Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane
Categoria2__Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane
/ Struttura organizzativa e poteri sostitutivi

U.O. Organizzazione

 

Unità Organizzativa Organizzazione

 

Cura le attività di programmazione economico-finanziaria, dei progetti ed obiettivi, ai fini della predisposizione dei bilanci di previsione, del DUP e del PEG, il monitoraggio infra-annuale e a consuntivo sul livello di conseguimento dei risultati;

Cura le attività di gestione delle risorse umane assegnate al Dipartimento e di funzionamento della struttura (logistica, informatica, acquisti, ecc.);

Cura le attività di supporto tecnico giuridico per l’attuazione delle scelte degli Organi inerenti lo sviluppo organizzativo della macrostruttura capitolina e provvede alla predisposizione dei provvedimenti di aggiornamento, modifica e integrazione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

Assicura le istruttorie propedeutiche al conferimento degli incarichi dirigenziali;

Presidia le attività di revisione e aggiornamento della micro – organizzazione, di impiego e valorizzazione delle risorse umane, le specifiche o particolari responsabilità attribuite ai dipendenti;

Coordina le procedure per il conferimento degli incarichi di posizione organizzativa e  di verifica del livello di conseguimento degli obiettivi assegnati;

Gestisce le procedure di mobilità interna finalizzati alla efficiente ed efficace allocazione delle risorse umane;

Promuove  lo sviluppo della disciplina decentrata organizzativa e contrattuale del personale;

Assicura il monitoraggio e raccordo degli adempimenti dipartimentali in ordine al rispetto degli obblighi di trasparenza e prevenzione della corruzione.

 

Dirigente:

 

Dott. Angelo Ottavianelli

angelo.ottavianelli@comune.roma.it

Via del Tempio di Giove, n. 3 – piano terra
Tel. +39 0667104831 0667104822
Fax +39 0669923177

 

In caso di inerzia, in ordine a procedimenti attribuiti alla sua competenza in via diretta o surrogatoria, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, i poteri sostitutivi, di cui all’art. 2, comma 9-bis, della Legge n. 241/90, i poteri esecutivi nei suoi confronti sono esercitati dal Vice Segretario Generale:

 

Dott.ssa Mariarosa TURCHI

poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

Servizio Coordinamento tra le Direzioni dipartimentali con particolare riferimento alla compiuta attuazione delle norme in materia di gestione delle risorse umane – accesso all’impiego e progressioni di carriera – Controllo di Gestione e DPO

 

Responsabile: vacante

 

Ufficio Raccordo e supporto per le attività di programmazione e pianificazione degli obiettivi dipartimentali e per le attività di programmazione economico finanziaria- Monitoraggio, rendicontazione e controllo di gestione

 

All’Ufficio compete l’attività di supporto alla Direzione apicale per l’esercizio della funzione programmatoria, di cui all’art. 28 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, il monitoraggio e rendicontazione periodica e a consuntivo dei programmi, progetti e obiettivi del Dipartimento. L’ufficio assicura, inoltre, la predisposizione dei documenti di programmazione e rendicontazione (DUP, PEG, Piano della Performance) e dei documenti di competenza che concorrono alla formazione dei bilanci di previsione e del rendiconto alla gestione, assicurando, a tal fine, il raccordo con le Direzioni e il relativo supporto istruttorio

 

Responsabile: Rossana Rosati

rossana.rosati@comune.roma.it

programecofin.risorseumane@comune.roma.it

Tel. +39 0667103544

 

 

Incarico di  procedimento ”Applicazione e sviluppo degli strumenti di controllo di gestione”

Responsabile: Vanessa Cirulli

 

Incarico di progetto: Alessandro Palmaccio

alessandro.palmaccio@comune.roma.it

Tel. +39 0667103544

 

Gestisce delle attività di progetto relative alle novità normative e agli indirizzi giurisprudenziali prevalenti in materia di risorse umane. Svolge attività di studio e ricerca relative ai vincoli e ai limiti assunzionali, anche con riferimento al lavoro flessibile.

 

 

Servizio: Coordinamento servizi di auto funzionamento e di supporto, DPS – Monitoraggio processi di dematerializzazione e pubblicazione sul sito istituzionale

 

Responsabile: vacante

 

 

Ufficio Protocollo

Cura l'acquisizione e la gestione elettronica delle istanze e della documentazione presentata dai cittadini e dagli utenti interni; gestisce i flussi documentali: protocollazione e smistamento di tutta la corrispondenza in arrivo ed in partenza. Assiste gli uffici per le procedure riguardanti la dematerializzazione e la gestione elettronica documentale.

 

Responsabile: Coletta Alfredo 
alfredo.coletta@comune.roma.it

Tel: +39 06/67102670 – 3172 - 3142

Fax: +39 06/69923177

Pec: protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Ufficio Economato

Gestisce il servizio di cassa, ivi inclusi:  custodia dei valori affidati, pagamenti, riscossioni, gestione buoni pasto; gestisce le anticipazioni di cassa; gestisce l’approvvigionamento di beni e di servizi, non ricompresi nelle categorie merceologiche attribuite al Dipartimento per la Razionalizzazione della Spese - Centrale unica di Committenza il cui importo risulti inferiore alla soglia comunitaria; gestisce il magazzino economale, dei beni mobili d'uso necessari al funzionamento degli uffici e servizi e coordina l'' inventario dei beni mobili

 

Responsabile: Romana Rota 
romana.rota@comune.roma.it

economato.dip.risu@comune.roma.it

Tel.:  +39 06 6710.5097  +39 06 67103311

Fax:  +39  06 69923177

 

Ufficio Personale

Cura tutte le attività connesse alla gestione del personale dipartimentale, nonché dei dipendenti al rientro da aspettativa e comando, ovvero in attesa di assegnazione, cura, altresì, le attività di monitoraggio e controllo della presenza e assenza dal servizio, a qualsiasi titolo, nonché gli correlati alla gestione del personale del Dipartimento, provvede alla cura degli atti connessi alla tutela della salute nei luoghi di lavoro (Sorveglianza sanitaria, ai sensi del D.Lgs 81/2008)

 

Responsabile: Massimiliano D’Onofrio 
massimiliano.donofrio@comune.roma.it

Tel. +3967102449

Fax +39 66793545

 

Gestione Personale Comandato e In attesa di Assegnazione  -  Sorveglianza Sanitaria D. lgs.  81/2008 

 

Incarico di procedimento: 
 

Tel. +3967102449

Fax +39 66793545

 

Ufficio Amministrazione e sviluppo rete NT – Web mastering

Cura la gestione delle risorse informatiche del Dipartimento, la sicurezza e la protezione dei dati. Provvede alla gestione della rete LAN, configurazione  parametri internet, posta elettronica, creazione account accesso alla rete locale; assicura l’ assistenza e il supporto per la manutenzione hardware e software del Dipartimento.

 

Responsabile: Raffaele Cannizzo 
raffaele.cannizzo@comune.roma.it

servizioinformatico.risorseumane@comune.roma.it

 Tel. +39 0667103102

 

Servizio Attuazione indirizzi della Commissione macrostruttura, gestione delle procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali e graduazione delle posizioni dirigenziali

Cura le Istruttorie e predispone gli  atti preordinati alla modifica del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. Svolge l’istruttoria tecnica sulla graduazione della posizioni dirigenziali; effettua il monitoraggio dei fabbisogni professionali per la copertura dell’assetto organizzativo - funzionale della macrostruttura capitolina

 

Responsabile: vacante

Tel. +39 0667103248 – 3482

 

Sviluppo dell’assetto organizzativo funzionale della Macrostruttura capitolina nonché delle attività istruttorie correlate ai provvedimenti di conferimento degli incarichi dirigenziali

 

Incarico di progetto: Manuela Maria Renzi 
manuelamaria.renzi@comune.roma.it

Tel+39  0667103248

 

Ufficio Incarichi dirigenziali

Predispone gli schemi di ordinanza per il conferimento degli incarichi dirigenziali e l’assegnazione dei dirigenti. Cura l’aggiornamento SAP HCM per le posizioni dirigenziali; cura la ricognizione documentale e prima istruttoria relativa al contenzioso inerente agli incarichi dirigenziali.

 

Responsabile: vacante

Tel +39 0667105423

 

 

Ufficio Gestione dei procedimenti tecnico-amministrativi per la disciplina e lo sviluppo delle funzioni dirigenziali e dei fabbisogni professionali

Predispone e aggiorna il  funzionigramma dell’Ente, attraverso la verifica delle funzioni e degli incarichi dirigenziali

 

Responsabile: vacante

Tel.+39  0667104468

 

Servizio Coordinamento dei Processi di Revisione Organizzativa – SIO Area delle Posizioni Organizzative e Incarichi di Specifica Responsabilità

Presidia le attività di revisione e aggiornamento della micro – organizzazione e l’aggiornamento, nell’ambito del sistema informativo dedicato, del modello organizzativo dell'Ente e dei correlati assetti delle responsabilità dell’area dirigenziale e direttiva, supporta le strutture per gli aggiornamenti di competenza. Cura, altresì, il coordinamento delle procedure per il conferimento degli incarichi di posizione organizzativa, il monitoraggio sulla pianificazione e valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato, nonché la gestione delle procedure finalizzate alla corresponsione delle indennità connesse agli incarichi specifiche e particolari responsabilità.

 

Responsabile: vacante

Tel. +39 0667103258 – 4096 – 3293

 

Analisi degli impatti della nuova disciplina decentrata, con particolare riferimento all’Area delle posizioni organizzative

 

Incarico di Progetto: Patrizia Patania 
patrizia.patania@comune.roma.it

Tel. +39 06/67103293

 

Ufficio Specifiche Responsabilità

Predispone le indicazioni attuative e procedurali relative agli istituti contrattuali delle specifiche e particolari responsabilità,  effettua il monitoraggio sul corretto inserimento degli incarichi all’interno del sistema informativo integrato del personale, ai fini della corresponsione delle correlate indennità.

 

Responsabile: vacante

Tel. +39 06/67104096

 

Ufficio Coordinamento dei Processi di Revisione Organizzativa SIO (Sistema Informativo per l’Organizzazione)

Assicura il coordinamento dei processi di revisione organizzativa, anche mediante supporto alle Strutture nella fase di aggiornamento del sistema informativo dedicato (SIO). Cura, altresì, l’analisi per l’implementazione di nuove funzionalità nell’applicativo per l’ottimizzazione della gestione delle informazioni.

 

Responsabile: Rosanna Nigri 
rosanna.nigri@comune.roma.it

Tel. +39 06.6710.3258

 

Ufficio Area delle Posizioni Organizzative

Cura la gestione delle procedure relative alla definizione e conferimento degli incarichi di posizione organizzativa e lo sviluppo della relativa disciplina. Coordina il monitoraggio sulla pianificazione e valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato.

 

Responsabile: Antonella Anzini
antonella.anzini@comune.roma.it

Tel. +39 06.6710.4096

 

Servizio Mobilità Interna del Personale non Dirigente - Inquadramenti relativi ai processi di riqualificazione e Mobilità Orizzontale, attribuzioni mansioni superiori.

 

Responsabile: Patrizia Liardo 
patrizia.liardo@comune.roma.it

Tel.+39  0667103310

Fax: +39 066784491

 

Ufficio Mobilità

Cura l’attuazione dei processi di mobilità interna volti alla valorizzazione delle risorse umane nonché alla  efficiente ed efficace allocazione, secondo i profili di competenze e, prioritariamente, secondo i fabbisogni gestionali delle strutture capitoline. Le principali linee di azione riguardano: a) l’assegnazione del personale presso le varie Strutture conseguenti il riassetto della macrostruttura capitolina; b) la ricollocazione del personale  esonerato dai compiti di istituto; c) l’assegnazione del personale neo assunto a seguito di procedure concorsuali; d) la mobilità volontaria su istanza dei dipendenti ovvero conseguente a procedure di reperimento; e) mobilità obbligatoria a seguito di attuazione obblighi di rotazione derivanti dal PTPC.

 

Responsabile: Patrizia Liardo 
patrizia.liardo@comune.roma.it 

Tel.+39  0667103310 

Fax: +39 066784491

 

Ufficio Inquadramenti Relativi ai Processi di Riqualificazione e Mobilità Orizzontale, Attribuzione Mansioni Superiori

Cura le attività riguardanti: a) attribuzione di un nuovo profilo professionale a parità di categoria e posizione economica del personale dichiarato inidoneo permanentemente dai competenti organi sanitari; b) attribuzione di un nuovo profilo professionale a parità di categoria e posizione economica, a seguito di istanza da parte del dipendente interessato; c) Contenzioso relativo alle materie trattate.

 

Responsabile: Luisa Leoni 
luisa.leoni@comune.roma.it  

tel. 0667103313 

Fax: 0667104259

 

Servizio Sviluppo della Disciplina Organizzativa e Contrattuale in Materia di Gestione del Personale non Dirigente, Innovazione dei Modelli Organizzativi dei Servizi per l’Ottimizzazione delle Risorse Umane, Promozione degli Interventi di Valorizzazione delle Risorse Umane

Elabora analisi e proposte in materia di disciplina decentrata, organizzativa e contrattuale, nonché dei correlati modelli di organizzazione del lavoro. Individua strumenti volti alla valorizzazione del personale e al miglioramento della produttività del lavoro pubblico, nonché i correlati sistemi incentivanti. Supporta la direzione nell’applicazione e nell’aggiornamento della regolamentazione afferente la gestione delle risorse umane  e sulla gestione del contenzioso dell’area della dirigenza, nonché nel  monitoraggio e controllo dell’attuazione degli adempimenti dipartimentali, in tema di integrità e trasparenza.

 

Responsabile: vacante 

Tel. +39 67103149 – 2006 - 71183

 

Individuazione degli strumenti volti al superamento delle criticità applicative  della disciplina decentrata unilaterale, supporto alle strutture per la valutazione della produttività

 

Incarico di Progetto: Maria Masuri 
maria.masuri@comune.roma.it 

Tel. +39 67103149

 

Ufficio Analisi e proposte applicative della disciplina del lavoro – Gestione del contenzioso dell’area della dirigenza

Cura, a supporto della direzione apicale, le attività di approfondimento giuridico, interpretazione e applicazione della normativa di legge e di regolamento, inclusa rassegna giurisprudenziale e dottrinale, in materia di lavoro pubblico. Svolge attività di istruttoria tecnico – giuridiche in a supporto della disciplina decentrata, organizzativa e contrattuale, nonché ai fini della gestione del  contenzioso dell’area della dirigenza. in sede giudiziale e stragiudiziale.

 

Responsabile: Esther Finamore 
esther.finamore@comune.roma.it 

Tel. +390667102006

 

Ufficio Coordinamento dell'attuazione degli adempimenti degli uffici dipartimentali in materia di trasparenza e integrità

Svolge, a supporto della direzione apicale, funzioni di monitoraggio e controllo sull’attuazione, da parte degli uffici dipartimentali, dei diversi adempimenti previsti dal PTPC. Formula indicazioni e supporta gli uffici per la coerente interpretazione e attuazione degli indirizzi e delle disposizioni, nonché, per assicurare la tempestività degli adempimenti correlati alla prevenzione della corruzione.

 

Responsabile: Rossella Ippolito 
rossella.ippolito@comune.roma.it

Tel. +39 0667103552

 

Monitoraggio e raccordo degli adempimenti dipartimentali in ordine al rispetto degli obblighi di trasparenza delineati in particolar modo nel Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Svolge, a supporto della direzione apicale,  funzioni di monitoraggio e controllo sull’attuazione, da parte degli uffici dipartimentali, dei diversi adempimenti previsti dal PTTI. Formula indicazioni e supporta gli uffici per la coerente interpretazione e attuazione degli indirizzi e delle disposizioni in materia di trasparenza

 

Responsabile del procedimento: Fabiana Del Bianco 
fabiana.delbianco@comune.roma.it

Tel. +39 06 671076623

Via del Tempio di Giove n. 3 - 00186 Roma 

 

 

Aggiornamento del 15/06/2017