Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 17/2024.

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Trattamento Economico Fondamentale Dirigenza e Comparto

 

Competenze: Trattamento economico e previdenziale

 

Cura l’applicazione e la gestione economica degli istituti contrattuali con riguardo ai rinnovi CCNL dirigenza e comparto, nonché in presenza di disposizioni normative di nuova introduzione o progressioni economiche, per quanto attiene il trattamento economico fondamentale, le indennità fisse e continuative, anche predisponendo i relativi atti per l’adeguamento delle competenze retributive fondamentali e la liquidazione di eventuali arretrati.

Gestisce il completamento delle assunzioni e delle cessazioni sul Sistema Informativo del Personale e coordina gli inserimenti di competenza a seguito di applicazioni e/o variazioni dello status economico del dipendente. Quantifica le competenze per compenso sostitutivo ferie non godute e indennità di preavviso e per il personale educativo scolastico cura la quantificazione e liquidazione della XIII mensilità.

Gestisce le attività connesse al recupero crediti nei confronti del personale in forza e cessato. Cura la gestione del trattamento economico degli amministratori locali e la redazione dei report trimestrali relativi ai compensi per pubblicazione sul portale istituzionale ai fini della trasparenza. Cura gli adempimenti economici, di competenza, scaturenti dagli artt.1 e 2 ex L.336/1970, dall’art. 9, commi 5 e 9 DPR n. 194/2001, dall’art. 9 comma 25 legge 30/7/2010 n. 122 – Enti Disciolti.

Quantifica le partite a debito e a credito con impatti sul cedolino, direttamente o supportando le strutture dell’Amministrazione nel calcolo degli importi da liquidare o recuperare in busta paga a seguito di assenze non retribuite o provvedimenti con effetti sul trattamento economico non rientranti nel trimestre di retro calcolo automatico previsto dal sistema; verifica gli atti delle strutture e cura l’inserimento in busta paga degli importi a credito o debito in esecuzione delle determinazioni provenienti dai Municipi e Dipartimenti.

Gestisce l’assegno di invalidità relativamente agli obblighi del datore di lavoro, l’accredito agli eredi del personale deceduto di qualsiasi somma dovuta al de cuius e il trattamento economico riferito ai vitalizi in essere.

Individua e definisce soluzioni tecnologiche, aventi impatti sui Sistemi Informativi dirette all’applicazione degli istituti contrattuali e volte ad una maggiore automazione e ad una più efficace gestione dei processi relativi alla gestione del trattamento economico fondamentale e alla elaborazione degli stipendi.

 

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Responsabile ufficio
Giuseppe Pera

06671072248
giuseppe.pera@comune.roma.it, trattamentoeconomico@comune.roma.it

Responsabile del procedimento
Carmen Picone

0667102633
carmen.picone@comune.roma.it, trattamentoeconomico@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane - Via Ostiense 131/L, 7° piano, scala A

trattamentoeconomico@comune.roma.it

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie