Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale

 

La “Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale” svolge incontri periodici con l'Amministrazione a favore delle persone con disagio mentale, al fine di stimolare l'apertura di nuovi Centri Diurni, vigilare sulla corretta attuazione delle linee programmatiche per i soggiorni estivi e sollecitare il superamento degli ex Ospedali Psichiatrici.

 

Tematica: Disabilità Stato: In corso

 

Descrizione del progetto

Istituita con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.155 del 29 luglio 1997, la “Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale” svolge incontri periodici con l'Amministrazione a favore delle persone con disagio mentale, al fine di stimolare l'apertura di nuovi Centri Diurni, vigilare sulla corretta attuazione delle linee programmatiche per i soggiorni estivi e sollecitare il superamento degli ex Ospedali Psichiatrici.

La Consulta è composta dai rappresentanti delle Associazioni operanti sul territorio cittadino più rappresentative, che abbiano finalità statutarie senza fini di lucro, iscritte all'albo Regionale del volontariato e che forniscano ai cittadini con disagio mentale strumenti di autotutela.

Attualmente i membri effettivi sono:

Per i familiari: ARAP, ARESAM (associazione regionale salute mentale); DIAPSIGRA, FINALMENTELIBERA, OLTRE LE BARRIERE, SOLARIS.
Per gli Utenti: INSIEME CON TE, L’AURORA, LA RONDINE, PROGETTO ITACA ROMA
Società Scientifiche: PSICHIATRIA DEMOCRATICA (PD), SOCIETA’ ITALIANA DI PSICHIATRIA (SIP), SOCIETA’ ITALIANA DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (SIRP);
Difesa dei Diritti e Volontariato: CARITAS, CITTADINANZATTIVA, CONSORZIO SOCIALE CO.IN.

Invitati permanenti sono:

I Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL Roma 1, 2 e 3
I Presidenti delle Consulte Dipartimentali per la salute mentale delle ASL Roma 1, 2 e 3
I Delegati del Sindaco presso le ASL Roma 1, 2 e 3.

BACK_TOTOP_TEXT