e di ogni forma di violenza di massa.

 

27 Gennaio ore 9.00 Via Perlasca, 39: Consiglio Municipale Straordinario sulla Giornata della Memoria per promuovere il dibattito sul tema della memoria storica con racconti e testimonianze di chi ha vissuto quel periodo storico. Si discuterà dell’organizzazione stabile di iniziative per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di ogni forma di sterminio.


27 Gennaio ore 20.30 Al Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila, 66: Proiezione del film di László Nemes Il figlio di Saul – Saul Ausländer è un membro ungherese del Sonderkommando, il gruppo di prigionieri ebrei isolati dal campo e costretti ad assistere i nazisti nella loro opera di sterminio. Mentre sgombera e pulisce una delle camere a gas, Saul vede uccidere dai medici nazisti un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione. L'uomo, che sostiene che il ragazzo morto sia suo figlio, vuole evitargli la cremazione per offrirgli una degna sepoltura. A questo scopo si mette alla ricerca di un rabbino. (Fonte Wikipedia). Evento in collaborazione con la Biblioteca Goffredo Mameli. Introducono il film:  Alberto Ravaglioli, Direttore del Fantafestival e Maurizio Carrassi, Responsabile promozione della cultura cinematografica e rapporti con i festival.

 

Locandina

 

Data di pubblicazione 23/01/2017


Al Nuovo Cinema Aquila dal 12 al 15 Gennaio

Si informa la cittadinanza delle iniziative culturali previste al Nuovo Cinema Aquila  dal 12 al 15 gennaio 2017

 

PROGRAMMA INIZIATIVE CULTURALI

 

Data di pubblicazione 11/01/2017

 


PER LA BEFANA GRATIS AL MUSEO DEL GIOCATTOLO LA MEMORIA GIOCOSA

Il 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 bambini e genitori potranno entrare gratuitamente al Museo del Giocattolo La Memoria giocosa in Via Marco Vincenzo Coronelli, 26 A

 

La visita al Museo La memoria giocosa è un viaggio storico nel mondo dei giocattoli a partire dalla fine dell’800: trenini, bambole, libri e giornali per bambini, il castello del Principe Azzurro, la casetta di Hansel e Gretel, automobiline d’epoca, fumetti e tanto altro ancora si potranno visitare gratuitamente nel giorno della Befana.

 

Data di pubblicazione:05/01/2017


Cinema e Musica al Nuovo Cinema Aquila

Conformemente alla Deliberazione della Giunta Capitolina 45/16 il Municipio Roma V ha individuato alcune iniziative da far svolgere al Nuovo Cinema Aquila

 

Il 4 ed il 5 Gennaio nel presidio culturale di Via L’Aquila, 66 si terranno i seguenti eventi:

 

  

4 gennaio 2017 Cinema e Musica:

- ore 16.30 Selezioni animazioni musicali da Gangpol und Mit in apertura corto d'animazione "El mostro"

- ore 18.30 Filmdocumentario RMHC 1989/1999 di Giulio Squillacioti; ore 21-22 Myke Cooper e Bellatalla sonorizza "The Comb";

- ore 22-23 Come Porci - un viaggio a partire da Porcile di Pier Paolo Pasolini sonorizzato da System Hardware Abnormal e Lord Enzo


5 gennaio 2017

- ore 16.30 Selezioni animazioni musicali da Gangpol und Mit in apertura corto d'animazione "El mostro" ;

- ore 18.30 Viva Zappatore Un film di Massimiliano Verdesca Con Marcello Zappatore, Sandra Milo, Guia Jelo, Monica Nappo Musiche Marcello Zappatore Prodotto da Rock'n'Dog, ApneaFilm, Simon Puccini Genere Commedia Durata 85 min. , Miglior Film al Brooklyn Film Festival nel 2011;

- ore 21 Frankenstein (1931 - James Whale) sonorizzato dal vivo dagli OVO

 

Dalle 19.30 alle 21 del 5 gennaio si raccoglieranno le proposte di programmazione che verranno calendarizzate dalla commissione cultura del Municipio Roma V. 

 

La cittadinanza è invitata a partecipare

 

Data di pubblicazione   03/01/2017

Data di aggiornamento 04/01/2017

 


Mostra Fotografica "Sguardo sulle borgate Gordiani, Prenestino, Quarticciolo di Pas Liguori"

L'associazione SGUARDOINGIRO presenta a GORDIANI IN COMUNE  in Via Pisino 30 a Roma la MOSTRA FOTOGRAFICA "Sguardo sulle borgate Gordiani, Prenestino, Quarticciolo di Pas Liguori"

 

 

 

Date e orari in cui è possibile visitare la mostra:

Dal 6 all’8 Gennaio 2017

Dal 13 al 15 Gennaio 2017

Orario: 17.00-20.00

 

 

 

Data di pubblicazione 29/12/2016

 


A Natale il Nuovo Cinema Aquila riapre alla cittadinanza

Questa mattina la Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo ha espresso parere favorevole di agibilità temporanea per la Sala Anna Magnani del Nuovo Cinema Aquila. Per 90 giorni sarà il Municipio Roma V ad individuare, conformemente alla delibera della Giunta Capitolina 45/16, le attività da effettuare presso il Nuovo Cinema Aquila, che potranno comprendere attività di pubblico spettacolo.

 

A Natale il presidio culturale di Via L’Aquila 66 aprirà le porte ai bambini con lo spettacolo gratuito che avrà inizio alle ore 16.30. In programmazione “Il Piccolo Principe”, film d’animazione diretto da Mark Osborne con le voci di Toni Servillo, Stefano Accorsi, Lorenzo D'Agata. È l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Antoine de Saint-Exupéry, un film in cui viene dato rilievo, come nell’omonimo libro all’importanza di non tradire ciò che siamo stati da bambini e di continuare a sognare anche una volta diventati adulti.

 

La programmazione de “Il Piccolo Principe” proseguirà nei giorni 26 e 27 dicembre con inizio spettacolo alle 16.30.

 

Il 28 dicembre alle 16.30 sarà proiettato invece “Microcosmos – Il popolo dell’erba”, Un viaggio alla scoperta degli sconosciuti abitanti del pianeta terra. Insetti ed altri essere viventi colti in mezzo all'erba e all'acqua, tra piante e gocce di rugiada.

 

Su questo link il programma sintetico dei quattro giorni di programmazione: Natale al Cinema Aquila

 

Data di pubblicazione 22/12/2016

 


Concorso artistico "Call for Artists"

Il Municipio Roma V – Direzione Socio Educativa– V.le Palmiro Togliatti, 983 – 00171 Roma, in attuazione degli indirizzi programmatici fissati dalla nuova Consiliatura, con Determinazione Dirigenziale rep. CF/3020/2016 del 07/10/2016 ha pubblicato il Primo Concorso Artistico dal titolo “Call for Artists” rivolto alla cittadinanza municipale e cittadina.

Tale concorso intende promuovere giovani autori, appartenenti alle diverse culture/etnie presenti sul territorio, mediante la realizzazione di cortometraggi, video art, videoclip musicali che sappiano coniugare l’appartenenza al territorio con le diversità culturali di ciascuno e con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Tutti gli elaborati pervenuti entro il termine fissato del 29 novembre 2016 saranno valutati da una Giuria all’uopo nominata dal Municipio Roma V composta da professionisti del settore.


Progetto "Dioniso in classe" al Teatro Biblioteca Quarticciolo

 Parte  da sabato 3 dicembre 2016 il progetto "Dioniso in classe", patrocinato dal Municipio Roma V al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

 

il progetto prevede un ciclo di incontri, rivolto agli insegnanti, sulle pratiche di integrazione scolastica attraverso le arti performative a scuola, con particolare riferimento alle tematiche dell’inclusione.

 

Sotto la guida di specialisti del settore, si forniranno strumenti teorici e pratici. Il percorso sarà coordinato e condotto da esperti del settore, alcuni dei quali coinvolti nella stagione TeatroRagazzi del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

 

Programma

 

Data di pubblicazione 29/11/2016


Al liceo scientifico Tullio Levi Civita la 3° edizione de "I giochi di Tullio"

 Il  1° dicembre, si svolgeranno i Giochi di Tullio, organizzati dal Liceo Scientifico "Tullio Levi Civita"con il patrocinio del Municipio Roma V.

 

 Si tratta di una gara di matematica a squadre, rivolta ai ragazzi delle scuole medie. Lo scopo dell'iniziativa è quello di migliorare e ravvivare l'approccio a questa importante disciplina, cruciale dal punto di vista culturale e sempre più basilare per l'acquisizione delle competenze chiave dei giovani e che, da anni, rappresenta uno dei punti più critici nel percorso formativo.

 

Questa iniziativa, come altre che si svolgono da anni con crescente entusiasmo in varie parti del paese, mira a coinvolgere i ragazzi sollecitando la loro curiosità e creatività  ed il loro spirito di collaborazione, attraverso problemi complessi e stimolanti.

 

Locandina

Data di pubblicazione: 28 novembre 2016


Co'Roma|Pigneto percorso collaborativo per far rinascere il Nuovo Cinema Aquila

 Porre i cittadini al centro della discussione culturale della città per far tornare a vivere i presidi culturali e sociali fondamentali per ritrovare il senso di comunità e di fiducia: questo l'obiettivo di Co’Roma | Pigneto percorso collaborativo per far rinascere il Nuovo Cinema Aquila, nel quartiere Pigneto, attraverso l'ascolto e il confronto sulle necessità, i desideri, le idee di chi vive, attraversa o semplicemente vuole sentire questo pezzo di città anche un po' suo. 

Il percorso di discussioni collaborative per identificare gli elementi indispensabili per il futuro progetto culturale del Nuovo Cinema Aquila a Roma, dopo il lavoro di progettazione e un primo contatto sul territorio, entra nel vivo il 12 e il 13 novembre 2016.

 

 

Data di pubblicazione: 11 novembre 2016


Evento "Francigena V.E.R.S.O. Sud"

 

Si invitano i cittadini, le scuole e le associazioni a partecipare all'evento del 13 novembre 2016 nell'ambito del Progetto           "Francigena V.E.R.S.O. sud" di cui il Municipio Roma V è capofila.

 

Il progetto vede coinvolti 21 comuni del Lazio e diverse organizzazioni partners per la valorizzazione del percorso dell'antica via Francigena con obiettivi naturalistici, culturali, storici e turistici

 

Programma   Escursioni

 

Data di pubblicazione 08/11/2016


Riapertura Nuovo Cinema Aquila

A conclusione dei lavori eseguiti dall’Ufficio Tecnico del Municipio Roma V, grazie ai quali verrà ripristinata entro la fine di questa settimana l’agibilità per attività d’incontro e dibattito dei locali della Sala Anna Magnani del Nuovo Cinema Aquila, il Municipio Roma V, al fine di consentire una parziale restituzione del bene alla cittadinanza, conformemente alla Delibera 45/2016 della Giunta Capitolina, dà inizio alle attività presso il presidio culturale sito in Via L’Aquila 66 con la programmazione dei primi tre eventi che verteranno su temi di interesse pubblico:

 

 

Lunedì 24 ottobre, ore 18.00: Incontro-dibattito con il Costituzionalista Paolo Maddalena. Si parlerà di: "Territorio, proprietà collettive e Costituzione". Modera  Alessandra Valentinelli.

 

 

Martedì 25 ottobre, ore 21.00: Marco Travaglio, Direttore del Fatto Quotidiano e Mario Lavia dell’Unità.tv: "Costituzione e questioni referendarie". Le ragioni del no e del si al referendum del 4 dicembre.

 

 

Giovedì 27 ottobre, ore 17.00: Incontro-dibattito sul Referendum del 4 Dicembre con esponenti politici di diversi livelli istituzionali ed appartenenti ad entrambe le posizioni referendarie.      

Interverranno: Per il si: l’On. Andrea Mazziotti di Celso, Presidente della I Commissione, Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, per il no: il Portavoce del M5S, On. Massimo Enrico Baroni, Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati; giuristi per entrambe le posizioni referendarie.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Data di aggiornamento 21/10/2016


"Clima Estremo", mostra personale di Tellas a Wunderkammern

Wunderkammern è lieta di presentare dal 15 ottobre al 15 novembre, con il patrocinio del Municipio Roma V, "Clima Estremo", mostra personale di Tellas, uno dei più promettenti street artists d'Italia. 

 

Inspirandosi alla sua terra natale, Tellas trasforma gli aridi paesaggi della Sardegna in opere poetiche. La mostra è un percorso artistico che risponde alla necessità di tornare ad una connessione più intima con la natura. 

 

Comunicato

 

Data di pubblicazione 12 ottobre 2016


Concorso Culturale CALL FOR ARTIST! ROMA 2016

Ulteriormente prorogata al 29 novembre il termine di presentazione degli elaborati video per il concorso culturale "CALL FOR ARTIST! Roma 2016" rivolto alla cittadinanza municipale e cittadina, per la presentazione di cortometraggi, Video art e Videoclip musicaòli ispirati alla realtà del territorio del Municipio Roma V.  

 

 

I premi delle tre sezioni saranno i seguenti:

- SEZIONE CORTOMETRAGGI: attrezzature professionali fino a un valore di € 2.500,00 (iva inclusa)

- SEZIONE VIDEO ART: dispositivi informatici e software fino a un valore di € 1.850,00 (iva inclusa)

- SEZIONE VIDEOCLIP: produzione e post produzione videoclip professionale fino ad un valore di € 2.000,00 (iva inclusa)

 

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook del Comune https://goo.gl/ZMn2oM

 

 

La partecipazione al concorso è gratuita.

 

Avviso Pubblico    Determinazione Dirigenziale

 

Data di aggiornamento 21 novembre 2016


Iniziativa di raccolta sangue della Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana ha organizzato sul territorio del Municipio Roma V in Viale Alessandrino 585, per il giorno 16/10/2016 dalle ore 06:30 alle ore 13:00, una iniziativa di raccolta sangue con il posizionamento di una autoemoteca e di mezzi del personale medico.

 

Obiettivi della campagna sono la promozione e sensibilizzazione alla donazione del sangue nell'ottica della creazione di una cultura della donazione.

 

Data di pubblicazione: 29 settembre 2016


Puliamo il Mondo 2016

Domenica 25 settembre alle ore 9.00 presso l'Acquedotto Alessandrino (via dei Pioppi, Centocelle), si svolgerà l'edizione 2016 di "Puliamo il Mondo" dedicata all'abbattimento delle barriere fisiche, culturali, socilai e mentali, per un Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo ed alla partecipazione attiva.

 

 

Locandina

 

 

 

Data di aggiornamento: 21 settembre 2016


Ritroviamoci al Nuovo Cinema Aquila

 

 

Giovedì 15 Settembre alle ore 18,00 il Presidente Giovanni Boccuzzi riapre le porte del Nuovo Cinema Aquila con la seconda assemblea pubblica che vedrà protagonisti i cittadini, i Comitati di Quartiere, le  Associazioni e le altre realtà territoriali, per un confronto aperto e trasparente  sulle modalità di gestione e di impiego di questo importante presidio culturale in attesa del Bando Pubblico.

 

Si continua a lavorare ad un tavolo di lavoro condiviso per utilizzare  la sala  non solo come luogo di proiezioni cinematografiche, ma anche per altre interessanti  attività di tipo socio - culturale.

 

 

Data di pubblicazione 13 settembre 2016


"Strade per Unire" Centro Estivo Gratuito

Nei giorni 12, 13 e 14 settembre 2016 si svolgono presso i locali della Casa della Cultura in Via Casilina 665, tre giorni di Centro Estivo Gratuito rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni con orario 8.30 - 16.30.

 

il Centro Estivo è finanziato dal Municipio Roma V, nell'ambito delle iniziative previste dal progetto sulla Via Francigena "Strade per Unire" a cura della società cooperativa ARX.

 

L'attività è incentrata sulla Via Francigena, con attività pratica di orientamento, laboratori di alimentazione antica e di costruzione di modelli delle strade nelle diverse epoche, attività teatrale sulla vita dei pellegrini. Il programma culturale è integrato da attività ludico - sportive in collaborazione con l'Associazione sportiva Dilettantistica Nuiovo Montona Cecilia, della Palestra di Via Policastro.

 

Il pranzo al sacco è fornito dalle famiglie

 

Prenotazione obbligatoria ai numeri 337373414 - 3383424820


Manifestazione "Memorial Paolo Grassi"

Il giorno 10 settembre 2016, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, si terrà presso il Parco Barone Rampante - V.le Morandi - Via T. Cremona - Viale G. De Chirico, la manifestazione "Memorial Paolo Grassi".

L'evento, in memoria di Paolo Grassi tragicamente scomparso per un incidente stradale, prevede un torneo di briscola e calcetto ed attività ludico ricreative per bambini. 

 

Data di pubblicazione 1 settembre 2016


"Cinema Gordiani" presso il cortile case popolari altezza Via Pisino 30

Il giorno 22 luglio 2016, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, presso il cortile case popolari altezza Via Pisino 30 si terrà l'evento "Cinema Gordiani" con la proiezione del film "Il Tetto" di Vittorio de Sica.

 

Data di pubblicazione: 20 luglio 2016


Figaro! Progetto Opera Camion

Il giorno 16 luglio alle ore 21.15, presso il Parco Giordano Sangalli si terrà l’evento  “Figaro! Progetto Opera Camion”.

L’iniziativa, su richiesta della Sovrintendenza ed in collaborazione  con il  Teatro dell’Opera di Roma, ha lo scopo di coinvolgere un pubblico di tutte le età con una versione itinerante del “Barbiere di Siviglia” e verrà presentata all’interno di un camion che si trasforma in scenografia dell’opera. 

 

 

Data di pubblicazione: 14 luglio 2016


Riapriamo il Cinema “Aquila”

Mercoledì 13 Luglio alle ore 18,00 il Presidente Giovanni Boccuzzi incontra al Cinema Aquila cittadini e comitato di quartiere per condividere e discutere del  nuovo bando per la gestione della multisala cinematografica.

 

L’iniziativa rappresenta un primo passo finalizzato alla riapertura di questo importante presidio culturale, per restituire ai cittadini e soprattutto agli abitanti del Pigneto, un luogo di aggregazione sociale per il territorio.

 

Si informa che in sostituzione della proiezione del film " Banana Joe" all'interno dell'assemblea cittadina saranno proiettati documentari autoprodotti inerenti il tema dell'assemblea stessa.

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 13 luglio 2016


SPETTACOLO TEATRALE AL PIGNETO “Sex & Detriti Single Sull’urlo Di Una Crisi Coniugale”

Venerdì 8 Luglio dalle ore 22,30 alle ore 23,30 nell’isola pedonale Pigneto si terrà uno spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Patty Olgiati accompagnato da musiche originali eseguite dal vivo da Gabriele Graziani. 
Si tratta  di un monologo tragicomico a quattro voci che racconta in chiave ironica le difficoltà relazionali dei single contemporanei, impavidi avventurieri del virtuale persi nei labirinti mediatici alla ricerca di forme relazionali di ultima generazione.
Un’interessante iniziativa per trascorrere una piacevole serata al Pigneto.

 

Data di pubblicazione: 8 luglio 2016


Incontri d'estate nel territorio

Inserite nel  Progetto “Percorsi tra orti, parchi e giardini”,  iniziano dal 15 luglio 2016  le visite guidate nei parchi e nei quartieri del Municipio Roma V

 

Le visite guidate, gratuite e aperte a tutti i cittadini, saranno curate dal C.E.A. del Municipio Roma V e dai volontari di Servizio Civil

 

 Info C.E.A.:  062306813 – 0669607667 - 0669607613  

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 23 giugno 2016 


"Strade per Unire"

In occasione del Giubileo straordinario, dal 3 giugno 2016  al 9 luglio 2016, il Municipio Roma V in collaborazione con la Società Coopertaiva ARX propongono alla cittadinanza una serie di iniziative gratuite collegate al tema dei viaggi a piedi e del pellegrinaggio lungo le vie Francigene del Sud, fascio di strade incentrate sulle via Casilina e Prenestina, che collegavano Roma a Gerusalemme.

 

 

Locandina

 

 

Data di pubblicazione: 3 giugno 2016


Manifestazione "Un dono per un sorriso" presso il Parco Fabio Montagna

Presso il Parco Fabio Montagna - via Turano angolo via della Rustica - si terrà, nelle giornate del 28 e 29 maggio, la manifestazione "Un dono per un sorriso", con stand dedicati ai prodotti artigianali e al baratto. 

 

Data di pubblicazione: 23 maggio 2016


" l'Eterno viaggio"

Roma, 18 maggio - Il 19 maggio 2016 presso il teatro San Luca  l'I. C. Alberto Manzi mette in scena "L'eterno viaggio": lettura e drammatizzazione sulla prima cantica della Divina Commedia.

I più significativi canti dell'inferno dantesco saranno interpretati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da musiche eseguite su spartiti di Monteverdi,  Kapsberger, Händel, Pergolesi e Schubert.


Le scenografie sono state curate dagli alunni della scuola primaria interna all'Istituto e al termine della rappresentazione è prevista la distribuzione di rose di carta e di libricini contenenti frasi di altri grandi della letteratura internazionale.

 

Locandina

 

 


Centri Ricreativi Estivi Opera Pop

 

Centri Interculturali Eufemia presenta Centri Ricreativi Estivi 2016 per i bambini di età dai 4 ai 12 anni.

 

Il Centro è in funzione dal  13 giugno al 29 luglio e dal 29 luglio al 9 settembre

 

 

Locandina

 

Data di pubblicazione: 12 maggio 2016


Alice nel Paese della Marranella

Roma 11 maggio - Sabato 14 maggio 2016 via della Marranella ospita la  manifestazione "Alice nel Paese della Marranella"


In questa occasione la via si trasforma in un grande spazio aperto dedicato alle arti figurative, performative e di strada, accompagnando gli ospiti in un percorso di scoperta e riappropriazione dello spazio urbano.


La manifestazione inizierà  alle ore 16.00 e durerà fino a tarda sera

 

Programma


Il Municipio Roma V rende omaggio alla "vita onesta" di Nicolò Licata

Roma, 27 aprile 2016 -  Venerdì 29 aprile il Municipio  Roma V in collaborazione con l’Archivio Storico Capitolino,  presenterà  presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis il testo di Maria Renata Gargiulo: “Nicolò Licata. Una vita onesta tra impegno politico e civile. (1901-1983)”.

 

Usando le parole del prof. Paolo D’Anselmi,  nipote di Licata, l’omaggio al medico ostetrico e ginecologo, socialista, partigiano, consigliere comunale e stimato nel quartiere di Torpignattara, dove risiedeva da anni con la famiglia, è quanto mai attuale nel recente quadro socio-politico italiano.


"Pierino e il lupo" all'auditorium della parrocchia S. Maria Addolorata

Roma, 6 aprile 2016 -  Domenica 17 aprile, dalle ore 16.30 alle 19.00, presso l'auditorium della parrocchia Santa Maria Addolorata - Viale della Serenissima 41 - , si terrà la rappresentazione in musica "Pierino e il lupo" di Sergej Prokofiev.

 

Locandina


Mostra "Crossing the line" a Wunderkammern

Roma, 24 marzo – Il 16 aprile alle ore 19.00 presso la galleria Wunderkammern si terrà "Crossing the line", la prima mostra in Italia dell’artista polacco Robert Proch.  

Invito


Assemblea Sindacale del 14 marzo 2016

Roma,11 marzo - Lunedì 14 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 11.00, in considerazione dello svolgimento di un’assemblea sindacale generale dei dipendenti indetta dalle RSU di Roma Capitale,

il servizio al pubblico potrebbe non essere garantito nelle forme e nei tempi usuali.

 


19 Marzo 2016 - Giornata Mondiale Endometriosi

Roma 7 marzo - Il 19 Marzo 2016 si terrà la  Giornata Mondiale per l´Endometriosi. L´evento, che si svolge  in contemporanea in altre Capitali, ha lo scopo di sensibilizzare l´opinione pubblica nei confronti di questa malattia che colpisce milioni di donne nel mondo.


Gli scopi della manifestazione sono in particolare:
•Aiutare le donne affette dalla patologia nel tentativo di migliorare il management e le relative cure;
•Far crescere nelle donne la consapevolezza nei confronti della malattia per programmare una possibile prevenzione della stessa;
•Migliorare il livello di conoscenza degli operatori sanitari allo scopo di garantire quanto più possibile un corretto approccio alle donne ammalate di endometriosi;
•Sensibilizzare l´opinione pubblica e le Autorità politiche nei confronti di questa patologia e nella corretta valutazione dei danni che porta alle donne.


Appuntamento Seminario Feldenkrais a Centrale Preneste

Roma 7 marzo - Gli appuntamenti con il Metodo Feldenkrais presso Centrale Preneste Teatro Ruotalibera in via Alberto da Giussano 58, sono stati intensificati.

 


Corriamo al Collatino nel Municipio Roma V


Roma, 19 febbraio - L’Associazione Sportiva Dilettantistica "Atletica Collatina", con il patrocinio del Municipio Roma V, organizza domenica 28 febbraio 2016, dalle 8.30 alle 11.30, la manifestazione sportiva “Corriamo al Collatino”.

 

L’evento, giunto quest'anno alla decima edizione, prevede un ritrovo  alle ore 8,00 in Viale Giovanni Battista Valente 98 Roma (all’interno della scuola media) e partenza alle ore 10,00.


"I brutti anatroccoli" a Centrale Preneste Teatro

Roma, 1 febbraio- Domenica 7 febbraio alle ore 16.30, presso Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58, Compagnia Teatrale Stilema presenta " I brutti anatroccoli".


Per i bambini dai 3 ai 10 anni e per le famiglie

 

info:

www.centraleprenesteteatro.blogspot.com

www.ruotalibera.eu


Incontro Pubblico Piano di Localizzazione dei mezzi e degli impianti pubblicitari

pubblicitari

Roma, 29 gennaio - L’incontro pubblico sul Piano di Localizzazione dei mezzi  e degli impianti pubblicitari è stato convocato per il giorno 17 febbraio alle ore 16,00 presso la sala Riunioni del Municipio in Via Torre Annunziata 1, piano -1.


Tutti i cittadini interessati possono partecipare.

 

Piano di Localizzazione


La Giornata della Cultura

Roma, 19 gennaio - Venerdì 22 gennaio, presso l'Istituto comprensivo Via dei Sesami, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si svolgerà la "Giornata della Cultura" con poesie, racconti, musica, drammatizzazioni, mostra di foto e giochi di strada. Gli alunni animeranno le vie e le piazze di Centocelle, da Piazza dei Mirti a Piazza delle Iris. 

 

Locandina


Negozi Ricicloni

Roma, 8 gennaio - Martedì 12 gennaio, a partire dalle ore 10.30 a Piazza dei Mirti, è in programma un evento di sensibilizzazione per  "Ridurre, Riusare, Riciclare".

 

La nuova campagna di Lega Ambiente "Negozi Ricicloni", è un'iniziativa che si pone come obiettivo quello di coinvolgere i negozianti sul tema della raccolta differenziata.

 

Per maggior informazioni sito www.negoziricicloni.it o Legambiente Lazio allo 06/85388051

 

Locandina


Befana al Parco Almagià

Roma, 30 dicembre - Torna come ogni anno il tradizionale appuntamento con la Befana al Parco Almagià, per festeggiare  la fine del periodo natalizio con un evento a misura di bambini.

 

L'evento che si terrà il 6 Gennaio 2016 dalle 15 alle 19 al Parco Roberto Almagià,Via Pietro Ruga angolo Via Giovanni Maggi, è animato da  clownerié, musica, giochi di strada  e, infine, l'immancabile Befana con calze, dolci e sorrisi per tutti.

 

Determinazione Dirigenziale Evento

 


Inaugurazione Piazza Quarticciolo

Roma, 15 dicembre - Il 17 dicembre alle ore 16.00 si inaugura la nuova Piazza del Quarticciolo. Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Presidente del Municipio Roma V Giammarco Palmieri.

  

Invito


Conferenza viaggio nell'Islam Italiano

Roma, 15 dicembre - Il 17 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio Roma V in Via Giorgio Perlasca 39 si tiene la conferenza organizzata dal nostro Municipio e dall’Associazione Culturale Islamica Italiana dal titolo “Viaggio nell’Islam italiano".

 

Locandina


Circus Art Museum

 Roma, 10 dicembre - Domenica 13 dicembre ore 16.30, Teatro dei Dis-occupati presenta "Circus Art Museum" presso Centrale Preneste, Teatro per le nuove generazioni in Via alberto da Giussano, 58.

 

L'arte spiegata ai bambini, un gioco teatrale in cui gli spettatori imparano a osservare un quadro e a immaginare una storia. Cinque opere d'arte, cinque racconti in uno spettacolo che unisce linguaggi diversi: il teatro, la pittura, il circo, la musica e la danza.

 

Per i bambini dai 5 anni e per le famiglie


Orari Servizi Demografici Festività Natalizie

Roma 28 dicembre 2015 - Si comunica che, in occasione delle  Festività, gli uffici municipali effettuano l'apertura pomeridiana anticipata al mercoledì 30 dicembre anzichè giovedì 31 dicembre.

In particolare gli Uffici Demografici e di Stato Civile giovedì 31 dicembre effettuano il seguente orario di apertura al pubblico:

dalle ore 8.00 alle ore 14.00

 


Inaugurazione Parco Casale Rosso

 Roma, 10 dicembre - Sabato 12 dicembre alle ore 11.00 si svolge l'inaugurazione del Parco Casale Rosso.

Il Parco rappresenta il primo esempio di area verde realizzata grazie alla sinergia tra realtà del terzo settore, associazioni di cittadini, imprese private e Pubblica Amministrazione.


All’inaugurazione parteciperanno insieme al presidente del Municipio, Giammarco Palmieri e all’assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti, i rappresentanti degli organismi che hanno contribuito alla realizzazione del Parco.

 

Locandina
 


Mostra "Guerra Mondiale e Arte"

Roma, 4 dicembre - Sabato 5 dicembre si terrà, presso la Casa della Cultura - Villa De Sanctis in via Casilina 665, la mostra personale del Professor Salvo Maria Fortuna incentrata sul tema "Guerra Mondiale e Arte" con circa 20 opere pittoriche e scultoree.

 

Locandina


Festa di Natale a la Rustica

Roma, 4 dicembre - Il giorno 20 dicembre in via Dameta dalle ore 10.00 al tramonto si terrà la manifestazione "Festa di Natale a la Rustica" a cura dell'associazione culturale e sportiva "Il Grillo Parlante". L'evento ha lo scopo di rendere sempre più vivibile e culturalmente stimolante il quartiere e di creare momenti di aggregazione per la cittadinanza.


Convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Roma, 3 dicembre - Presso la Sala Comunale di Villa De Sanctis di Via Casilina, 665.

Il 18 dicembre 2015 alle ore 17.00 si tiene il Convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

 

I temi trattati spaziano dall'importanza dell'intervento precoce agli aspetti emotivi e alla riabilitazione 

 

Locandina


Conferenza gratuita "Trionfare nella vita"

Roma 26 novembre -  Presso i locali della Casa della Cultura di via Casilina 665 il 2 dicembre 2015 l'Istituto Culturale Gnostico organizza la conferenza gratuita dal titolo "Trionfare nella vita, chiavi ed insegnamenti alla portata di tutti!".

 

La conferenza tratta tecniche e pratiche utili per poter affrontare la vita in un modo più cosciente, consapevole e attivo.

 

Locandina


Mostra “Still lifes of space time” dell'artista francese Thomas Canto

Roma, 18 novembre - Sabato 21 novembre alle ore 19 presso Wunderkammern in Via Gabrio Serbelloni 124 si terrà la mostra personale “Still lifes of space time” dell'artista francese Thomas Canto, uno dei più promettenti artisti francesi nel panorama dell'arte contemporanea.

 

Locandina


#EuropaSenzaMuri al Pigneto

Roma 12 novembre - Sabato 14 e domenica 15 Novembre 2015, i muri del quartiere Pigneto a Roma ospiteranno un evento di street art e live painting, con il patrocinio del Municipio Roma V, per promuovere la campagna di sensibilizzazione #EuropaSenzaMuri, promossa dall’organizzazione umanitaria italiana INTERSOS.


 


Torneo di calcio nel Municipio Roma V

Roma, 9 novembre - Sabato 14 novembre dalle ore 10 la GS Flames Gold - IAPS ha organizzato un torneo di calcio a sostegno dell' Associazione Il Ponte 2008 Onlus attiva da più di dieci anni sul territorio per l’integrazione dei soggetti portatori di handicap in tutti i campi della vita.

 Locandina


"La Rustica Sport" alla sua 2° edizione

Roma 15 ottobre - Il Parco Fabio Montagna a La Rustica  il 18 ottobre ospita la 2° edizione di "LA RUSTICA SPORT". 

La manifestazione promossa  da "Il Grillo Parlante"  ha come obiettivo la creazione di momenti di aggregazione per tutti coloro che sentono l'esigenza di condividere luoghi e ideali comuni all'aria aperta all'insegna dell'attività sportiva e del divertimento.

Appuntamento alle 8.00 al Parco Fabio Montagna.


Sapori d'Autore in Piazzale delle Gardenie

Roma, 15 ottobre - In Piazzale delle Gardenie da venerdì 16 ottobre a domenica 18 ottobre si terrà il festival "Sapori d'Autore" che allieterà il quartiere con tornei, esibizioni di poeti bande musicali e ballerini, gare di karaoke, danze, mostre canine lotterie e concerti.

 

Durante le prima serata si terrà inoltre un concerto di musica popolare tarantina.

 

 

Programma


ContestaRockHair Pigneto

Roma, 14 ottobre - Con il Patrocinio del Municipio Roma V, domenica 18 Ottobre tra le ore 16 e le 22 ContestaRockHair festeggia i venti anni del salone del Pigneto promuovendo una giornata di festa e attività all’aperto rivolta a tutta la comunità del quartiere e concepita come una riappropriazione pacifica e creativa della strada da parte di chi ci lavora, ci vive e ci transita ogni giorno.

 

Locandina      Programma


Cineforum al Centro Culturale Municipale "Giorgio Morandi"

Roma, 13 ottobre - Venerdì 30 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Municipale "Giorgio Morandi" si terrà la presentazione della mostra itinerante "DONNE decorate di Medaglia d'Oro al Valore Militare" e a seguire la proiezione del film "L'Onorevole Angelina".

 

Locandina


Progetto per le scuole "La Corsa di Miguel" 2015-2016

Roma, 13 ottobre - La manifestazione "La Corsa di Miguel" è intitolata alla memoria di un maratoneta-poeta argentino desaparecido ed è organizzata dal Club Atletico Centrale con l’Unione Italiana Sport per Tutti.

 

 

Locandina "La Corsa di Miguel"           Modulo di adesione per le scuole

 

Progetto per le scuole 2015 - 2016       Regolamento "I Mille di Miguel"  


Convegno presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma V

Roma, 12 ottobre - Nell'ambito della "Rome Rainbow Week", settimana dedicata ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (Lgbt),  dall'11 al 18 ottobre, anche nel Municipio Roma V sono previsti diversi appuntamenti ed iniziative sul tema.

 

Programma del Municipio Roma V


SANA, Festa del Benessere a Torpignattara

Roma, 7 ottobre - Domenica 11 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 19.00 si terrà presso il Parco Sangalli in Viale dell'Acquedotto Alessandrino la prima edizione del festival del benessere "SANA (Salute, Ambiente, Natura e Anima)".

 

Grazie all'impegno delle associazioni di volontariato Cesv e Spes, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Tor Pignattara, sarà possibile donare il sangue, effettuare visite di controllo e di prevenzione gratuite, usufruire di laboratori .00 si esibirà il nuovo coro popolare di Torpignattara.

Locandina con programma


Cinema Days: dal 12 al 15 ottobre biglietti a 3 euro

Roma, 6 ottobre – Grazie all'iniziativa "Cinema Days"  di Anec - Anem - Anica dal 12 al 15 ottobre il biglietto per le sale cinematografiche aderenti costa 3 euro.
 


"I film del Sabato Sera" alla Biblioteca Quarticciolo

Roma 6 ottobre - Alla Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta, riprende l'iniziativa "I film del sabato sera" che prevede 2 serate di proiezioni.

Sabato 17 ottobre  il film "L'ultimo Pulcinella"

 

Locandina


Giornata Nazionale del Camminare

 Roma 1 ottobre - A cura dell'associazione Federtrek, il giorno 11 ottobre 2015 si terrà la "Giornata Nazionale del Camminare". 

 

 

LOCANDINA

 

Percorso del Municipio Roma V

 

Tutti i percorsi cittadini    


"ViviAMO la Piazza partecipata e solidale" in P.za dei Mirti

Roma, 1 Ottobre - Domenica 4 ottobre dalle 14.30 alle 20.00 in Piazza dei Mirti a Centocelle si terrà l'evento "ViviAMO la Piazza partecipata e solidale".

 

Ci saranno esibizioni musicali, condivisioni di esperienze di volontari e migranti, raccolte di alimenti vestiti e medicine per richiamare alla partecipazione e alla solidarietà il quartiere del Municipio Roma V. 


Attraversamenti Multipli 2015

 Roma, 29 settembre - Dal 1 al 4 ottobre presso nel Municipio Roma V si terrà il festival multidisciplinare "Attraversamenti Multipli" creato dal gruppo Margine Operativo che si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei ed il presente.  L'evento è realizzato con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura di Roma, supportato dal programma dell’ Unione Europea - Creative Europe e patrocinato dal Municipio Roma V. 

Programma


Gli Antichi Romani a Torpignattara

Roma, 25 settembre - Il 27 Settembre il quartiere di Torpignattara sarà l'epicentro di un percorso storico ed archeologico per far conoscere la cultura di Roma. Il corteo storico con la V Cohors Praetoria del Gruppo Storico Romanitas partirà alle ore 10.00 da Piazza Roberto Malatesta e arriverà a Parco Sangalli passando per le vie storiche del quartiere. 


Il Cinema fa festa al Pigneto

 Roma, 24 settembre - La XII edizione della Festa del Cinema di Roma si apre il 16 ottobre con una importante novità per il Municipio Roma V.


Mostra di PURE EVIL a Wunderkammern

Roma, 22 settembre - Il 26 settembre alle ore 19.00 si terrà presso Wunderkammern la prima mostra personale in Italia del noto artista britannico Pure Evil, alias Charles Uzzell-Edward. In mostra saranno presentate opere realizzate con stencil, spray, inchiostro, marker e acrilico su tela, serigrafie.


Presentazione del progetto di riqualificazione di Largo Agosta

 

Roma 18 settembre - Il Camper del Municipio Roma V sarà presente Giovedì 24 settembre dalle ore 9:00 in viale Agosta (fronte edicola).

Il Presidente Palmieri e il vicepresidente Veglianti presenteranno il Progetto di riqualificazione di viale Agosta.

Il giorno della presentazione verrà  consegnato il  materiale informativo con il progetto 


La Grande Passeggiata di Pasolini al Pigneto

Sabato 25 luglio alle ore 20.00 presso "The British Corner" in Via del Pigneto 112 ci sarà l'inaugurazione della sala lettura "Pasolini e la terza generazione". Il progetto è stato ideato in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Pierpaolo Pasolini.

Locandina


Riapre il Nuovo Cinema Aquila dal 18 al 30 luglio

Il Nuovo Cinema Aquila riapre i battenti dal 18 al 30 luglio in seguito a brevi lavori di manutenzione, grazie all’importante apporto di Fondazione Cinema per Roma e del Municipio Roma V. Il cinema vedrà, all’interno di CityFest – un grande insieme di eventi speciali, intrattenimento e formazione della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis –, una programmazione gratuita pensata per le famiglie e strutturata su tre giorni della settimana (martedì, giovedì e sabato). 

Programma


Progetto "Nuova Graecia" Concorso teatrale e Premio Letterario

L'Associazione Onlus Istituto R.C. Darwin presenta il progetto "Nuova Graecia" che si compone di un concorso teatrale aperto a tutte le compagnie teatrali amatoriali con un primo premio di 10.000,00 € e di un premio letterario di poesia e narrativa con primi premi di € 700,00.

La partecipazione costituisce l'occasione per le compagnie e per gli autori di farsi conoscere e un ottimo canale per sensibilizzare la collettività verso la cultura, in particolar modo verso quella teatrale e/o letteraria.

 

Manifesto


100 libri in giardino il Quadraro legge

Il Giardino dei Ciliegi - Via Filippo Re - dal 2 al 31 luglio si anima con la manifestazione "100 libri in giardino - il Quadraro legge"

 

L'Evento prende voce con presentazioni, incontri con gli autori, biliardino letterario, laboratori per bambini, beer garden, street food e tanto altro.


Centocelle: Sicurezza agli incroci e nuovi parcheggi

 Il 3 giugno, la Giunta Municipale ha adottato una memoria indirizzata all’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, nella quale si chiede di rimodulare, qualora questo non comportasse oneri aggiuntivi o perdite a carico dell’Amministrazione, le risorse già stanziate per la realizzazione della rotatoria in via dei Ciclamini/via Federico Delpino. La necessità di modificare il progetto ereditato dalla precedente consiliatura si è palesata agli inizi di maggio di quest’anno quando l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha presentato il progetto definitivo con allegato il bilancio della sosta, ossia il risultato in termini di perdita di parcheggi derivato dal futuro assetto dell’incrocio stradale con la prevista rotatoria.
La rilevazione sul campo, immediatamente effettuata in data 11 maggio, ha prodotto un documento da cui risulta che a lavori ultimati si perderanno n.94 posti auto in via F. Delpino e n.13 posti auto in via dei Ciclamini, ovvero un danno complessivo di 107 posti auto in meno a carico del quartiere di Centocelle a fronte di una spesa totale di circa 150.000,00 Euro per l’Amministrazione.
Il Municipio, pertanto, ha interrogato i tecnici cercando una soluzione alternativa alla rotatoria che garantisca la medesima sicurezza aggirando gli evidenti limiti dell’iniziale progetto. La nuova proposta, in corso di definizione, comporterebbe un consistente risparmio di risorse economiche che, come da richiesta della Memoria n. 17 del 3/6/15 sarebbero destinate ad altri interventi di messa in sicurezza nello stesso quadrante, e confermerebbe i parcheggi attualmente esistenti.
La Giunta, cogliendo la necessità di miglioramento della viabilità in questo quadrante del Municipio, ha già provveduto in via dei Pioppi e in via Giovanni Gussone con interventi che hanno recuperato nuovi parcheggi e agevolato la fluidità della circolazione.


La Buona Scuola - Giornata di ascolto e confronto

 Venerdì 12 giugno alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare  del Municipio Roma V - via Perlasca 39 - si tiene una Giornata di ascolto e confronto sul tema della "Buona Scuola" con i dirigenti Scolastici, i Funzionari Scolastici, i Genitori, i Presidenti di Consiglio d'Istituto.

 

Locandina


Giornata di riflessione e studio "Casa Calda. Da rudere a valore”

Venerdì 12 giugno, presso i Casali di Casa Calda, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si svolgerà una giornata di riflessione e di studio dal titolo “Casa Calda. Da rudere a valore”.

 

L’evento, oltre a proseguire nell’opera di valorizzazione dell’intera area che stanno portando avanti la Cooperativa Sociale Assalto al Cielo, la Cooperativa di Promozione Sociale La Via del Fare, l’Associazione Sentiero Verde e l’Associazione Culturale Omnia Urbes, sarà imperniato sul confronto tra i cittadini, le autorità politiche territoriali e le istituzioni culturali impegnate nel governo e nella tutela del territorio.

 

Locandina


"Piccola FestAmbiente - Sport, Bellezza e Legalità"

Da giovedì 11 a domenica 14 giugno 2015 si terrà a Roma l'iniziativa di Legambiente "Piccola FestAmbiente - Sport Bellezza e Legalità". Con il patrocininio del Municipio Roma V si svolgeranno attività ambientali, dibattiti, mattinate di volontariato, spettacoli, eventi di archeologia e sport.

 

Locandina


Vale...Roma ; il Nuovo Municipio Roma V

L'Associazione Culturale OMNIA URBES presenta la festa finale del progetto "Vale. ..Roma" giovedì 4 giugno 2015 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Municipio Roma V - Via G. Perlasca, 39.

 

L'iniziativa ha lo scopo di proporre una riqualificazione culturale del territorio che coinvolge due tra le fasce sociali spesso meno considerate, i ragazzi e gli anziani, attraverso una serie di incontri all'interno delle scuole del Municipio.

 

Locandina

 

Ultimo aggiornamento: 01/06/2015


Autore cerca lettore - Serata Emergenti presso la Biblioteca Quarticciolo

La campagna nazionale "Maggio dei Libri" è nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. All'interno dell'iniziativa, il 28 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Quarticciolo si terrà un percorso multidinamico incentrato sui libri "L’Enigma dei Fari" di Caterina Capalbo e "La Macchina di Carne" di Gabriele Lorizio accomunati da una visione dell’Arte come ancora di salvezza rispetto alle aberrazioni individuali collettive e di potere della realtà contingente.

 

Locandina


Commedie Sulla Panchina - Giornata Laboratorio Spettacolo

Mercoledì 27 maggio dalle ore 16.30 l’Associazione Culturale Farfy presenta, come conclusione del laboratorio teatro ragazzi e anziani, la rappresentazione “Commedie sulla panchina” scritta e diretta dall’attore Adriano Bel Bianco. Lo spettacolo, nell’ambito del progetto “Teatro Scuola e Territorio” patrocinato dal Municipio Roma V, si svolgerà all’interno dei locali dell’istituto comprensivo di Via dei Sesami 20 con la partecipazione di alcuni allievi del Teatro Scuola S. Benedetto e di allievi del Centro Anziani Alessandrino.

 


Semi di RappORTI al Casale Michele Testa

Il 18 aprile dalle 10.30, presso il casale Michele Testa, si terrà l’evento “Semi di RappORTI” alla scoperta dei progetti di orti urbani a Tor Sapienza dell’Associazione Terra! Onlus. Ci saranno laboratori e attività di gruppo sui lavori di semina, trapianto e pacciamatura degli orti con attività gratuite rivolte ad adulti e bambini.

 

Locandina


Being here, prima mostra personale di Alexey Luka

Il 18 aprile presso la galleria d’arte Wunderkammern verrà inaugurata Being here, la prima mostra personale dell’artista Alexey Luka in Italia.  L’avvenimento, patrocinato dal Municipio Roma V sarà in collaborazione con Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”.
 


Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore: anche il Municipio Roma V risponde all'appello #ioleggoperchè

 

 

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del 23 aprile 2015, anche il Municipio Roma V ha risposto all’appello di #ioleggoperchè, straordinaria iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura che chiama a raccolta i lettori appassionati di tutta Italia trasformandoli in Messaggeri per coinvolgere i lettori non abituali e i non lettori.

 

Continua il calendario ricco di eventi:

Il 23 aprile alle 17.00 la Biblioteca Gianni Rodari presenterà “L’intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici” di Daniel Goleman, BUR Rizzoli, 2011, a cura dell’AIPSI (Associazione Italiana di Psicoterapia Integrata).


Il 23 aprile alle 17:00 la Biblioteca Goffredo Mameli organizzerà Corri, dai vieni qua, in biblioteca leggiamo con mamma e papà: Letture ad alta voce a cura di Daniela Tumminello per bambini di età 3 - 6 anni.

 


I Film del Sabato sera alla biblioteca Quarticciolo

Roma 10 aprile - Alla Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta, sabato 11 aprile alle ore 18.30, per la manifestazione "I film del sabato sera" è prevista la proiezione del film IDA, che vede come principale interprete la Polonia degli anni sessanta. 

 

 


RGB Outdoor Light Festival

 

Roma 27 marzo - Lungo le strade del Municipio, si tiene il 27 e il 28 marzo l’evento RGB Outdoor Light Festival.

 

Un appuntamento suggestivo con l’illuminazione artistica urbana che può essere ammirato dall’isola pedonale del Pigneto, passando per Via della Marranella fino al Parco Sangalli.

 

 Il progetto di illuminazione artistica urbana è nato dal desiderio di sperimentare una nuova sensibilità per la ricerca e la cultura della luce attraverso installazioni di artisti e designer concepite per lo spazio urbano dove il pubblico viene condotto in una passeggiata luminosa alla scoperta di vie e vicoli.
 

 

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività culturali legate alla celebrazione dell’Anno Internazionale della Luce proclamato dall’UNESCO per il 2015.


Marcia a Roma per la Manifestazione Mondiale per l'Endometriosi

Roma, 20 marzo - In occasione della manifestazione mondiale in favore delle donne affette di endometriosi  il 28 marzo, tra Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Montecitorio, si terrà una marcia pacifica con flash mob allo scopo di sensibilizzare le persone e le istituzioni affinché l'endometriosi venga riconosciuta e trattata come una malattia con gravi conseguenze mediche, aiutando milioni di donne ad ottenere una corretta diagnosi e cure mediche di qualità.

 

Locandina


Arbor Day 2015: Le vie dell'ambiente nel/dal V Municipio

Roma, 18 marzo - Dal 21 al 28 marzo, presso la biblioteca Gianni Rodari - via F. Tovaglieri 237/a, si terrà l’Arbor Day 2015 "Le Vie dell'ambiente nel e dal V Municipio" con numerose iniziative tra cui incontri per le scuole, passeggiate nella natura, seminari, appuntamenti di trekking urbano alla scoperta di Roma, mostre e concerti.

 

Orario biblioteca: lunedì 15.00-19.00, dal martedì al venerdì 9.00/19.00 - sabato 9.00/13.00
Per info: 0645460573  p.costantino@bibliotechediroma.it

Programma Arbor Day


Concerto di Didgeridoo per il progetto "Uno spettacolo di periferia"

Roma, 17 marzo - Il 19 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Via Pirotta”  l'Associazione La Farandola  propone un evento culturale incentrato sulla musica durante il quale testi letterari e poesie verranno accompagnati da suoni di strumenti molto antichi tra i quali il Didgeridoo, strumento tradizionale degli aborigeni del Nord Australia.


Luoghi comuni, luoghi in comune - percorsi di dialogo e conoscenza a Torpignattara

Roma 13 marzo – E' previsto per lunedì 16 marzo dalle ore 17.00 presso la ex Aula Consiliare del Municipio Roma V, l'incontro “Luoghi comuni, luoghi in comune” che ha Il Centro Astalli e la Caritas di Roma come capifila del Progetto finanziato dal Fondo Europeo

 

L'intento del progetto è quello di favorire un processo di Integrazione dei cittadini dei paesi terzi e permettere una conoscenza reciproca e di inclusione.

 

Locandina


 


Giornata Mondiale della Poesia 2015

Roma, 10 marzo - Nelle Biblioteche di Roma dal 9 al 31 marzo un ricco programma di laboratori, vetrine tematiche, presentazioni di raccolte poetiche e proiezioni di film dedicati agli appassionati di poesia e non.

 

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data celebra l’espressione poetica e il suo ruolo privilegiato nella promozione del dialogo tra diverse culture, della comunicazione e della pace.

Programma delle Iniziative

 


Il sabato al Mercato Contadino

Al Parco Sangalli tutti i sabati dalle 8:00 alle 13:00 fino alla fine di maggio


Mercato Contadino

Roma 2 marzo - Ogni sabato fino al 30 maggio, dalle 8.00 alle 13.00, presso il Parco Giordano Sangalli, il CdQ Tor Pignattara - con il patrocinio del Municipio Roma V - organizza il Mercato Contadino del Parco Sangalli.


L'iniziativa offre ai cittadini la possibilità di acquistare i prodotti tipici del Lazio con una vendita diretta di prodotti genuini a km0


Line On Line - Performance Art Festival

Roma, 26 febbraio - La Manifestazione denominata "Line On Line Performance Art Festival" -  fino al  28 febbraio presso la Rampa Prenestina -  si concretizza in performance che si sviluppano in diverse forme d'arte, al fine di incoraggiare la sperimentazione attraverso la contaminazione tra stili comunicativi eterogenei.

 


22 Febbraio domenica ecologica

Roma 20 febbraio - Stop alle auto e alle moto. Domenica 22 febbraio con Ordinanza sindacale n.15 del 22 gennaio 2015, non si potrà circolare nella fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

La limitazione della circolazione veicolare è stata decisa secondo un calendario approvato l'8 ottobre scorso dalla giunta capitolina e questa è l'ultima delle quattro domeniche previste nel corso della stagione.


Il provvedimento è stato approvato in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio e con l'occasione, nel nostro Municipio il Circolo Legambiente Città Futura, alle 10.15, organizza una visita guidata al Parco archeologico di Villa Gordiani e alle 11.15 al Parco di Centocelle. Alle 12.15 è  previsto il rilascio di mongolfiere di carta. Poi tutti in bicicletta verso i Fori Imperiali
 


Corriamo al Collatino nel Municipio Roma V


Roma, 12 febbraio - L’Associazione Sportiva Dilettantistica "Atletica Collatina", con il patrocinio del Municipio Roma V e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, organizza domenica 15 febbraio 2015 la manifestazione sportiva “Corriamo al Collatino”.


I Fotomani espongono una doppia collettiva alla Casa della Cultura

Roma, 10 febbraio – Fino al 22 febbraio  alla casa della Cultura di Villa de Sanctis sono in programma  due mostre collettive del gruppo fotografico “I Fotomani”.

Le tematiche in mostra hanno un forte impatto emotivo, attraverso gli scatti gli artisti si pongono l’obiettivo di rappresentare i luoghi e i fatti della Resistenza italiana nel quartiere di San Lorenzo (1943 – 45) e della città dell’Aquila a sei anni dal sisma.

Locandina Aquila                             Locandina Resistenza 


Verso un Municipio Roma V a misura di bambine e bambini

Roma, 10 febbraio – Il giorno 11 febbraio dalle ore 16:30 presso la sala consiliare Lucio Conte in via Prenestina 510 si terrà il convegno “Verso un Municipio a misura di bambine e bambini”.


Un pomeriggio di riflessione sul tema della città a misura di bambino dove raccontare alcune buone pratiche presenti nel Municipio Roma V.

  


Nasce la Casa delle Arti e del Gioco nel Municipio Roma V.

Roma, 10 febbraio – Il Municipio Roma V si arricchisce di un nuovo spazio per i bambini, per le famiglie e per le scuole. Giovedì 12 febbraio alle 16:30 verrà inaugurata la Casa delle Arti e del Gioco, nel padiglione di Via Policastro.


Dopo un lungo lavoro, finalmente il Municipio ha acquisito la proprietà del padiglione, dedicandola all’infanzia nell’ambito della Legge 285/97.

 

Locandina


Il Municipio Roma V festeggia il Carnevale nei suoi quartieri

Roma 5 febbraio 2015 - Il mese di febbraio porta con sè il Carnevale e nei prossimi giorni nei nostri quartieri numerose manifestazioni allieteranno e coloreranno le strade.


E’ CARNEVALE Sabato 14 febbraio presso il campetto della Parrocchia di San Barnaba in via Bufalini 46 dalle ore 16:30 ci sarà una grande festa con la sfilata delle maschere e tanto divertimento.  Locandina


TOR SAPIENZA E' UNA STELLA Domenica 15 febbraio 2015 dalle ore 16,00 gli spazi del Centro Culturale di Tor Sapienza Giorgio Morandi accoglieranno una giornata di spettacoli di Carnevale organizzate da Argillateatri, associazione di volontariato per la cultura. Locandina

TORNEO DI CALCETTO CARNEVALE INSIEME Domenica 15 febbraio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al centro sportivo Villa De Sanctis in via dei Gordiani 5 si svolgerà un torneo di calcetto a cui seguiranno premiazi one e festeggiamentodei vincitori alla fine del terzo tempo. Locandina

MERCATINO DI CARNEVALE A VIA BUFALINI Domenica 15 febbraio dalle ore 10:00 alle 17:00 ci saranno sfilate di mascherine, truccatori per bimbi e un dolce finale con il concorso "Carnevale in Tavola" e la premiazione dei migliori pasticceri di Tor Pignattara.  Locandina


Due giornate di spettacoli di Carnevale a Tor Sapienza

Roma 3 febbraio  - Sabato 7 febbraio e domenica 15 febbraio 2015 con inizio alle ore 16,00 gli spazi dei Centri Culturali di Tor Sapienza (Centro Culturale Michele Testa e Centro Culturale Giorgio Morandi) accoglieranno due giornate di spettacoli di Carnevale  organizzate da Argillateatri, associazione di volontariato per la cultura.

 


La prima mostra personale di Sten Lex nel Municipio Roma V

Roma, 3 febbraio - Prosegue l’avventura artistica della galleria d’arte Wunderkammern -Via Gabrio Serbelloni, 124 Roma  -  con il progetto Limitless, già iniziato con l’artista spagnolo Sam3 e l’artista francese L’Atlas.

Le opere rimarranno esposte fino al 28 marzo 2015


 


Mostra Volumi Oltre la Superficie

Roma, 27 gennaio - Presso la Casa della Cultura - Villa De Sanctis, Via Casilina, 665 - a partire dal 30 Gennaio 2015 dalle ore 17.00 si terrà con il Patrocinio del Municipio Roma V la Mostra "Volumi Oltre la Superficie". 

Locandina


"Si parte in V" presso la Casa della Cultura

Roma, 16 gennaio - Presso la casa della Cultura, in Via Casilina 665, oggi, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si tiene l'iniziativa "SI PARTE IN V”

 

 L’iniziativa, organizzata e promossa dalle associazioni culturali Omnia Urbes e Associaziione Ricreativa Romana e dalla cooperativa sociale integrata Ampio Raggio, con il patrocinio del Municipio Roma  V, ha lo scopo di rendere partecipi i cittadini e le istituzioni delle attività che si stanno svolgendo all’interno del Municipio Roma  V.

 

Si vuole contribuire a valorizzare il territorio promuovendo la conoscenza e la salvaguardia di alcuni monumenti presenti nel nostro Municipio e a creare una rete forte tra le istituzioni, il volontariato ed il privato sociale.
 


La Befana tra le Pagine al Pigneto

Roma, 5 gennaio -  Domani  6 gennaio 2015 via Pesaro sarà  in festa  con la manifestazione "La Befana tra le Pagine".

 

A partire dalle ore 10.30 si terranno attività ludiche per bambini con trucchi giochi e cacce al tesoro, spettacoli di giocoleria, laboratori di costruzione di calze e scope, un concerto jazz ed una mostra-mercato della biodiversità.

 

Locandina


#TuttoaTorpigna fino al 31 Gennaio 2015

Roma, 2 gennaio - Si protrarrà fino al 31 Gennaio 2015 l'evento culturale #TuttoATorpigna, vincitore del recente bando per attività culturali emanato dal Municipio Roma V che patrocina l’evento.

Locandina               Programma


IMMAGINI – 1° festival di Circo e Fantasia a Centrale Preneste

Roma, 29 dicembre - Presso Centrale Preneste Teatro - Ruotalibera in via Alberto da Giussano 76  prosegue nei giorni  3 e 6 gennaio, "IMMAGINI",  primo festival di Circo e Fantasia.

 

Durante le ore mattutine a partire dalle ore 10.00 si terranno attività ludiche e creative per i bambini mentre nel  pomeriggio avranno luogo spettacoli di circo acrobatica e giocoleria.
 

Locandina


Salute in movimento nel Municipio Roma V

Roma 3 novembre 2014 - Si terrà il 7-8-9 novembre presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis - via Casilina 665 -  l’iniziativa “Il Benessere Psicofisico : salute in movimento”.


L’evento, patrocinato dal Municipio Roma V, e organizzato dalla ASD Little Crazy Dance e dalla Eventi Diversi S.r.l.s., intende diffondere la cultura del movimento e della pratica motoria costante e continuativa, indirizzando i cittadini a mantenere alto il livello di qualità di vita e della salute in modo naturale, producendo notevoli benefici psicofisici e di prevenzione per malattie come il diabete, l’obesità, l’osteoporosi, le patologie dell’apparato cardio-respiratorio e dell’apparato osteo-articolare.

 

Programma
 


Misticanza Culturale - Evento

 Roma 3 settembre - La cooperativa sociale “Abitus” in collaborazione con l’associazione “Volontari Capitano Ultimo onlus” e il Centro Ricerche Teatrali “scenamadre” presentano Misticanza Culturale, la due giorni dedicati alla cultura, alla musica e ai sapori del Subcontinente indiano. 

Programma


Premiazione concorso Il Quinto Verde

Roma, 17 giugno - Il 20 giugno alle ore 17:00 si terrà la premiazione della prima edizione del concorso ambientale Il Quinto Verde – i cittadini giardinieri del proprio Municipio.

All'evento, che si svolgerà presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, potranno intervenire tutti i partecipanti, i votanti, i cittadini e le organizzazioni che amano il verde nel Municipio Roma V. Nel corso della giornata potranno essere inaugurati gli spazi di verde pubblico realizzati per il concorso.


Manifestazioni del Collezionismo amatoriale

 

Roma 15 ottobre- In vari punti del Municipio nelle giornate di sabato e domenica, fino al 30  novembre continuano ad organizzarsi Manifestazioni del Collezionismo Amatoriale.