Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi

Le attività dell’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini mirano a promuovere sul territorio le attività legate allo sport e alle iniziative per i giovani nonché alla valorizzazione e riqualificazione di tutte le realtà cittadine. Tema rilevante sono i grandi eventi internazionali, capaci di generare un importante indotto economico e favorire una visibilità mondiale dell’intera città. 

Lo Sport rappresenta uno strumento di tutela dei valori fondamentali della persona, favorisce il benessere fisico e genera integrazione e inclusione. Un sostegno concreto allo sport romano è rappresentato dalla riattivazione del bando di promozione sportiva per contributi e finanziamenti di progetti e attività annuali. Sono attive diverse azioni mirate alla riqualificazione degli impianti sportivi attraverso la programmazione e realizzazione di interventi di ristrutturazione e ammodernamento. Una stretta sinergia con le Federazioni e gli Enti sportivi permette un costante dialogo con tutte le categorie sportive, così come la sottoscrizione di  intese con il MIUR e CONI consente la programmazione sportiva all’interno delle palestre scolastiche.

Per conoscere le informazioni relative agli impianti sportivi di proprietà comunale è stata creato un motore di ricerca che consente di individuare gli impianti e le discipline sportive, comprese quelle praticate dalle persone con disabilità.

Il sostegno, la cura e la promozione delle nuove generazioni sono un elemento fondamentale per consentire ai giovani di divenire cittadini attivi, parte integrante e vitale della società. L’Amministrazione intende stimolare i giovani ad una partecipazione attiva e creativa nelle realtà territoriali, promuovendo l’integrazione e la conoscenza dell’altro come valore e apporto culturale alla nostra società multietnica, contrastando i sempre più frequenti fenomeni di disagio ed emarginazione sociale.

Nell’ottica di promozione e valorizzazione della creatività dei giovani romani vengono messi a disposizione a titolo gratuito, con un avviso pubblico di durata annuale, gli spazi nella ex Pelanda dei Suini, presso l’ex mattatoio di Testaccio. È inoltre attivo il Servizio gratuito Informagiovani, volto a promuovere l’informazione, l’orientamento e la partecipazione dei ragazzi nonché lo Sportello Eurodesk, dedicato specificatamente alla mobilità in Europa, entrambi situati all’interno dell’ex mattatoio di Testaccio.

Di concerto con il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, vengono adottate misure per il loro reinserimento nella società, attraverso Protocolli con il Ministero della Giustizia, i Tribunali di Sorveglianza e i Garanti per i Detenuti (nazionale e regionale) volti anche all’impiego durante il periodo di detenzione.

 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
BACK_TOTOP_TEXT