Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

 

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

 

Tematica: Ambiente Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: inizio 28/10/2017 fine 28/10/2021

 

Responsabili:

Carla Cotti (Presidente Comitato Orti Area Via Guglielmotti)

 

Ugo Gaudiosi (RUP)
ugo.gaudiosi@comune.roma.it 0669611203

 

Obiettivi

L'istituzione degli orti urbani costituisce una felice alternativa all’abbandono in cui molte zone sono lasciate e valorizzano terreni incolti di cui vanno sfruttate le potenzialità. Il verde deve essere tutelato come un diritto dei cittadini, ed è importante che terreni inusati vengano messi a disposizione per produzioni biologiche a km zero, senza dimenticare che tali esperienze formative accrescono il senso civico comunitario.

Ti potrebbe interessare anche
BACK_TOTOP_TEXT