Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Attività e progetti

Progetto Europeo "Smarticipate"

Il progetto "Smarticipate" coinvolge un partenariato multidisplinare di dieci organizzazioni, provenienti da cinque paesi europei (Germania, Regno Unito, Austria, Italia e Olanda), negli ambiti della ricerca, dello sviluppo di software e della partecipazione cittadina nelle città.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Piano Sociale 2018/2020 del Municipio XII – tavoli tematici pubblici

Tavoli Tematici su macro-aree oggetto dell’elaborazione del Piano Sociale Municipale.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

Orti Urbani Via Guglielmotti 12 dicembre 2017

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Gli Orti di Teodorico Municipio Roma VIII

Orti Urbani di Teodorico 12 dicembre 2017

Nell’area ortiva nel quartiere Marconi, i cittadini coltivano i prodotti dell’orto: insalate, pomodori, zucchine, erbe aromatiche.
Gli ettari recuperati e sistemati si trovano precisamente tra Largo Veratti e Lungotevere Dante, quartiere Marconi, Valco San Paolo.
L’idea è nata grazie alla caparbietà di un pensionato romano Franco Ricci, presidente del neonato comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” che ha voluto mettere in pratica la sua esperienza maturata nell’agricoltura e condividerla con altri.
40 sono le persone coinvolte nell’esperienza dell’orto, aperto a tutti: anziani, bambini, adulti, persone diversamente abili, tutti coloro che vogliono sia socializzare sia imparare l’arte di coltivare la terra. Nato grazie ad una convenzione tra l’VIII municipio e il Comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” per la concessione gratuita di un’area comunale abbandonata per la realizzazione di orti.
Il progetto coniuga il recupero di pezzi di territorio lasciati in balia del degrado con la partecipazione sociale dei cittadini e la tutela del territorio.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Orti Urbani Tre Fontane Municipio Roma VIII

Logo Orti Urbani Tre Fontane 11 dicembre 2017

Il Municipio Roma VIII ha assegnato in comodato d'uso, fino al 21 ottobre 2021, all'Associazione "Orti Urbani Tre Fontane", l'area verde di circa 28.000 Mq, con ingresso dal parcheggio di via Virgilio Maroso.

Il progetto prevede la realizzazione di singoli appezzamenti per coltivazioni orticole, condividendone la gestione con realtà territoriali.

Tutte le iniziative realizzate dai gestori perseguono finalità d'inclusione sociale, di socializzazione, di tutela e sostenibilità ambientale.

Le coltivazioni riguardano piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche e fiori destinati a soddisfare il fabbisogno personale, familiare o delle associazioni coinvolte. Non è ammesso l'utilizzo di OGM e la commercializzazioni dei prodotti ottenuti.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano Sociale Municipio Roma VIII - 2018/2020

Piano sociale di zona 2018 - 2020  Municipio Romna VIII 28 novembre 2017

Il piano regolatore sociale di un municipio rappresenta una vera e propria carta di identità di un territorio e dei suoi cittadini: con le sue fragilità, criticità, emergenze, ma anche delle sue potenzialità e ricchezze umane e strutturali. È il documento programmatico che definisce le politiche di welfare di Roma Capitale e dei Municipi nel senso più ampio del termine. È il più importante strumento di programmazione delle politiche sociali comunali e municipali, comprendendo sia gli interventi rivolti alle persone che alle comunità. Consta di un grosso lavoro di mappatura e conoscenza dei bisogni, della domanda sociale, dei diritti sociali e di standard urbani fondati su processi di sostenibilità sociale, ambientale e territoriale. Contiene i progetti e i servizi attuati e da attuare con lo scopo precipuo di sviluppare un welfare comunitario ma anche di indirizzarne economicamente i fabbisogni attraverso la messa in evidenza delle necessità aventi esigente di soluzione più rilevanti.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

A tutta salute

A Tutta Salute 21 settembre 2017

l Municipio Roma I Centro, nelle linee guida programmatiche per il governo del territorio  si è impegnato ad attuare un progetto di rete che vedesse protagonisti, oltre il Municipio in tutte le sue articolazioni, anche le Asl e i Distretti sanitari, i cittadini e il terzo settore.
In quest’ottica gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per verificare la tenuta della rete e raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile.

Grazie alla disponibilità dei dipartimenti di prevenzione della Asl RMA e della ASL RME, grazie alla buona volontà e alla competenza di organizzazioni del terzo settore impegnate in questo settore di intervento, possiamo continuare oggi a proporre ai cittadini del Municipio - dopo le numerose iniziative portate avanti nello scorso anno -  un vero e proprio piano di interventi di prevenzione sanitaria e promozione della salute che abbiamo voluto raccogliere sotto lo slogan “A tutta salute!” incentrati per iniziare su tre azioni particolarmente rilevanti, delle quali alleghiamo il materiale informativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano Sociale Municipale per il triennio 2016-2018

Piano Sociale Municipale 5 settembre 2017

Facendo seguito all’approvazione del Piano Sociale Regionale 2017/19, alle linee guida predisposte dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute trasmesse il 12 giugno 2017 con nota prot. QE/48345 e alla Direttiva della GM del Municipio Roma I Centro n 16 del 15/06/2017, nelle due giornate del 11 e 25 settembre 2017 sono stati convocati i tavoli di confronto per la verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale Municipale per il triennio 2016/18 e la conseguente individuazione delle azioni prioritarie e delle eventuali modifiche da apportare al Piano Sociale Municipale per allinearne la tempistica con quella degli altri Municipi. La revisione del Piano, già prevista nella stesura originaria, è stata trasmessa al Dipartimento entro il 15 ottobre 2017 per ottenere il necessario parere di congruità prima dell’approvazione da parte del Consiglio Municipale.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Nuovo Piano Sociale Municipale, come partecipare

piano_sociale_imm 13 giugno 2017

 

Il Piano Sociale del Municipio IX EUR è l’atto attraverso il quale l’Amministrazione Municipale programma le proprie azioni in ambito sociale per i prossimi anni, a partire dall’analisi dei bisogni attualmente segnalati dalla cittadinanza.

 

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

PON Metro: i progetti di Roma Capitale

Pon Metro 17 maggio 2016

Roma Capitale è una delle 14 città metropolitane interessate dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane” 2014–2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e adottato dalla Commissione europea con Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio 2015 (http://www.ponmetro.it/).

In quanto città capoluogo Roma Capitale partecipa al PON in qualità di Autorità urbana e ha assunto da maggio 2016 il ruolo di Organismo Intermedio sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La città di Roma dispone di un budget di 37,77 milioni di euro.
 

Con il supporto del PON Metro si intende accrescere il livello della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riconversione e rigenerazione urbana, la realizzazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, che prevedono anche il coinvolgimento proattivo dei Comuni della cintura metropolitana. 


I progetti definiti nel Piano Operativo di Roma Capitale, sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico. Riguardano due aspetti complementari: 

- Crescita civile e lo sviluppo sostenibile della città; 

- Consolidamento del ruolo di Roma tra le principali città internazionali.

 

BACK_TOTOP_TEXT