Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 2 maggio 2019 al 31 dicembre 2028

Centri Antiviolenza Municipio Roma III Montesacro

CENTRI ANTIVIOLENZA MUN03.jpg 13 ottobre 2022

I Centri Antiviolenza (CAV) svolgono attività di consulenza psicologica e legale, sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, orientamento e accompagnamento al lavoro. Grazie all’accoglienza telefonica e ai colloqui personali, le donne sono aiutate nel loro percorso.

Il primo contatto avviene con operatrici qualificate che, dopo una prima valutazione telefonica, possono fissare un colloquio individuale per studiare, insieme a delle esperte, un percorso personalizzato.

I centri antiviolenza attivi sul territorio del Municipio Roma II Montesacro:
 

- Il Centro Antiviolenza Titano con sede in via Titano 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Garantisce la reperibilità h24 al numero 0669604434 email cav.titano@gmail.com

- Il Centro Antiviolenza Donna L.I.S.A. con sede in via Rosina Anselmi 41-43, attivo ai numeri 3286967602 e 06 87141661 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.00; il martedì la mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Per le urgenze la segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24. Lasciate un messaggio con il recapito telefonico e verrete richiamate al più presto.
Per chi non è in condizione di telefonare è possibile anche scrivere a: info@centrodonnalisa.it


È sempre attivo il numero antiviolenza e stalking gratuito 1522 e dal sito www.1522.eu è possibile chattare con un’operatrice. Inoltre è scaricabile, direttamente sul proprio cellulare, l’applicazione gratuita per smartphone, denominata “1522“, per essere in contatto diretto e veloce con le operatrici e, in caso di emergenza, attivare segnali sonori e luminosi di avviso.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 2 maggio 2019 al 31 dicembre 2028

Servizi di Supporto Psicologico Municipio Roma III Montesacro

supporto psicologico MUN03.png 13 ottobre 2022

Gli interventi di sostegno psicologico sono finalizzati ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche come un periodo particolarmente delicato, eventi che generano ansia o stress, problemi legati alla genitorialità. 


Nel Municipio Roma III Montesacro sono attivi:

- Il Servizio di Prossimità Farmacap – Tufello di Via Dina Galli 13, che svolge la sua attività attraverso il servizio di Telecompagnia e di Supporto psicologico in presenza. I cittadini appartenenti al Municipio III possono contattare il numero 0687200937 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

- Servizio di sostegno psicologico rivolto a minori in condizione di fragilità e situazioni di disagio sociale, gestito dalla Cooperativa sociale Sinapsy, tutti i lunedì dalle 10 alle 12 presso la Casa dei Diritti e delle Differenze in via G. Rovetta. Per info e appuntamenti: cooperativasocialesinapsy@gmail.com

- Sportello di ascolto, rivolto ad adolescenti, preadolescenti e genitori del Municipio, presso la sala Regeni della sede municipale di piazza Sempione 15.
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 L'accesso è gratuito, previo appuntamento, attraverso l'indirizzo email sportelloascolto.mun03@gmail.com 

- Sportello di ascolto, rivolto ad adolescenti, preadolescenti e genitori del Municipio, presso il Centro Aggregazione Giovanile Muncraft, in via Tofano 90. Laccesso è gratuito, previo appuntamento da concordare attraverso i seguenti contatti: Mobile 320.8942760 - email muncraft.cag@gmail.com


E' attivo inoltre il servizio di supporto psicologico gratuito della Croce Rossa Italiana, che offre sostegno e ascolto a chiunque stia affrontando un momento di difficoltà o un disagio legato alla sfera psicologica, emotiva e relazionale con l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita.
Il servizio è completamente gratuito e accessibile a tutti (+18 anni). Per iniziare il percorso di supporto psicologico basta chiamare il numero di pubblica utilità 1520. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

Roma Capitale: comune cardio protetto

2 aprile 2021

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, nel 2016 ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico. Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico). L’attuale Direzione Formazione e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Nel corso del 2021 il progetto ha avuto un nuovo impulso, conseguentemente all’assegnazione di nuovi fondi vincolati all’acquisto di ulteriori defibrillatori; sono stati così acquistati 50 defibrillatori Automatici Esterni (DAE) che sono stati successivamente installati in altrettante Strutture di Roma Capitale (mappa ed elenco dettagliato).

Grazie all’impegno profuso dalla U.O. Formazione, l’uso dei DAE è divenuta materia di formazione a titolo completamente gratuito per i lavorati, contribuendo a creare una coscienza civica dell’aiuto che si realizza non solo nel luogo di lavoro ma anche, e soprattutto, nella quotidianità.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2099

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro_logo_d0.png 11 marzo 2021

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Piano triennale azioni positive 2019-2021 2016-2018 2013-2015

Temi_pari_opportunita_2016_d0_d0.png 23 gennaio 2018

Le azioni positive, così come previsto dall’art. 42 del D.Lgs. 198/2006, sono misure “temporanee” e “speciali” che, in deroga al principio di uguaglianza formale, mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nel lavoro.

Sono misure “speciali” - in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto al fine di eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta - e “temporanee”, in quanto necessarie sino a che si rilevi una disparità di trattamento tra donne e uomini. Tali misure devono essere articolate in piani, di durata triennale, predisposti da ogni Amministrazione.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio IV Stato: In corso

dal 17 novembre 2017 al 31 dicembre 9999

Diretta Streaming delle sedute del Consiglio del Municipio

Streaming 17 novembre 2017

Si può assistere in diretta streaming alle sedute del Consiglio del Municipio Roma IV.

Per ricercare le convocazioni, è possibile consultare la sezione Deliberazioni e Atti

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio IX Stato: In corso

04/04/2017

La città nella città, decentramento & partecipazione

decentramento_mun9 31 marzo 2017

 

Incontro partecipativo con i cittadini, per costruire insieme un percorso articolato su proposte che affrontino i temi del decentramento amministrativo e della democrazia effettiva.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie