Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

CARDINAL CAPRANICA

cardinal capranica mappa.jpg 4 aprile 2023

Il progetto intende realizzare un organismo da destinare ad un insieme di funzioni integrate tra le quali prevalentemente quelle di Edilizia residenziale Pubblica (ERP) e Housing Sociale (ai sensi del DM.04.2008, della L.R. 21/2009, e del DGR 599/2012).

La proposta prevede la demolizione degli immobili ex scolastici attualmente presenti in Via Cardinal Capranica e la successiva ricostruzione di un complesso di edilizia residenziale pubblica, social housing, e cohousing per complessivi 70 alloggi. Il piano terra del nuovo organismo è destinato a servizi di pubblica utilità, gestiti da associazioni culturali o noprofit nel rispetto dei più elevati requisiti di efficientamento energetico. È prevista, per la parte esterna dell’area di intervento, la realizzazione di parcheggi pubblici, verde e spazi pubblici aperti, al fine di favorire i processi di socializzazione e stabilire una relazione diretta tra lo spazio dell’abitare e lo spazio pubblico di pertinenza aperto al quartiere.

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

PORTO FLUVIALE

mappa porto fluviale 4 aprile 2023

La proposta prevede il recupero, in forma partecipata, della caserma dismessa “Ex - Direzione Magazzini del Commissariato”, vincolata dal MIBACT come bene di interesse storico artistico e oggetto, dal 2003, di un’occupazione abitativa di circa 56 nuclei familiari. L’edificio verrà restaurato nel rispetto dei più elevati requisiti di efficientamento energetico e in parte trasformato in alloggi da destinare ad Edilizia Residenziale Pubblica. Su strada saranno previsti servizi di pubblica utilità basati su principi di economia circolare, come spazi di formazione informatici per didattica a distanza, capacitazione tipo reskilling e coding, un servizio a bassa soglia di avvicinamento, sportello antiviolenza e sale per associazioni di quartiere. Il cortile diventerà uno spazio pubblico aperto al quartiere.

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

R5 a TOR BELLA MONACA

TBM.jpg 4 aprile 2023

Il comparto R5, che include gli edifici oggetto di intervento, ospita unicamente funzioni residenziali e consta di oltre 1.200 alloggi, è caratterizzato da una planimetria definita da elementi in linea disposti a formare 3 grandi corti aperte verso la campagna, alternate tra loro da due corti più strette rivolte verso l’asse viario di via dell’Archeologia.

L’intervento interessa la corte centrale del comparto R5 che conta 414 alloggi di edilizia economica e popolare e circa 1240 abitanti insediati. Si tratta di edifici in linea a sezione costante, di altezza variabile tra i sei e i sette piani, il cui assetto configura una corte ad uso pubblico di 11.000 mq.

L’intervento propone il recupero energetico, tecnologico e il miglioramento sismico di tutti gli edifici necessario per adeguare le prestazioni degli immobili e assicurare il comfort ambientale interno. È previsto il miglioramento di almeno due classi energetiche attraverso interventi sull’involucro realizzati con soluzioni tecnologiche, facilmente attuabili e a basso costo, che favoriscano il controllo dei tempi e delle lavorazioni tenendo conto della necessità che gli abitanti continuino a occupare gli alloggi durante tutta la fase di riqualificazione.

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

SANTA MARIA della PIETA'

Santa Maria della Pietà mappa.jpg 23 marzo 2023

Il carattere dell’intervento poggia le fondamenta sulla costruzione di un sistema misto e articolato di spazi e attività che, se da un lato si offrono a supporto dell’autonomia delle persone per lo sviluppo delle loro abilità socio-lavorative, dall’altro si propongono di alimentare nuovi stili di vita in grado di favorire il benessere e l’equilibrio psico-fisico attraverso il movimento e l’educazione alimentare. Un’esperienza progettuale che intende costituirsi come un modello sperimentale di intervento, ipoteticamente replicabile in altri contesti che abbiamo il medesimo obiettivo di incoraggiare l’interazione tra soggetti istituzionali e soggetti scientifici, tra spazi aperti e spazi chiusi, con lo scopo di incentivare e stimolare lo svolgimento di pratiche di interazione sociale fortemente.

 

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

CORVIALE

corviale mappa.jpg 22 marzo 2023

Il Piano Urbano Integrato Corviale è volto a migliorare ed efficientare la qualità edilizia degli edifici e a rigenerare gli spazi aperti che caratterizzano il quartiere, inteso come elemento di connessione tra città e campagna, secondo l’intenzione originaria dei progettisti.

In questo senso vengono ridisegnati i due margini, quello più urbano e attrezzato verso la città (Parco Est) e quello oggi protetto nella Riserva naturale della Tenuta dei Massimi (Parco Ovest).

Il progetto del Parco Est ridefinisce il sistema dei parchi urbani e si interseca con le attività sportive e culturali già esistenti e che vengono implementate attraverso un sistema di percorsi e di spazi pubblici attrezzati e rinaturalizzati. Il progetto del Parco Ovest è considerato come un primo germoglio dal quale far partire un sistema continuo di spazi fruibili in connessione con le molteplici aree pubbliche non ancora attrezzate che definiscono i rilievi orografici fino alla piana della Magliana (Monte delle Capre, Montecucco, via delle Vigne).

Un secondo insieme di opere che compongono il PUI riguarda gli interventi di ristrutturazione di alcuni degli immobili pubblici che sono localizzati all’interno della fascia est dell’insediamento e che comprendono spazi amministrativi, educativi, culturali, sociali e sportivi.

Tematica: Da: Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

TOR BELLA MONACA

planimetria TOR BELLA MONACA.jpg 22 marzo 2023

Il Piano Urbano Integrato Tor Bella Monaca – Tor Vergata propone interventi sia materiali che immateriali con il chiaro intento di cercare di fornire delle concrete risposte ai problemi emergenti del territorio. L’esigenza di interventi di ristrutturazione edilizia è il primo obbiettivo da raggiungere perché il tema della casa, non solo inteso come fenomeno di accesso ma anche di persistenza nell’alloggio, è il principale problema di Tor Bella Monaca, proprio come conseguenza del fatto che nel quartiere la dimensione edilizia è pressoché totalizzante. La proposta tiene conto di una molteplicità di fattori, tra cui quello di contenere nuovo consumo di suolo, strategia prioritaria dell’Amministrazione Capitolina, promuovendo nuovi modelli di riqualificazione innovativa volti ai temi della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale. Cultura, Inclusione Sociale ed Energia diventano così le parole chiave che guidano il Piano Urbano Integrato per raggiungere una pluralità di obiettivi in maniera sinergica e integrata.

La proposta progettuale si muove in continuità con il progetto per il bando PINQuA nel comparto R5 del Piano di Zona di Tor Bella Monaca, ampliando sino a Tor Vergata il bacino territoriale che beneficia dell’intervento

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie