Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Progetti

Tematica: Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

Marco Aurelio

MarcoAurelio 24 gennaio 2018

Da tempo è operante presso il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane il sistema di e-learning e Knowledge Management Marcoaurelio attraverso il quale è veicolata e gestita la formazione continua per i dipendenti di Roma Capitale e condivisa la conoscenza nell’ambito dell’organizzazione.

Il sistema si avvale, per fornire i diversi servizi formativi e di aggiornamento professionale, di un sistema integrato di software applicativi, le cui componenti tecnologiche principali sono rappresentate dal portale web “Marcoaurelio” e dalla piattaforma Moodle per la formazione in e-learning.                                                    

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

Piano triennale azioni positive

temi pari opportunità 23 gennaio 2018

Le azioni positive, così come previsto dall’art. 42 del D.Lgs. 198/2006, sono misure “temporanee” e “speciali” che, in deroga al principio di uguaglianza formale, mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nel lavoro.

Sono misure “speciali” - in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto al fine di eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta - e “temporanee”, in quanto necessarie sino a che si rilevi una disparità di trattamento tra donne e uomini. Tali misure devono essere articolate in piani, di durata triennale, predisposti da ogni Amministrazione.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

Un Sentiero in Comune. Procedure per l’Accoglienza e l’Inserimento dei Lavoratori di Roma Capitale

logo 18 gennaio 2018

L'esperienza progettuale dell’Ufficio Studi e Ricerca per l’Innovazione e la Promozione della Salute Organizzativa, del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale, in collaborazione con la Scuola di Psicologia della Salute de “La Sapienza” Università di Roma, ha effettuato un percorso di attuazione e sperimentazione di un progetto finalizzato all’accoglienza dei nuovi assunti e dei dipendenti in mobilità di Roma Capitale.

Tale esperienza è sintetizzata nel testo "Un sentiero in comune", che descrive come l'Ufficio Studi e Ricerca per l’Innovazione e la Promozione della Salute Organizzativa, attraverso la realizzazione di azioni, interventi e progetti presso le diverse strutture dell’Amministrazione Capitolina, persegue il fine di diffondere nell’Ente Roma Capitale una “Cultura della Salute Organizzativa”.

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

CUG

CUG 28 dicembre 2017

Il CUG, in conformità con le linee guida della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4.3.2011, esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze allo stesso demandate. Tali competenze, ex art. 21 comma 1 del D.lgs. n. 165/2001 (così come modificato dall’art. 21 della legge n. 183 del 4.11.2010), sono quelle che la legge, i contratti collettivi o altre disposizioni demandavano in precedenza ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul mobbing, anche al fine di contribuire al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni, collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità, benessere organizzativo, di contrasto a qualsiasi forma di violenza morale e psichica per i lavoratori e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso

Il valore dell'età nella gestione delle risorse umane - 30 maggio 2017

Il valore dell'età nella gestione delle risorse umane 30 maggio 2017

Martedì 30 maggio 2017, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si è tenuto il convegno “Il valore dell’età nella gestione delle Risorse Umane”, un evento organizzato dalla Direzione Sviluppo professionale, Tutela del lavoro e della salute – Valutazione della performance, con la partecipazione di professionisti del mondo istituzionale, accademico e associazionistico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e gestione delle risorse umane.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

Il silenzio e le parole: sala della Protomoteca - 14 dicembre 2016

Il silenzio e le parole 14 dicembre 2016

Il 14 dicembre 2016, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la Direzione Sviluppo professionale, Tutela del lavoro e della salute, ha organizzato un incontro dal titolo Il silenzio e le parole, sul tema della discriminazione e della promozione della cultura delle pari opportunità.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

Le buone prassi in tema di Pari Opportunità

fooimg 11 ottobre 2016

La raccolta delle buone pratiche in tema di pari opportunità rappresenta sicuramente
un’occasione di apprendimento per le istituzioni e per le organizzazioni operanti nell’ambito delle politiche di genere.
L’analisi delle soluzioni per il contrasto alla discriminazione si sostanzia sia nella rimozione delle diseguaglianze, sia nel rafforzamento delle competenze dei soggetti preposti alla progettazione e attuazione di politiche di genere.

Tematica: Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso

Campagna 2016-17 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età ” - Roma Capitale è partner nazionale

Locandina Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 3 agosto 2016

La campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016 – 2017, coordinata dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul lavoro in tutti i 28 Stati Membri aderenti all’Unione, intende accrescere la consapevolezza sul problema emergente dell'invecchiamento del capitale umano in funzione dell'allungamento dell'età lavorativa e degli attuali cambiamenti in atto.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Stato: In corso

Relazioni sullo stato delle politiche di genere e di pari opportunità

fooimg 20 agosto 2015

Il presente lavoro quali-quantitativo, dei dati riguardanti il personale capitolino disaggregati per sesso, pone in evidenza quelli che hanno comunque una caduta rilevante in rapporto alle politiche di uguaglianza, di pari opportunità e di conciliazione dei tempi vita/lavoro. 

BACK_TOTOP_TEXT