Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie

Politiche per il Lavoro e Osservatorio sul Lavoro

DIRIGENTE UNITA' ORGANIZZATIVA POLITICHE PER IL LAVORO E OSSERVATORIO SUL LAVORO

Dott. Nicola Cirillo
Tel. 06.67102255
E-mail: nicola.cirillo@comune.roma.it
Posta Elettronica Certificata (PEC)protocollo.turismoformazionelavoro@pec.comune.roma.it
Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Direttore della Direzione Formazione Professionale e Lavoro del Dipartimento Turismo – Formazione e Lavoro Dott.ssa Clorinda Aceti
E-mail poteri sostitutivi: clorinda.aceti@comune.roma.it
Sede: via dei Cerchi, 1° piano


 

SEGRETERIA
Tel.  06.67102255
Posta Elettronica Certificata (PEC)protocollo.turismoformazionelavoro@pec.comune.roma.it
Sede: via dei Cerchi n. 6, 1° piano

 

 

L'Unità Organizzativa Politiche per il Lavoro e Osservatorio sul Lavoro si articola in due rami di attività di seguito descritti.

 

Il settore Politiche per il Lavoro gestisce attualmente 15 Centri di Orientamento al Lavoro (C.O.L.), dislocati sul territorio comunale e nati sulla base della Legge Regione Lazio n. 38/1998.

I C.O.L. offrono all'utenza un servizio gratuito di orientamento al lavoro ed una puntuale informativa sulle opportunità del mercato del lavoro, promuovono progetti a supporto dell'inclusione socio-lavorativa ed iniziative per lo sviluppo dell'occupazione, propongono politiche attive per la qualificazione e riqualificazione dei lavoratori e sostengono percorsi mirati alla creazione di impresa; i C.O.L., inoltre, provvedono all'attivazione di tirocini formativi al fine di incrementare le opportunità e le capacità individuali.

 

L’Osservatorio sul lavoro è un organo di autocontrollo interno all’Amministrazione comunale istituito a seguito dell’approvazione delle deliberazioni di Consiglio comunale 133/00 e 135/00 con il fine di effettuare verifiche sulla corretta applicazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di attuare strategie di contrasto al lavoro sommerso nell’ambito degli appalti di lavori e di servizi affidati da Roma Capitale e dalle società del Gruppo Roma a terzi. Oltre all’attività di verifica e controllo sugli appalti l’Osservatorio promuove intese con soggetti pubblici ed organismi paritetici finalizzate ad attuare iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro e del contrasto al lavoro sommerso. L’Osservatorio, inoltre, effettua attività di intermediazione attiva e dialogo sociale nell’ambito delle relazioni sindacali e delle vertenze occupazionali che interessano la realtà produttiva di Roma Capitale.

 

UFFICI E SERVIZI DELL'UNITÀ ORGANIZZATIVA POLITICHE PER IL LAVORO E OSSERVATORIO SUL LAVORO

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 01/02/2017


Invia questo articolo