Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

Quattro mesi

Per fare un Albero 2018

Locandina-Per-Fare-Un-Albero-Definitiva_d0.png 31 luglio 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio e con i singoli cittadini residenti ripropone il Progetto "Per fare un Albero", gia attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sull'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza

locandina incontro pubblico su ex deposito atac di piazza bainsizza del 16.01.2018 16 gennaio 2018

La Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi incontra  martedì 16 gennaio presso lo Studio SPIN di Via Vodice, 8  tutti i cittadini, Associazioni e Comtati che in questi ultimi anni hanno partecipato alla discussione sulla destinazione da dare all'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza, che si è concretizzata nella elaborazione di una proposta progettuale ed in una raccolta di firme che dovranno essere trasmesse alla Sindaca e al Presidente dell'Assemblea Capitolna.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

A tutta salute

A Tutta Salute 21 settembre 2017

l Municipio Roma I Centro, nelle linee guida programmatiche per il governo del territorio  si è impegnato ad attuare un progetto di rete che vedesse protagonisti, oltre il Municipio in tutte le sue articolazioni, anche le Asl e i Distretti sanitari, i cittadini e il terzo settore.
In quest’ottica gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per verificare la tenuta della rete e raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile.

Grazie alla disponibilità dei dipartimenti di prevenzione della Asl RMA e della ASL RME, grazie alla buona volontà e alla competenza di organizzazioni del terzo settore impegnate in questo settore di intervento, possiamo continuare oggi a proporre ai cittadini del Municipio - dopo le numerose iniziative portate avanti nello scorso anno -  un vero e proprio piano di interventi di prevenzione sanitaria e promozione della salute che abbiamo voluto raccogliere sotto lo slogan “A tutta salute!” incentrati per iniziare su tre azioni particolarmente rilevanti, delle quali alleghiamo il materiale informativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Piano Sociale Municipale per il triennio 2016-2018

Piano Sociale Municipale 5 settembre 2017

Facendo seguito all’approvazione del Piano Sociale Regionale 2017/19, alle linee guida predisposte dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute trasmesse il 12 giugno 2017 con nota prot. QE/48345 e alla Direttiva della GM del Municipio Roma I Centro n 16 del 15/06/2017, nelle due giornate del 11 e 25 settembre 2017 sono stati convocati i tavoli di confronto per la verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale Municipale per il triennio 2016/18 e la conseguente individuazione delle azioni prioritarie e delle eventuali modifiche da apportare al Piano Sociale Municipale per allinearne la tempistica con quella degli altri Municipi. La revisione del Piano, già prevista nella stesura originaria, è stata trasmessa al Dipartimento entro il 15 ottobre 2017 per ottenere il necessario parere di congruità prima dell’approvazione da parte del Consiglio Municipale.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie