Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Filtra per:

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Sport Municipio: Municipio XII Stato: Concluso

dal 25 settembre 2023 al 30 novembre 2023

Questionario sulla qualità del servizio reso dai Centri Sportivi del Municipio Roma XII

mun_12_quest_sport_23_d0 25 10 23.jpg 25 settembre 2023

"Questionario"

Tematica: Municipio: Municipio III

dal 30 settembre 2023 al 24 settembre 2024

Presentazione pubblica itinerante del progetto "We-Z"

Presentazione_Progetto_We_Z_logo.png 22 settembre 2023

Il Municipio III Roma Montesacro, nell'ambito della European Urban Initiative - Innovative Actions del programma New European Bauhaus in Region and Cities, ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro per il progetto We-z di rigenerazione urbana nel quartiere Vigne Nuove.

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 16.30 in via Dina Galli prenderà il via la presentazione pubblica del progetto in forma itinerante, seguendo un percorso attraverso i luoghi protagonisti del cambiamento e anticipando le passeggiate che si svolgeranno nel primo anno dell'iniziativa.
 

Tematica: Ambiente - Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio VII Stato: In corso

dal 1 maggio 2023 al 31 maggio 2025

PATTO DI COLLABORAZIONE - Agorà - Largo Don Orione

largo don orione.jpg 21 settembre 2023

 

Il Patto di Collaborazione, avviato tra il VII Municipio, Retake Roma, AssemblAbili GlobAli, l'Associazione dei genitori della Garibaldi A.N.I.T.A. e la libreria Ponteponente, è uno strumento aggiuntivo, molto potente, che l'Amministrazione può mettere in campo per rispondere alle richieste del territorio. Alla base del Patto di Collaborazione c'è il concetto di co-progettazione, ovvero la possibilità che tutti i soggetti interessati possano fornire il loro contributo affinché vengano messe in pratica azioni condivise di valorizzazione di un particolare bene comune e non solo con una valenza urbanistica ma anche, e soprattutto, con una forte connotazione sociale.
Il Patto di Collaborazione risponde proprio a questi requisiti, migliorare un luogo degradato e farlo ritornare a vivere dalla Comunità di riferimento. Per riuscire nell'intento abbiamo dato gambe e strumenti ad un percorso di Cura e Cultura proposto dalle associazioni che consenta di poter usufruire - in maniera libera e del tutto gratuita - di spettacoli artistici, appuntamenti culturali, attività per bambini e percorsi salutari, e di farlo in un ambiente pulito e decoroso.

 

Per questa esperienza c’è stato il sostegno e il supporto di Labsus che ha formato i cittadini e i dipendenti municipali grazie ad un Corso di Cittadinanza svolto nel maggio 2022 che aveva come caso studio proprio la costruzione del Patto di collaborazione di Largo Don Orione. Inoltre questo patto di collaborazione è risultato vincitore (1° in graduatoria) dell’Avvisio Pubblico della Regione Lazio per la concessione di contributi per la realizazzione di interventi di amministrazione condivisa dei ben comuni, ai senso dell’art. 9 della L.R. 10/2019 grazie al quale il progetto e le attività presenti sono state finanziate per la prima annualità, assieme alla Fondazione Charlemagne che, sposando da subito il progetto, l'ha co-finanziato permettendoci cosi di metterlo subito in pratica.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio IV Tipologia: Processi di partecipazione

dal 12 settembre 2023 al 25 febbraio 2024

Processo partecipativo sulla Variante ai Piani Particolareggiati "Case Rosse" e "Case Rosse B". Ascolto primo incontro 12.09.2023

case-rosse-web_d0 25 10 2023.jpg 18 settembre 2023

Ascolto degli interventi del primo incontro partecipativo (12 settembre2023) sulla Variante urbanistica al PRG vigente relativa all'ambito dei Piani Particolareggiati di zona "O" n. 57 "Case Rosse" e "Case Rosse B".
L'incontro si è svolto presso la Sala consiliare del Municipio IV in Via Tiburtina 1163.

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: Concluso

dal 13 settembre 2023 al 13 settembre 2023

''La cura del verde'', assemblea pubblica 13 settembre 2023

assemblea pubblica 13 settembre 2023 11 settembre 2023

Il Municipio Roma III Montesacro invita tutti i cittadini e le cittadine mercoledì 13 settembre alle ore 18 in aula consiliare, a Piazza Sempione, 15, per discutere insieme le idee e le novità sul verde del Municipio oltre a condividere i problemi da affrontare nella gestione quotidiana.

Sarà un momento di restituzione del lavoro di questi mesi sulla cura degli spazi aperti e un modo per parlare dei nuovi strumenti amministrativi che abbiamo elaborato.

L’invito è rivolto ed estendibile a tutte le associazioni, enti di promozione sociale, comitati, gruppi e cittadini e cittadine del territorio.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XI Tipologia: Processi di partecipazione

dal 6 settembre 2023 al 6 marzo 2024

Programma Preliminare e Bando di sollecitazione dei contributi partecipativi per il PRINT "XVa10 - Magliana - GRA". Processo partecipativo

print-magliana-gra-ico_d0.jpg 6 settembre 2023

Il Programma Preliminare relativo all’Ambito per il PRINT XVa10 "Magliana GRA" di iniziativa privata, definito sulla base delle proposte presentate dalle società "Immobil V srl" e "SAGI srl" è stato approvato dalla Giunta Capitolina con la Deliberazione n. 89 del 23 marzo 2023.
L’area interessata dal PRINT occupa una superficie territoriale di 370.773 mq e include sia aree quasi interamente urbanizzate, caratterizzate dalla presenza di edifici preesistenti destinati ad attività di vario tipo, sia aree libere nella parte più interna.

Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
Direzione Trasformazione Urbana
Direttore: Paolo Ferraro
Resp. Procedimento Urbanistico: Paolo Ceccarelli

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio IV Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 agosto 2023 al 25 febbraio 2024

Variante urbanistica al PRG vigente relativa all'ambito dei Piani Particolareggiati di zona "O" n. 57 "Case Rosse" e "Case Rosse B" - Processo partecipativo

case-rosse-web_d0 25 10 23.jpg 25 agosto 2023

La Variante urbanistica al PRG vigente per l’ambito Case Rosse è stata adottata con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 20 del 23 marzo 2021 e, dopo la fase di pubblicazione, non è stata oggetto di osservazioni.
Contestualmente è stata avviata la procedura di VAS e si è conclusa la fase di scoping con l’acquisizione dei pareri degli SCA (Soggetti Competenti in materia Ambientale).

Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
Direzione Trasformazione Urbana
Direttore: Paolo Ferraro
Resp. Procedimento Urbanistico: Paolo Ceccarelli

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 15 giugno 2023 al 31 dicembre 9999

Centro Giovani

20230717_foto_centr_giovani_d1.jpg 11 luglio 2023

Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Giovani sito in via Aldrovandi, 12, si svolgeranno le elezioni dei componenti del Comitato di Gestione del Centro di Aggregazione Giovanile.

Per saperne di più

_________________________________________________________________

Sono aperte le iscrizioni al Centro Giovani del Municipio Roma II di via Aldrovandi, 12 e, successivamente, verranno attivate le procedure di elezione degli organi di gestione.

 

Possono iscriversi al Centro ragazze e ragazzi dai 14 ai 26 in possesso dei requisiti di cui agli artt. 5 e 6 del Regolamento approvato con Delibera Giunta Municipale n. 17/2023.

 

Per iscriversi è necessario compilare, sottoscrivere ed inviare all’indirizzo mail: politichegiovanili.mun02@comune.roma.it i seguenti moduli: Modulo di iscrizione - Dichiarazione - Liberatoria (per i minorenni) - Informativa Privacy (tutta la modulistica è reperibile nella sezione Allegati)

 

La scadenza di presentazione dei moduli è il 7/10/2023.

 

il 12 settembre 2023 verrà convocata l’Assemblea degli iscritti nella quale sarà possibile presentare la propria candidatura per gli organi di gestione.

 

Le elezioni si svolgeranno il 12 ottobre 2023 con contestuale costituzione del seggio di voto e designazione del Presidente di seggio.

Tematica: Innovazione e Smart City - Cultura - Patrimonio - Sociale - Opere e manutenzione della Città - Ambiente

dal 6 luglio 2023 al 6 luglio 2023

Beni Comuni, approvato il Regolamento

foto campidoglio 6 luglio 2023

Roma Capitale, al termine di un percorso partecipato con le principali associazioni di settore, si è ufficialmente dotata di un proprio Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni materiali e immateriali. Approvato dall’Assemblea Capitolina lo scorso 23 maggio, ed entrato in vigore il 22 giugno, questo innovativo strumento facilita e promuove la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni della città.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XI Tipologia: Processi di partecipazione

dal 4 luglio 2023 al 4 gennaio 2024

Programma Preliminare e Bando di sollecitazione dei contributi partecipativi per il PRINT "XVa10 - Magliana - GRA". Processo partecipativo

print-magliana-gra-ico_d0.jpg 4 luglio 2023

Il Programma Preliminare relativo all’Ambito per il PRINT XVa10 "Magliana GRA" di iniziativa privata, definito sulla base delle proposte presentate dalle società "Immobil V srl" e "SAGI srl" è stato approvato dalla Giunta Capitolina con la Deliberazione n. 89 del 23 marzo 2023.
L’area interessata dal PRINT occupa una superficie territoriale di 370.773 mq e include sia aree quasi interamente urbanizzate, caratterizzate dalla presenza di edifici preesistenti destinati ad attività di vario tipo, sia aree libere nella parte più interna.

Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
Direzione Trasformazione Urbana
Direttore: Paolo Ferraro
Resp. Procedimento Urbanistico: Paolo Ceccarelli

Tematica: Municipio: Municipio III

dal 28 giugno 2023 al 28 giugno 2023

Incontro Comunità Energetiche: 28 giugno 2023 ore 17.30

comunità energetiche 28 giugno.png 26 giugno 2023

L'iniziativa "Comunità Energetiche" a cura della Presidenza della IV Commissione Capitolina Permanente Ambiente pianificata per il 14 giugno 2023, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III in Piazza Sempione 15, è stata riprogrammata per mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 17.30 presso la medesima sala.

Un importante momento di confronto utile a conoscere e approfondire le soluzioni innovative per l'auto-produzione e la fornitura di energia rinnovabile a prezzi accessibili, un valido aiuto per superare la dipendenza dalle fonti fossili e realizzare una concreta economia circolare.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III

dal 27 giugno 2023 al 27 giugno 2023

"Seconda Giornata dell’Alimentazione" - 27 giugno 2023

mensa che pensa PRG.png 19 giugno 2023

Il 27 giugno 2023 dalle ore 17.10 alle ore 18.30, si svolgerà la "Seconda Giornata dell’Alimentazione", prevista nel progetto di comunicazione “Mensa che pensa”, presso la Scuola dell'Infanzia Gaspara Stampa in Via Giovanni Verga 21.

Tematica: Municipio: Municipio III

dal 19 giugno 2023 al 19 giugno 2023

Centenario di Città Giardino: incontro con l'autore - 19 giugno 2023

centenatio città giardino incontro autore.png 14 giugno 2023

Nell'ambito dei festeggiamenti per il Centenario di Città Giardino si terranno una serie di incontri con gli autori di libri su Montesacro.

Il 19 giugno 2023 alle 17.00 presso la Sala Consiliare di piazza Sempione 15, siamo lieti di invitarvi al primo di tali incontri con l'Arch. Alessandro Galassi, autore del libro "Città Giardino Aniene". 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III

dal 1 giugno 2023 al 12 luglio 2023

Premio Roma Danza 2023 – XXI Edizione dedicato alla coreografia e Video Danza e 3° Edizione Premio Speciale Video-Danza Roma Capitale

Premio Roma Danza 2023 logo 1 giugno 2023

Il Municipio Roma III Montesacro, in attuazione della Risoluzione municipale n. 7, approvata nella seduta del 9 marzo 2023, partecipa alla promozione del Premio Speciale Video Danza Roma Capitale, giunto alla sua terza edizione.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III

dal 5 giugno 2023 al 5 giugno 2023

"Giornata dell’Alimentazione" - 5 giugno 2023

Giornata dell'alimentazione logo 1 giugno 2023

Lunedì 5 giugno 2023 dalle ore 16.45 alle ore 19.00, nello spazio esterno del Plesso Marco Simoncelli in Via Vittorio Mezzogiorno 20, si terrà, nell'ambito del progetto di comunicazione “Mensa che pensa”, la "Giornata dell’ Alimentazione".

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso

(sito web permanente)

"Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano"

Mun08_Mappa_luoghi_storie_memorie_di_cortile.jpg 25 maggio 2023

Il progetto "Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Go Tell Go nel mese di dicembre 2022 nell'ambito dell'Avviso pubblico "COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, ha previsto, oltre ad incontri/interviste con i residenti  del quartiere delle passeggiate gratuite nei luoghi più emblematici di Garbatella, la produzione di   una mappa con la localizzazione delle storie al femminile e dei QR Codes che rimandano a pagine web con testi e podcast.

 

Sul sito web CityTelling sono riportate oltre quaranta storie di donne - alcune anche in podcast - che vivono o hanno vissuto alla Garbatella e che hanno consentito di attestare una realtà femminile molto variegata, incentrata su lavoro, famiglia e solidarietà.  Grazie alla rete di soci dell’Associazione è stato possibile altresì raccogliere storie di donne molto anziane che sono state intervistate presso le loro abitazioni.

Le storie sono divise nelle sezioni Lavoro, Arte, Spettacolo, Letteratura e Cinema, Politica attiva, Vita vissuta, Solidarietà, Agiografia, Toponomastica e Odonomastica, Vittime della Shoah.


CONTATTI:

 

appasseggio@gmail.com

Tematica: Scuola Municipio: Municipio III

dal 26 maggio 2023 al 9 giugno 2023

"Treno diretto Roma-Londra-Lisbona: confronto tra realtà scolastiche" - 26 maggio 2023

mettiamoci in gioco logo 23 maggio 2023

Venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nell'ambito del Progetto "Mettiamoci in Gioco", finanziato dall'Unione Europea su bando FSE PLUS 2021 - 2027 della Regione Lazio, si terrà, presso la Casa dei Diritti e delle Differenze in via Gerolamo Rovetta, l'incontro "Treno diretto Roma-Londra-Lisbona: confronto tra realtà scolastiche."

L'evento consiste in una tavola rotonda di confronto tra ragazzi ed operatori di comunità/docenti/educatori sui temi del bullismo e Cyberbullismo, un'occasione per riflettere sulle criticità che emergono nei vari contesti della scuola e in generale sul territorio e per comprendere  grazie al contributo di due referenti a Londra e a Lisbona, come le istituzioni scolastiche all'estero affrontano le dinamiche del bullismo, della discriminazione e della violenza giovanile.
 

Tematica: Sociale - Scuola Municipio: Municipio X

dal 20 maggio 2023 al 27 maggio 2023

Iniziative dedicate alla Giornata della Comunità Educante

PATTO EDUCATIVI MUNICIPIO ROMA X 19 maggio 2023

Dal 20 maggio 2023 sino al 27 maggio 2023 prenderà il via la Settimana della Comunità Educante, nei costituendi Patti Educativi Territoriali di Acilia Nord, Acilia Sud, Casalbernocchi, Centro Giano, Giardino di Roma, Infernetto, Ostia Ponente e Ostia Levante si svolgeranno molteplici iniziative.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità - Sociale Municipio: Municipio II

dal 17 maggio 2023 al 31 maggio 2023

Iniziative per la giornata internazionale contro l’Omofobia la Bifobia e la Transfobia

logo_modello_base_trasp_d0 12 4 2023.jpg 16 maggio 2023

Percorsi partecipativi per il coinvolgimento dei cittadini in proposte e iniziative contro l’omobitransfobia.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 16 maggio 2023 al 31 dicembre 9999

Tavolo municipale permanente per il contrasto alla violenza di genere

no_violenza_donne.jpg 16 maggio 2023

Il Municipio con le Associazioni di volontariato intende realizzare un tavolo di coordinamento per la progettazione di percorsi di fuoriuscita e autonomia per le donne vittime di violenza

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 31 agosto 2021 al 10 febbraio 2023

Parco della Fotografia (Municipio VIII)

16 maggio 2023

Nell’ambito di questa iniziativa, per il Municipio VIII, il Dipartimento Tutela Ambientale ha recepito e dato risposta alla forte richiesta dei cittadini riguardante la riqualificazione dello spazio verde compreso tra via di Grotta Perfetta e via della Fotografia.

L’intervento è stato, quindi, realizzato tenendo conto le indicazioni e dei desiderata dei residenti, i quali hanno partecipato alla riqualificazione dell'area verde.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III

dal 27 maggio 2023 al 27 maggio 2023

Quartieri di Pace - Festa della solidarietà per il dialogo interculturale e religioso - 27 maggio 2023

QUARTIERI DI PACE_27 maggio.png 15 maggio 2023

Sabato 27 maggio 2023 dalle ore 12 presso il parco delle Magnolie in via Maldacea Nicola, il Municipio Roma III Montesacro  organizza una giornata di festa dedicata alla pace ed al dialogo tra culture e religioni di tutto il mondo.
Sono previsti interventi, musica e un pranzo multi culturale. Locandina e programma della giornata.

Al fine di permetterci una migliore organizzazione vi chiediamo di inviare una mail di adesione al seguente indirizzo: pacedialogo.mun03@gmail.com 

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

CARDINAL CAPRANICA

cardinal capranica mappa.jpg 4 aprile 2023

Il progetto intende realizzare un organismo da destinare ad un insieme di funzioni integrate tra le quali prevalentemente quelle di Edilizia residenziale Pubblica (ERP) e Housing Sociale (ai sensi del DM.04.2008, della L.R. 21/2009, e del DGR 599/2012).

La proposta prevede la demolizione degli immobili ex scolastici attualmente presenti in Via Cardinal Capranica e la successiva ricostruzione di un complesso di edilizia residenziale pubblica, social housing, e cohousing per complessivi 70 alloggi. Il piano terra del nuovo organismo è destinato a servizi di pubblica utilità, gestiti da associazioni culturali o noprofit nel rispetto dei più elevati requisiti di efficientamento energetico. È prevista, per la parte esterna dell’area di intervento, la realizzazione di parcheggi pubblici, verde e spazi pubblici aperti, al fine di favorire i processi di socializzazione e stabilire una relazione diretta tra lo spazio dell’abitare e lo spazio pubblico di pertinenza aperto al quartiere.

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

PORTO FLUVIALE

mappa porto fluviale 4 aprile 2023

La proposta prevede il recupero, in forma partecipata, della caserma dismessa “Ex - Direzione Magazzini del Commissariato”, vincolata dal MIBACT come bene di interesse storico artistico e oggetto, dal 2003, di un’occupazione abitativa di circa 56 nuclei familiari. L’edificio verrà restaurato nel rispetto dei più elevati requisiti di efficientamento energetico e in parte trasformato in alloggi da destinare ad Edilizia Residenziale Pubblica. Su strada saranno previsti servizi di pubblica utilità basati su principi di economia circolare, come spazi di formazione informatici per didattica a distanza, capacitazione tipo reskilling e coding, un servizio a bassa soglia di avvicinamento, sportello antiviolenza e sale per associazioni di quartiere. Il cortile diventerà uno spazio pubblico aperto al quartiere.

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

R5 a TOR BELLA MONACA

TBM.jpg 4 aprile 2023

Il comparto R5, che include gli edifici oggetto di intervento, ospita unicamente funzioni residenziali e consta di oltre 1.200 alloggi, è caratterizzato da una planimetria definita da elementi in linea disposti a formare 3 grandi corti aperte verso la campagna, alternate tra loro da due corti più strette rivolte verso l’asse viario di via dell’Archeologia.

L’intervento interessa la corte centrale del comparto R5 che conta 414 alloggi di edilizia economica e popolare e circa 1240 abitanti insediati. Si tratta di edifici in linea a sezione costante, di altezza variabile tra i sei e i sette piani, il cui assetto configura una corte ad uso pubblico di 11.000 mq.

L’intervento propone il recupero energetico, tecnologico e il miglioramento sismico di tutti gli edifici necessario per adeguare le prestazioni degli immobili e assicurare il comfort ambientale interno. È previsto il miglioramento di almeno due classi energetiche attraverso interventi sull’involucro realizzati con soluzioni tecnologiche, facilmente attuabili e a basso costo, che favoriscano il controllo dei tempi e delle lavorazioni tenendo conto della necessità che gli abitanti continuino a occupare gli alloggi durante tutta la fase di riqualificazione.

Pagina 2 di 11

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie