Conoscere il Municipio X

Il Municipio X, in qualità di organismo di prossimità, gestisce, nel territorio di competenza, diversi servizi fondamentali, tra i quali: demografico, sociale, scolastico ed educativo, culturale, sportivo e ricreativo, manutenzione urbana e delle aree verdi, nonché iniziative per lo sviluppo economico e funzioni di polizia urbana. Il Municipio rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, ispirando l’esercizio delle sue funzioni e attività all’esigenza di un costante miglioramento dei servizi resi al cittadino e ad una più facile accessibilità dei servizi stessi, anche mediante la rilevazione delle istanze del territorio e le iniziative di partecipazione e consultazione.

Il Municipio X è l'unico municipio ad avere competenze decentrate in materia di tutela ambientale e inoltre si occupa delle attività connesse alla subdelega regionale in materia di demanio marittimo  (D.G.R. Lazio n. 1161 del 30 luglio 2001, “Linee guida per l’effettivo esercizio delle funzioni subdelegate ai sensi della Legge Regionale 06 agosto 1999, n. 14 Integrazione e chiarimento alla D.G.R. 25 maggio 1999, n. 2816, in materia di gestione di beni demaniali marittimi per utilizzazioni turistico - ricreative” e deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 18/2011).

Rientrano nel suo territorio le zone urbanistiche:  Ostia Nord,  Ostia Sud, Ostia Antica, Castelporziano, Castelfusano, Infernetto, Palocco, Acilia Sud, Acilia Nord, Malafede..

Sedi e contatti

Via Claudio 1 - 00122 ROMA

ld.mun10@comune.roma.it

protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie