Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Ufficio extradipartimentale Politiche della Sicurezza e Protezione Civile
Categoria2__Ufficio extradipartimentale Politiche della Sicurezza e Protezione Civile


Canali

Pulsante Chi siamo Pulsante Attività sui Rischi Pulsante Volontariato Pulsante Formazione  

 


Primo Piano

Livelli attenzione per i fiumi Tevere e Aniene

Le precipitazioni recentemente osservate dal Centro Funzionale della Regione Lazio, nel bacino idrografico dei fiumi Tevere e Aniene, così come comunicato dallo stesso CFR, hanno determinato il superamento dei livelli dei corsi d’acqua oltre la soglia prefissata nelle stazioni di riferimento: Ripetta per il fiume Tevere e Ponte Salario per l’Aniene.

continua...

Innalzamento del livello del Tevere: disposta la chiusura degli accessi alle banchine

In riferimento alla informativa del Centro Funzionale Regionale delle ore 18:05 di oggi, 15 dicembre 2017, con la quale si comunica che a seguito del deflusso di base del Tevere, si prevede che nelle prossime ore i livelli idrici del fiume potrebbero interessare le banchine del tratto urbano, la Protezione Civile di Roma Capitale ha disposto la chiusura degli accessi alle banchine.  

continua...

Allerta meteo avverso del 15 dicembre 2017

A seguito di “Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale” si comunica che dalla mattinata di oggi, venerdì 15 dicembre 2017, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti o di burrasca sulle zone meridionali con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti attività elettrica e forti raffiche di vento.

continua...

Allerta meteo avverso del 14 dicembre 2017

A seguito di “Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale” si comunica che dalla tarda mattinata di domani, venerdì 15 dicembre 2017, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

Inoltre, dal pomeriggio di domani, venerdì 15 dicembre 2017, e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali sulle zone meridionali, con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte.

 

Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità codice giallo (ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di allerta della Regione: A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), D (Roma), F (Bacini Costieri Sud); per rischio idraulico diffuso: E (Aniene).

continua...

Roma Capitale adotta il logo distintivo della Protezione Civile Capitolina

La Giunta Capitolina ha adottato il logo distintivo della Protezione Civile di Roma Capitale con Deliberazione n. 189/2017, in linea con gli indirizzi comunitari, come già intrapreso da diverse regioni e comuni italiani.

 

Il nuovo logo, per la prima volta approvato con atto formale, è composto da un triangolo equilatero di colore azzurro all’interno di un cerchio arancione, a sua volta contornato da un cerchio azzurro in cui sono riportate, nella parte superiore la dicitura “Protezione Civile” e in quella inferiore , “Roma Capitale”, in font “urbs”, il carattere tipografico distintivo dell’identità visiva dell’Amministrazione Capitolina. L’emblema è contornato dalla coccarda tricolore.

continua...

Divieto di accesso per i pedoni ed i veicoli in parte della Pineta di Castelfusano e della Pineta delle Acque Rosse, nuova ordinanza della Sindaca.

In conseguenza degli incendi di notevoli proporzioni verificatisi a più riprese, lo scorso luglio, in parte delle aree della Pineta di Castelfusano e della Pineta delle Acque Rosse, che hanno causato danni gravissimi al patrimonio arboreo, la sindaca Virginia Raggi ha firmato una nuova ordinanza, che prevede il divieto di accesso per i pedoni ed i veicoli nelle predette aree, per altri tre mesi, fino al 31 gennaio 2018.

 

Il provvedimento è finalizzato ad agevolare le operazioni di bonifica, ancora in corso, la messa in sicurezza delle aree, a salvaguardia della pubblica incolumità.

continua...


In evidenza

Consulta archivio

Bollettini Meteo

Bollettini meteo

Municipi e Zone di Allerta


Sala Operativa

NumeroVerde_banner

PianoGenerale_banner

PianiRIR_banner


ZeroGis

ZeroGis Roma Capitale - Sistema Informativo di Protezione Civile


Contatti

Scrivi alla Protezione Civile

PEC (Posta Elettronica Certificata)


Area Trasparenza

Bandi di gara e contratti

Ordinanze del Commissario Straordinario per la Protezione Civile

Ordinanze della Sindaca per la Protezione Civile

Curricula dirigenti

Normativa



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido