Servizi on line

Partecipazione Popolare

In Comune

Turismo

Home / Primo Piano

Inquinamento, malattie respiratorie, influenza: convegno in Campidoglio

campidoglio Roma, 3 novembre – Si tiene oggi in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, il convegno "Impatto dell'inquinamento ambientale sulle malattie respiratorie: emergenza influenza", presieduto dal professor Fernando Aiuti, presidente della Commissione Politiche Sanitarie del Comune di Roma, e dall'assessore alle Politiche Sociali e Salute, Sveva Belviso, con la partecipazione del sindaco Gianni Alemanno. 

Obiettivo, fare il punto sulle correlazioni tra smog e malattie respiratorie, comprese quelle virali e batteriche (perché, afferma una nota della Commissione Politiche Sanitarie, gli inquinanti riducono "le difese meccaniche e immunologiche dell'albero bronchiale" e aumentano "la produzione di muco, con conseguente creazione di un ambiente idoneo alla proliferazione degli agenti patogeni".

Del resto, nel mondo industrializzato sono in costante e progressivo aumento le malattie dell'apparato respiratorio e la mortalità ad esse correlata, come segnala l'Organizzazione Mondiale della Sanità. E ciò è dovunto principalmente all'urbanizzazione, i cui processi hanno gradualmente e notevolmente peggiorato la qualità dell'aria che respiriamo.

Le vie respiratorie, osserva la nota della Commissione Politiche Sanitarie, possono essere coinvolte ad ogni livello ma le patologie per le quali è dimostrata una correlazione diretta con l'inquinamento sono le broncopneumopatie croniche ostruttive (in particolare l'asma bronchiale), le interstiziopatie e le neoplasie polmonari. L'inquinamento atmosferico peggiora anche la situazione respiratoria dei fumatori cronici.

Il convegno è organizzato per dibattere questi problemi e per proporre al Comune di Roma alcune soluzioni che possano ridurre l'inquinamento ambientale, ma anche modificare stili di vita a rischio, come il fumo, e per prevenire patologie infettive come l'influenza, che causano l'aggravamento dei sintomi respiratori

Per informazioni in dettaglio vedi il programma allegato. 
 

Invia questo articolo