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Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi


L'Ufficio dell'Assemblea Capitolina è posto alle dirette dipendenze del Presidente e dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Capitolina. Assicura mediante organizzazione e gestione di risorse finanziarie, umane, strumentali, il supporto operativo, tecnico, amministrativo all'attività dell'Assemblea Capitolina, del Presidente, dell'Ufficio di Presidenza, delle Commissioni Assembleari Permanenti e Speciali, nonchè dei Gruppi Assembleari e dei singoli Onorevoli. 

 

L’assetto attuale dell’Ufficio dell’Assemblea Capitolina  è stato disposto con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 222 del 03/07/2015 (PDF) “Modifiche e integrazioni al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, approvato con deliberazione Giunta Capitolina n. 384 e ss.mm.ii. del 25-26 ottobre 2013”.


Ai sensi dell'art.32 bis del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, i poteri sostitutivi previsti dall'art.2, comma 9-bis, della Legge n.241/90, sono esercitati, presso questa struttura, dal Direttore sotto indicato. In caso di inerzia del Direttore dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina, in ordine a procedimenti attribuiti alla sua competenza in via diretta o surrogatoria, i poteri sostitutivi sono esercitati dal Vice Segretario Generale.
L'intervento sostitutivo potrà essere attivato anche inviando una segnalazione all' indirizzo di posta elettronica riportato accanto al nominativo del soggetto titolare dei poteri sostitutivi.

 


Via della Greca n. 5, piano II - 00186 Roma

 

 

 

Direttore: Dott. Angelo GHERARDI (Ordinanza della Sindaca n. 2-23/06/2016)

e-mail: angelo.gherardi@comune.roma.it

 

 

 

Email Direzionee-mail Direzione

direzione.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

 

 

PECIndirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

protocollo.assembleacapitolina@pec.comune.roma.it

 

 

 

Fax ProtocolloProtocollo Fax

06/6710 2746

 

 

 

 

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Dott.ssa Mariarosa Turchi (Vice Segretario Generale)

e-mail: potsostitutivi.vsg@comune.roma.it
 

 

 

 

 

 

A S S E T T O   O R G A N I Z Z A T I V O

(D.D. RQ/8534-11/05/2017)

 

e-mail: potsostitutivi.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

 

 

UFFICIO DI STAFF DI DIREZIONE - SEGRETERIA - AFFARI GENERALI

 

direzione.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione agenda del Direttore, dell'archivio informatico e cartaceo della Direzione. protocollazione e movimentazione protocollo Direttore; predisposizione degli atti di competenza della Direzione; assistenza e supporto alle attività del Direttore per la gestione, controllo e monitoraggio delle competenze dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina. Verifica e analisi della documentazione per il rilascio dei patrocini e delle iniziative richieste all'Ufficio di Presidenza. Coordinamento autisti della Direzione compresa la navetta a servizio dei Consiglieri Capitolini, coordinamento attività dei commessi.

 

I.A. GERARD Caterina  Responsabile   

                    

caterina.gerard@comune.roma.it

 

I.A. ANSALDO Elena          

                                         

elena.ansaldo@comune.roma.it

 

I.A. PERTICARÀ Roberta            

                               

roberta.perticara@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 2747 - 72408 - 6335 – 4453

 

 

 

UFFICIO GESTIONE DEL PERSONALE TECNICO-AMMNISTRATIVO E ORGANI ASSEMBLEA CAPITOLINA

 

personale.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione del personale attraverso i sistemi informatici in uso all'Amministrazione, gestione archivio del personale e degli ordini di servizio. Istruttoria, predisposizione provvedimenti disciplinari e valutazioni dei dipendenti ai sensi del D. Lgs. 150/2009 e del contratto di lavoro. Gestione contabile relativa a straordinari, indennità, buoni pasto per il personale di ruolo a tempo determinato, missioni/trasferte del personale dipendente di ruolo, liquidazioni spettanze dovute al personale e recupero dei crediti vantati dall'Amministrazione.

 

F.D.A. CHIAROTTI Maria Letizia   Responsabile     

                         

marialetizia.chiarotti@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4395 -  4295 - 4387 - 4395 - 4408 - 4846 - 4953 - 6090

Fax 06/6710 3485

 

 

UFFICIO FORMAZIONE

 

Gestione formazione e aggiornamento professionale del personale dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina.

 

F.B. SANTONOCITO Antonio  Responsabile 

 

antonio.santonocito@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4839

 

 

UFFICIO ADEMPIMENTI ATTUATIVI PIANO ANTICORRUZIONE E OBBLIGHI DI TRASPARENZA DEI PROWEDIMENTI - DPO DIREZIONE

 

Attuazione degli adempimenti previsti dal Piano Triennale Trasparenza e Anticorruzione.  Pubblicazione, aggiornamento e inserimento dati indicati dal Piano, monitoraggio  assolvimento obblighi di pubblicazione.  Pianificazione e trattamento del rischio - misure di prevenzione.  Informazione e sensibilizzazione della conoscenza del Piano Triennale Trasparenza e  Innovazione - e Piano Triennale Prevenzione Corruzione. Coordinamento e attività di programmazione Obiettivi del Direttore (D.P.O.)

 

F.A. RUGGIANO Rosalia  Responsabile   

                          

rosalia.ruggiano@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 72398 - 72404

 

 

UFFICIO GESTIONE DEL PERSONALE COMANDATO

 

personalecomandato.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione del personale comandato, distaccato e comunque proveniente da altre strutture  esterne a Roma Capitale e dei relativi atti di liquidazione delle competenze e dei rimborsi  agli Enti di appartenenza. Reportistica mediante costituzione archivio informatico delle  attività dell'Ufficio.

 

F.A. VALENTI Chiara  Responsabile     

                  

chiara.valenti@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 71861 - 4296

 

 

UFFICIO PROTOCOLLO

 

protocollo.assembleacapitolina@pec.comune.roma.it

 

Registrazione documenti in entrata e in uscita generata attraverso il sistema informativo in  uso all'Amministrazione.  Tenuta del Repertorio informatico delle Determinazioni Dirigenziali.  Classificazione dei documenti e assegnazione degli stessi all'Ufficio competente mediante  codice identificativo.  Aggiornamento e tenuta della mappatura dei codici.  Classificazione dei documenti; creazione del fascicolo informatico per argomento sul  sistema protocollo

 

F.A. MANTOVANI Giovanna  Responsabile 

                     

mariagiovanna.mantovani@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 6952 - 4404 - 4104 - 4952 - 4104 

Fax 06/6710 2746

 

 

UFFICIO FORMAZIONE AGENTI CONTABILI

 

Aggiornamento professionale degli agenti contabili.

 

F.D.A. SPAMPINATO Anna Maria   Responsabile   

              

annamaria.spampinato@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4292

 

 

UFFICIO AMMINISTRATIVO-NORMATIVO DI SUPPORTO ALLA DIREZIONE

 

Supporto tecnico-amministrativo per la redazione degli atti di iniziativa assembleare, consulenza amministrativa, giurisprudenziale e regolamentare, realizzazione di studi e approfondimenti anche attraverso ricerche giuridiche in relazione a specifici quesiti.

 

F.A. BROCANELLI Alessandra  Responsabile

 

alessandra.brocanelli@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 3661

 

 

 

 

UFFICIO TECNICO-LOGISTICO - PREVENZIONE E PROTEZIONE

 

tecnico.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione interventi di manutenzione dell'Aula Giulio Cesare in raccordo con la Sovrintendenza Capitolina; gestione degli impianti audio-video ivi contenuti; gestione manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi di pertinenza dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina in raccordo con il Dipartimento Sviluppo e Manutenzione Urbana e la proprietà privata per le sedi in fitto passivo. Verifica impianti elettrici; verifica e coordinamento attività di manutenzione impianti elettrici e condizionamento sedi; gestione e liquidazione rapporti con la Società Risorse per Roma.

 

ING. IMBASTARO Marco  Responsabile    

                         

marco.imbastaro@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 72355 - 7353

Fax 06/6710 5535

 

 

UFFICIO SICUREZZA E SALUTE DEI POSTI DI LAVORO

 

Programmazione realizzazione e monitoraggio dei percorsi formativi e rapporti con il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, vigilanza sull'osservanza della normativa anti fumo nei luoghi di lavoro (I. 584/75), monitoraggio di concerto con il Responsabile dell'Ufficio Tecnico-Logistico-Prevenzione e Protezione e con il Medico competente nel rispetto degli adempimenti relativi a garantire la sicurezza del luogo di lavoro dei dipendenti in attuazione alla normativa di cui al D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., programmazione interventi relativi all'attività descritta.

 

F.S.P.P.M.D.S. ROSSI Valerio  Responsabile 

                                

valerio.rossi@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 2213

 

 

UFFICIO GESTIONE RETI INFORMATICHE

 

Interventi di manutenzione, dismissioni implementazioni delle dotazioni hardware, software e telefonia. Collocazione dei supporti informatici al personale e ai Consiglieri dell'Assemblea Capitolina; esecuzione dei back-up, aggiornamenti software, gestione delle dotazioni informatiche. Classificazione e tenuta dei beni in raccordo con l'economato per la tenuta  dell'inventario. Mappatura programmi utilizzati presenti sui sistemi hardware e accessi alle banche dati anche esterne. Gestione del servizio di noleggio delle fotocopiatrici attraverso convenzione CONSIP.

 

F.A. VONA Roberto  Responsabile  

                                    

roberto.vona@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 77190 - 72352 - 72405 - 72397

 

 

UFFICIO COMUNICAZIONE, AMMINISTRAZIONE REDAZIONE SITO INTERNET

 

Aggiornamento e pubblicazione sul sito istituzionale dell'anagrafe degli Amministratori, Gestione delle pagine web del sito di Roma Capitale relative all'Assemblea Capitolina e dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina, pubblicazione degli adempimenti del D. Lgs.n. 33 del 14/03/2013. Adempimenti e comunicazioni connesse all'identità visiva. Monitoraggio, ricezione e archiviazione dei verbali delle Commissioni Capitoline Permanenti e Speciali e successiva pubblicazione.

 

F.A. RUGGIANO Rosalia  Responsabile  

 

rosalia.ruggiano@comune.roma.it  

  

I.P.C.I. LIQUORI Marzia

 

marzia.liquori@comune.roma.it   

 

Tel. 06/6710 3721

 

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E PRIVACY (D. LGS. 196/2003)

 

urp.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione degli adempimenti in materia di Privacy di cui al D. LGS. 196/2003, raccolta e comunicazione dati necessari agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 165/01 art. 53 (anagrafe delle prestazioni rese dai pubblici dipendenti). Ricezione e gestione delle richieste di accesso agli atti dell'Amministrazione e di partecipazioni ai procedimenti amministrativi di cui alla I. 241/90. Promozione e facilitazione dell'accesso degli appartenenti alla comunità cittadina, singoli e associati, alle informazioni dei servizi dell'Assemblea Capitolina.

 

F.A. RASTELLI Donatella  Responsabile    

                         

donatella.rastelli@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 5533

 

 

 

 

UFFICIO ECONOMATO

 

economato.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione economale dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina in ottemperanza al  "Regolamento di organizzazione del Servizio di Economato e degli Agenti Contabili Interni  di Roma Capitale":  Tenuta registri dell'inventario, acquisto e distribuzione beni necessari, controllo e gestione  del magazzino, del mantenimento dei beni e loro variazione quali/quantitativa nel tempo.  Gestione del conto economico e patrimoniale mediante il calcolo dell'ammortamento  secondo la normativa vigente.  Gestione dei buoni pasto e loro distribuzione.  Gestione e controllo carburanti autisti.  Gestione del servizio di pulizia delle sedi dell'Ufficio dell'Assemblea Capitolina.  Cura i procedimenti amministrativi e gli adempimenti relativi a: rilascio contrassegni di  circolazione zona a traffico limitato per i Consiglieri e per i Revisori, tessere di  riconoscimento, tessere Metrebus, timbri e telefonini ai Consiglieri Capitolini.  Procedure di acquisto attraverso mercato elettronico "MEPA" e mediante convenzione  "CONSIP". Coordinamento Sub Agenti Contabili delle Commissioni Capitoline Permanenti e Speciali. Controllo finanziario, contabile e amministrativo dei provvedimenti dei sub agenti contabili delle Commissioni Capitoline

 

F.A. CASTELLANI Maria Grazia  -  Economo - Agente Contabile

               

mariagrazia.castellani@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 77219 - 2925

 

 

UFFICIO BILANCIO E PEG - RIMBORSI AL PERSONALE COMANDATO

 

Predisposizione Relazione Previsionale e Programmatica (R.P.P.), delle previsioni di  bilancio annuali e pluriennali, del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.), del consuntivo e  documenti contabili previsti dalla vigente normativa.  Controllo degli impegni di spesa, predisposizione degli atti di impegno e liquidazione fondi  per le strutture di supporto agli Organi Politici. Erogazione del fondo all'Agenzia per il  Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale. Atti di liquidazione delle competenze e dei rimborsi agli Enti di appartenenza del personale comandato presso Organi Politici.

 

F.A. PICCHIONI Simonetta   Responsabile

 

simonetta.picchioni@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 71861

 

 

UFFICIO CONTROLLO ED ISTRUTTORIA ATTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI

 

Predisposizione atti di nomina e revoca degli agenti contabili dei Gruppi e delle Commissioni Capitoline e Controllo finanziario, contabile e amministrativo dei relativi provvedimenti. Aggiornamento professionale degli agenti contabili.

 

F.A. VALENTI Chiara  Responsabile  

                    

chiara.valenti@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 71861 - 4296

 

 

UFFICIO DI SUPPORTO ATTIVITA' COLLEGIO DEI REVISORI

 

collegio.revisori@comune.roma.it

 

Controllo documentazione ai fini della predisposizione dei provvedimenti di impegno fondi e liquidazione degli emolumenti economici spettanti ai membri del Collegio dei Revisori, predisposizione atti per le missioni dei Revisori dei Conti in Italia e all'Estero e verifica documentazione per la rendicontazione delle spese sostenute e loro liquidazione. Supporto amministrativo e contabile del Collegio dei Revisori dei Conti.

 

F.D.A. SPAMPINATO Anna Maria   Responsabile    

              

annamaria.spampinato@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4292

 

 

 

 

UFFICIO ASSISTENZA ALL'ASSEMBLEA CAPITOLINA

 

Coordinamento delle attività di assistenza in occasione delle sedute dell'Assemblea Capitolina; svolgimento funzioni di Segretario verbalizzante per la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Capitolini e per le riunioni dell'Ufficio di Presidenza; avviso tramite sms delle riunioni dell'Assemblea Capitolina. Trasmissione dati all'Ufficio Comunicazione.

 

F.A. ORLANDO Maria Teresa  Responsabile   

                                 

mariateresa.orlando@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4251

  

 

UFFICIO COORDINAMENTO COMMISSIONI CAPITOLINE E ATTIVITA' CONSIGLIERI CAPITOLINI, ADEMPIMENTI D. LGS. 33/2013

 

status.assembleacapitolina@comune.roma.it

 

Gestione Commissioni Consiliari. Raccolta, verifica ed inserimento dei dati relativi alle presenze dei Consiglieri Capitolini alle sedute dell'Assemblea Capitolina tramite il sistema informativo gestione presenze dei Consiglieri. Elaborazione, stampa e rilascio delle attestazioni mensili delle presenze dei Consiglieri Capitolini in Assemblea Capitolina, nelle Commissioni Permanenti e Speciali e nella Conferenza dei capigruppo. Predisposizione degli atti per le missioni dei Consiglieri Capitolini con relativa rendicontazione e liquidazione delle spese sostenute. Adempimenti decreto legislativo n. 33 del 2013.

 

F.D.A. PILIECI Maria Teresa  Responsabile   

       

mariateresa.pilieci@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4297

 

 

UFFICIO EMOLUMENTI E ONERI CONSIGLIERI CAPITOLINI

Liquidazione emolumenti spettanti ai Consiglieri Capitolini, calcolo dell'IRPEF in ragione della loro partecipazione alle sedute istituzionali. Rimborso ai datori di lavoro delle competenze economiche di cui agli artt. 79 e 80 del TUEL.

 

F.A. ORLANDO Maria Teresa  Responsabile

                                    

mariateresa.orlando@comune.roma.it

 

Tel. 06/6710 4251

 

 

 

 

 

                                                

 

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Data ultimo aggiornamento: 22/08/2017