Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Pagine di Servizio
Categoria1__Pagine di Servizio

"Servizi al Cittadino" è un applicativo che facilita la ricerca di informazioni sui servizi offerti da Roma Capitale e sugli uffici competenti. E` possibile trovare indicazioni, ad esempio, su: orari e giorni di apertura, recapiti telefonici ed indirizzi e-mail, responsabili dei procedimenti, personale addetto ai servizi, schede informative sui servizi, modulistica da presentare agli sportelli oppure, ove previsto e previa registrazione al portale, tramite procedure on-line.
L`applicazione è strutturata per aree tematiche e con l`indicazione delle strutture capitoline centrali (Dipartimenti) e territoriali (Municipi) competenti all`erogazione del servizio.
L`organizzazione degli uffici è stata di recente aggiornata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 56 del 14 ottobre 2016. Pertanto le informazioni contenute in questa sezione sono oggetto di progressivo aggiornamento.

Per facilitare la ricerca vi invitiamo a consultare le modalità di navigazione.

Servizi al cittadino

Ricerca Modulo

DISABILITÀ E DISAGIO MENTALE

E’ il settore che offre servizi, suddivisi in varie aree di intervento, a sostegno della disabilità e del disagio mentale, spesso in collaborazione con le Aziende UU.SS.LL.
Tra i servizi per i quali ci si può rivolgere direttamente al Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute rientrano le richieste per il trasporto di disabili motori gravi o non vedenti e le domande per accedere alle strutture residenziali socio-assistenziali (Case Famiglia) per i disabili che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa.
I Municipi debbono invece essere interrogati per ottenere informazioni sul servizio di assistenza domiciliare (SAISH), per l’inserimento in attività di socializzazione e nei centri diurni socio-assistenziali e per l’attivazione del servizio per l’integrazione scolastica (AEC).
Sempre presso i Municipi è possibile presentare richieste di spazi di sosta personalizzati per casi di particolare rilevanza sociale e la domanda per il rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità.
Per l’accesso a tutte le iniziative rivolte al sostegno alla salute mentale è invece necessario rivolgersi al Centro di Salute Mentale della Azienda USL di appartenenza.