Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 31 agosto 2021 al 10 febbraio 2023

Parco della Fotografia (Municipio VIII)

16 maggio 2023

Nell’ambito di questa iniziativa, per il Municipio VIII, il Dipartimento Tutela Ambientale ha recepito e dato risposta alla forte richiesta dei cittadini riguardante la riqualificazione dello spazio verde compreso tra via di Grotta Perfetta e via della Fotografia.

L’intervento è stato, quindi, realizzato tenendo conto le indicazioni e dei desiderata dei residenti, i quali hanno partecipato alla riqualificazione dell'area verde.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal 18 marzo 2021 al 14 luglio 2022

Pon Metro - Risarcimento Foresta Urbana

pon metro logo 5 agosto 2022

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2022

Pon Metro - Parco Urbano Quartiere Spallette

pon metro logo 5 agosto 2022

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso

dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2022

Soil4life

Logo_S4L_it_400-200_d0.jpg 9 dicembre 2020

Lo scopo del progetto è promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LifeSoil4Life coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l'obiettivo di preservare il suolo con azioni e politiche concrete, in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

dal 4 maggio 2020 al 15 febbraio 2021

"Coltiviamo la città: un orto urbano per quartiere”. Progetto partecipativo n° 63

1 febbraio 2019

Il progetto n. 63 prevede un processo finalizzato alla partecipazione dei cittadini  - con un proprio progetto di orto urbano - scegliendo tra le aree verdi che verranno messe a bando per la realizzazione di orti urbani.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal al

Tevere, verso il “Contratto di fiume”. Iniziative e progetti dell’Ufficio Speciale

Contratto Fiume Tevere 14 dicembre 2017

La Sindaca ha firmato in Campidoglio, sia in rappresentanza del Comune che della Città Metropolitana, il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, Retake Roma, Italia Nostra, Associazione italiana Architettura del Paesaggio Lazio, Associazione Due ruote d’Italia, Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Tevereterno e Circolo magistrati Corte dei Conti.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

02/02/2016

Urbact. Pratiche ambientali e rigenerazione urbana.

Urbact City Festival 29 novembre 2017

Presente all’Urbact City Festival di Tallinn, Roma Capitale è stata premiata per le strategie di rigenerazione urbana e le buone pratiche ambientali realizzate nell’ambito del Programma “Urbact”, promosso dalla Cooperazione territoriale europea per uno sviluppo urbano sostenibile e integrato.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal al

Verde Urbano. Grande successo di #alberiperilfuturo. 500 volontari in festa per la città. Raggi, “Una straordinaria partecipazione. Tante famiglie con bambini”

#alberiperilfuturo 19 novembre 2017

 Grande successo per #alberiperilfuturo,  la prima giornata di forestazione urbana partecipata che porterà Roma ad avere solo per quest’anno già 12mila nuovi alberi. Tantissimi i volontari, circa 500 tra cittadini, comitati e associazioni che hanno aderito all’evento portando guanti, pale e vanghe per piantare alberi di specie diverse a Garbatella, Tor Sapienza, Parco Alessandrino, Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, Parco del Pineto.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

31/12/2030

Il PAESC di Roma Capitale

PAESCschemanuovoeng_d0.jpg 14 novembre 2017

Roma Capitale analizzerà i consumi energetici sia dei settori obbligatori secondo le Linee Guida europee del Patto dei Sindaci e, quindi, delle relative emissioni di gas ad effetto serra - quali ad esempio la mobilità, il residenziale, gli impianti e le infrastrutture comunali – che il bilancio delle emissioni climalteranti del settore dei rifiuti e delle aree verdi.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal al

#GreenOpenDataDay

#GreenOpenDataDay 22 aprile 2017

 Una speciale maratona (hackathon) per appassionati del software e dell’innovazione tecnologica: sabato 22 aprile, all’Aranciera di San Sisto, in occasione dell’Earth Day, Giornata Mondiale per la Terra, si svolgerà la prima edizione del “Green Open Data Day 2017”, una competizione per sviluppare idee innovative e applicazioni per smartphone su temi ambientali. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato Roma Semplice - che renderà disponibili i dati sull’ambiente.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie