Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Attività e progetti

Progetto Europeo "Smarticipate"

Il progetto "Smarticipate" coinvolge un partenariato multidisplinare di dieci organizzazioni, provenienti da cinque paesi europei (Germania, Regno Unito, Austria, Italia e Olanda), negli ambiti della ricerca, dello sviluppo di software e della partecipazione cittadina nelle città.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Piano Sociale 2018/2020 del Municipio XII – tavoli tematici pubblici

Tavoli Tematici su macro-aree oggetto dell’elaborazione del Piano Sociale Municipale.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

"RoSaE" - Rome and Sarajevo for Europe

Europe4Citizens 10 settembre 2017

Il titolo del progetto "RoSaE" richiama allo stesso tempo l'origine latina di Roma e l'installazione artistica chiamata Sarajevo Roses (cicatrici di cemento causate dall'esplosione di un proiettile di mortaio riempito di resina rossa per ricordare le vittime civili durante l'assedio). Ispirato all'esperienza, passata e recente, della guerra che ha interessato entrambe le città, questo progetto mira a promuovere i valori della convivenza pacifica tra i popoli in una prospettiva europea, sviluppando un ponte ideale tra la capitale di un paese fondatore e la capitale di un paese che ha il potenziale status di candidato all'adesione. Le attività messe in campo dal progetto hanno lo scopo di rafforzare la conoscenza e la diffusione dei valori fondamentali della cittadinanza europea coinvolgendo le due capitali.
Il programma è realizzato dal Dipartimento progetti di sviluppo e finanziamenti europei, che ne è il capofila, in partenariato con la città di Sarajevo e la sua Università, l’Università di Firenze, l’Istituto Cine-tv Rossellini e l'Indire-Miur, l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Tematica: Commercio Impresa Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

Partenariato di progetto con Roma Capitale

Partenariato Roma Capitale 7 aprile 2017

Roma Capitale, attraverso il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei ha pubblicato un Avviso per costituire una Short List di soggetti privati (imprese individuali o collettive) interessati a partecipare, in partnership con Roma Capitale, ai bandi su programmi regionali, nazionali ed europei.

La costituzione di questa short list, nelle intenzioni dell’amministrazione capitolina, rappresenta uno strumento di garanzia della qualità, tempestività ed economicità delle procedure di individuazione di potenziali partner, nel rispetto dei principi di trasparenza, proporzionalità, non discriminazione e parità di trattamento.

L'avviso non ha scadenza.

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

PON Metro: i progetti di Roma Capitale

Pon Metro 17 maggio 2016

Roma Capitale è una delle 14 città metropolitane interessate dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane” 2014–2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e adottato dalla Commissione europea con Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio 2015 (http://www.ponmetro.it/).

In quanto città capoluogo Roma Capitale partecipa al PON in qualità di Autorità urbana e ha assunto da maggio 2016 il ruolo di Organismo Intermedio sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La città di Roma dispone di un budget di 37,77 milioni di euro.
 

Con il supporto del PON Metro si intende accrescere il livello della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riconversione e rigenerazione urbana, la realizzazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, che prevedono anche il coinvolgimento proattivo dei Comuni della cintura metropolitana. 


I progetti definiti nel Piano Operativo di Roma Capitale, sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico. Riguardano due aspetti complementari: 

- Crescita civile e lo sviluppo sostenibile della città; 

- Consolidamento del ruolo di Roma tra le principali città internazionali.

 

BACK_TOTOP_TEXT