Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Sociale Municipio: Municipio XII Stato: Concluso

dal 13 febbraio 2024 al 27 febbraio 2024

Affidamento Familiare

Affidamento Familiare - Percorso informAFFIDO 12 febbraio 2024

Cos'è l'affido?

L’affido familiare è il servizio attraverso il quale un minore, allontanato dalla propria famiglia di origine a causa di difficoltà temporanee, viene accolto da un altro nucleo familiare (persona singola, coppia omosessuale, eterosessuale, coniugata e non, con e senza figli) ritenuto idoneo ad offrire adeguate risposte alle sue necessità di educazione, istruzione, accudimento e tutela.
L’affidamento familiare fornisce aiuto e sostegno al minore ed alla sua famiglia di origine, al fine di favorire la prevenzione all’allontanamento definitivo del minore dalla sua famiglia di origine evitandone l’inserimento in strutture residenziali.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio IX Stato: Concluso

dal 21 marzo 2023 al 19 aprile 2023

Creiamo insieme i centri di aggregazione giovanile

mun_IX_negativo-01-01_d0.12 4 2023png.png 21 marzo 2023

Questionario per conoscere le proposte dei ragazzi e delle ragazze rispetto alle attività da svolgere nei centri giovanili e in spazi di aggregazione.

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

3 anni 2018-2020

Piano Sociale Municipale 2018 - 2020

Mun_7_PIANO_SOCIALE_2018_2020_d71.jpg 14 marzo 2019


Il Nostro Piano Sociale è lo strumento attraverso il quale, a livello territoriale, sono rappresentate le aree di intervento, gli obiettivi dei servizi e dei progetti realizzati, i mezzi e le professionalità necessari per l’attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo la normativa vigente.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 16 maggio 2018 al 31 dicembre 2027

Piano Sociale Municipio Roma VIII

PIANOSOCIALEZONA_2018_2020_ULT_d0.jpg 25 maggio 2018

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento con cui a livello locale vengono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità - Sociale - Disabilità - Scuola Municipio: Municipio XIII Stato: Concluso

Triennale

Piano Sociale Municipio XIII Roma Aurelio 2018/2020

Immagine_Piano_Sociale_d0.jpg 10 maggio 2018

Il Piano Sociale ha ottenuto la congruità tecnica, dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute e  l’approvazione dal Distretto 13 della ASL Roma 1 relativamente ai servizi socio-sanitari, condizione necessaria per procedere ai successivi adempimenti. Nell’ottica della condivisione con tutti gli attori sociali che hanno contribuito alla costruzione del Piano si intende procedere al costante confronto con gli stessi nel corso dei tavoli di coprogettazione che diventeranno permanenti.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio XII Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

04/05/2018

Gli strumenti della Legge 112/2016 sul "Dopo di Noi" - Workshop

Gli strumenti della Legge 112/2016 sul "Dopo di Noi" - Workshop 19 aprile 2018

Venerdì 4 Maggio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Municipio XII sita in Via Fabiola 14, si terrà un workshop organizzato dall'Associazione Vedere Oltre onlus, in collaborazione con la Consulta Permanente del'Handicap Municipio XII.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE

Inspire 15 dicembre 2017

INSPIRE è  un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall’Amministrazione Capitolina. È promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato con: Studio Come s.r.l., Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di valutazione dell’impatto dei servizi

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è previsto un questionario per valutare gli effetti delle azioni implementate dal progetto in termini di efficacia dei servizi sperimentali ed efficienza e sostenibilità degli interventi, per considerare sia il profilo dei costi finanziari correlati ai servizi sperimentali, sia gli aspetti organizzativi e procedurali e le azioni di cambiamento necessarie.

 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni - Incontri pubblici - Processi di partecipazione

31/1/2017

#RomaAscoltaRoma

#RomaAscoltaRoma - Immagine 13 dicembre 2017

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

dal 9 ottobre 2018 al 1 gennaio 2022

Gli Orti di Teodorico Municipio Roma VIII

Orti_Urbani_Teodorico._d0.jpg 12 dicembre 2017

Nell’area ortiva nel quartiere Marconi, i cittadini coltivano i prodotti dell’orto: insalate, pomodori, zucchine, erbe aromatiche.
Gli ettari recuperati e sistemati si trovano precisamente tra Largo Veratti e Lungotevere Dante, quartiere Marconi, Valco San Paolo.
L’idea è nata grazie alla caparbietà di un pensionato romano Franco Ricci, presidente del neonato comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” che ha voluto mettere in pratica la sua esperienza maturata nell’agricoltura e condividerla con altri.
40 sono le persone coinvolte nell’esperienza dell’orto, aperto a tutti: anziani, bambini, adulti, persone diversamente abili, tutti coloro che vogliono sia socializzare sia imparare l’arte di coltivare la terra. Nato grazie ad una convenzione tra l’VIII municipio e il Comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” per la concessione gratuita di un’area comunale abbandonata per la realizzazione di orti.
Il progetto coniuga il recupero di pezzi di territorio lasciati in balia del degrado con la partecipazione sociale dei cittadini e la tutela del territorio.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio IX Stato: Concluso

dal al

Mobilitazione Generale per il Sociale

RomaAscoltaRoma 20 gennaio 2017

 

Incontro con cittadini ed associazioni: Roma innesta l’azione per le fragilità sociali attraverso la partecipazione e la consultazione dei romani, in tutti i territori.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie