NUOVO AGGIORNAMENTO - Avviso Pubblico per il riconoscimento del ruolo del Caregiver Familiare

19 gen 2022


NUOVO AGGIORNAMENTO DEL 19.01.2022: Ad integrazione di quanto in precedenza comunicato si informa che la “Scheda caregiver familiare”, corredata dall'autocertificazione, può essere consegnata all'Ufficio PUA sito in via Cassia 472 prendendo un appuntamento tramite il numero 0668354601, il quale è attivo il lunedì e il martedì dalle 8.30 alle 12.30, e il giovedì dalle 8.30 alle 14.30.

 

AGGIORNAMENTO DEL 18.01.2022:  Si precisa che, ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei Caregiver Familiari, occorrerà compilare la “Scheda caregiver familiaresub allegato A1, allegata al presente Avviso, la quale dovrà essere firmata sia dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura.

La summenzionata “Scheda caregiver familiare”, corredata dall'allegata autocertificazione, potrà essere consegnata al Municipio Roma XV secondo le seguenti modalità:

1) a mezzo e-mail all'indirizzo giacomo.marini.ext@comune.roma.it . Si fa presente che la domanda presentata telematicamente potrà essere protocollata solo dopo l'avvenuta ricezione di tutti i documenti richiesti e la relativa verifica di questi ultimi. Entro sette giorni lavorativi dall'invio della e-mail sarà inviato, a stesso mezzo, il numero di protocollo della pratica, che avrà valore di conferma del suo ricevimento nonchè del suo inserimento nell'elenco per i successivi adempimenti previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 341 dell'8 giugno 2021. In caso di mancata ricezione della e-mail di conferma, a decorrere dal settimo giorno lavorativo sarà necessario contattare l'Assistente Sociale Giacomo Marini al numero 0668354601, per verificare l'avvenuto ricevimeto della pratica. Si declina ogni responsabilità per invii posteriori al termine indicato o mancata verifica dell'avvenuta ricezione da parte di questo ufficio;

2) all'Ufficio PUA sito in via Cassia 472, previo appuntamento telefonando al numero 0668354601.

Si rende altresì noto che sul sito della Regione Lazio (ambito di intervento “Politiche Sociali”) sarà creata una sezione/pagina dedicata, in cui saranno riportate le principali informazioni in merito alle misure, alle iniziative e agli interventi di sostegno al caregiver, oggetto della programmazione regionale e territoriale e alle modalità operative per la loro attivazione. I servizi e gli interventi previsti per il sostegno al caregiver familiare, che saranno oggetto di specifici accordi con le ASL per quanto concerne i servizi sociosanitari integrati, sono elencati e consultabili ai punti 8 e 12 della Deliberazione della Giunta Regionale n. 341 dell'8 giugno 2021.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Responsabile Interventi di sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare dott.ssa Veronica Bani al numero 063315147.

 

 

 

Si informa che con Deliberazione n. 341 dell'8 giugno 2021, la Giunta regionale del Lazio ha approvato le "Linee guida regionali per il riconoscimento del Caregiver familiare, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno".

L'ufficio del Servizio Sociale in sinergia con i Distretti Socio Sanitari cureranno la compilazione della "scheda caregiver familiare" Sub allegato A.1, secondo tempi e modalità in programmazione.

 

Avviso prot. QE/2021/75127 del Dipartimento Politiche Sociali

Modulo privacy

 

Pubblicato il 30.11.2021

Aggiornato il 18.01.2022

Nuovamente aggiornato il 19.01.2022

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie