Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio X
Categoria2__Municipio X
/ Uffici e Servizi / Ispettorato Edilizio

Ispettorato Edilizio

 

DIREZIONE TECNICA

 

Edilizia Privata - Abusivismo - Servizi al cittadino

Sede Lungomare Paolo Toscanelli 180 - Ostia

Tel. 0669613820/ 819

 

Uffiico D.I.A.  S.C.I.A.  C.I.L. PIANO CASA

Tel. 0669613822 / 821

Ufficio Disciplina Edilizia

Tel. 0669613829 /828 /827

Ufficio Amministrativo

Tel. 0669613825 /826 /823 /824

Ufficio Verifiche Insegne Commercio e Passi Carrabili

Tel. 0669613817 /818

 

 

Giorni ed orari di ricevimento

 

 

 

- Disciplina Edilizia:
Il Servizio si occupa degli aspetti repressivi delle opere edilizie effettuate senza titolo idoneo, a seguito di accertamento di abuso da parte della Polizia Municipale e/o Ufficio Tecnico.

- Edilizia Privata (Ispettorato Edilizio):
ll Servizio ha il compito di vigilare sull'attività edilizia svolta nel territorio del Municipio.
Sono di competenza di tale Ufficio gli adempimenti relativi al controllo di tutte le attività edilizie. Tali attività vengono legittimate mediante il rilascio di Permessi di costruire o mediante denuncia di inizio attività. Il permesso di costruire va richiesto al Dipartimento IX, che dopo il rilascio del titolo incarica il Municipio di controllare la regolarità delle opere previste da realizzarsi in conformità del progetto approvato. Nel caso in cui l'utente deve effettuare opere di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e statico deve presentare una Denuncia di Inizio Attività almeno 30 giorni prima di iniziare i lavori. La dichiarazione si presenta in duplice copia all'Ufficio Protocollo del Municipio dopo aver pagato una tassa di istruttoria di € 134,18 da pagare presso la cassa del Municipio e deve contenere relazione asseverata di un tecnico abilitato, come da modello.

- Manutenzione ordinaria:
Lavori edili di minore entità che possono essere preventivamente comunicati direttamente dagli interessati tramite dichiarazione da presentare al Protocollo del Municipio in duplice copia. I lavori possono iniziare senza attendere alcuna conferma da parte dell'Ufficio.

- Pareri su attività produttive:
Spetta a questo servizio la verifica della compatibilità delle attività produttive con titoli edilizi autorizzativi.

- Nulla osta tecnico per attività produttive:
L'Ufficio rilascia parere tecnico sulle richieste che pervengono dallo Sportello Unico del Commercio. Alla richiesta di parere deve essere allegata idonea documentazione sulla legittimità edilizia dell'immobile (abitabilità, certificazione catastale dell'impianto, eventuale condono edilizio) e planimetria dei locali.

Richiesta Certificato di Idoneità Abitativa per cittadini dei Paesi Terzi

Per il rilascio del certificato di Idoneità Abitativa (Legge 15 luglio 2009 n. 94) è attiva la procedura telematica prevista dal Progetto F.E.I per l'integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi, inerente le Nuove modalità di comunicazione tra lo Sportello Unico per l'Immigrazione e i Municipi di Roma Capitale, attraverso il sito istituzionale della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo.

Gli interessati potranno Accedere alla Procedura dopo aver digitato l'indirizzo http://www.prefettura.it/roma/contenuti/83045.htm.

Gli interessati potranno reperire la Modulistica dal sito http://www.prefettura.it/roma/contenuti/83045.htm e direttamente c/o l'ufficio competente dell'Unità Organizzativa Tecnica del Municipio, a cui si dovranno rivolgere per informazioni nel dettaglio.