Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Progetti

Tematica: Sociale - Scuola - Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso

GET UP - Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione

GET UP  foto 30 gennaio 2018

Un progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi del III e IV anno di scuola secondaria di II grado di Roma, per coinvolgerli nella scelta di strategie e azioni attraverso la concretizzazione delle loro idee progettuali. L’obiettivo è sostenere l’autonomia dei ragazzi anche tramite la possibilità di interloquire con le istituzioni, affrontare i problemi e proporre le soluzioni. Fino a un massimo di 11.500 euro, stanziati da Roma Capitale, per ciascuno degli 8 progetti di utilità sociale ideati e realizzati dagli studenti sotto la guida di insegnanti e facilitatori. Incontri culturali, momenti di dialogo fra generazioni e strategie innovative per supportare le fragilità, valorizzare il patrimonio artistico e contrastare la dispersione scolastica, sono alcuni degli interventi che i ragazzi attueranno nel corso del 2018. 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso

ROMunicare. L’integrazione, oltre i luoghi comuni

logo Romunicare 18 dicembre 2017

“ROMunicare” ha lo scopo di incoraggiare e sostenere una convergenza fra i Rom che usufruiscono dei servizi e gli operatori che lavorano presso il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, nei Segretariati Sociali dei 15 Municipi di Roma Capitale e nelle Associazioni aderenti al CESV (Centro Servizi per il Volontariato del Lazio). Obiettivo finale è produrre un modello di accoglienza standardizzato, rispettoso della legislazione in materia di antidiscriminazione, efficiente e trasparente, e sostenere i Rom in un approccio informato e corretto ai servizi pubblici di cui hanno bisogno.

Tematica: Disabilità Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori - Incontri pubblici

Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale

Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale - foto 14 dicembre 2017

La “Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale” svolge incontri periodici con l'Amministrazione a favore delle persone con disagio mentale, al fine di stimolare l'apertura di nuovi Centri Diurni, vigilare sulla corretta attuazione delle linee programmatiche per i soggiorni estivi e sollecitare il superamento degli ex Ospedali Psichiatrici.

Tematica: Disabilità Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori - Incontri pubblici

Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle Persone Handicappate

Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle Persone Handicappate - foto 14 dicembre 2017

Istituzione Comunale nata nel 1981 con la Deliberazione Consigliare n.714 del 14 aprile 1981, la “Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle Persone Handicappate” ha lo scopo di stimolare, verificare e controllare le attività e i programmi di Roma Capitale attraverso incontri periodici fissi con l’Amministrazione. La Consulta si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei Rappresentanti delle Associazioni che la compongono.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di valutazione dell’impatto dei servizi

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è previsto un questionario per valutare gli effetti delle azioni implementate dal progetto in termini di efficacia dei servizi sperimentali ed efficienza e sostenibilità degli interventi, per considerare sia il profilo dei costi finanziari correlati ai servizi sperimentali, sia gli aspetti organizzativi e procedurali e le azioni di cambiamento necessarie.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni - Incontri pubblici - Processi di partecipazione

#RomaAscoltaRoma

#RomaAscoltaRoma - Immagine 13 dicembre 2017

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

Tematica: Disabilità Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso

Handyblog, disabilità e inclusione

Handy blog logo 10 dicembre 2017

Handyblog è un blog dedicato a raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni,  metodologie, buone prassi, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia nell'esporre il tema della disabilità a persone minorenni tra 6 e 15 anni.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: Concluso

Casa dei papà

Casa dei papà 6 dicembre 2017

La “Casa dei papà” una struttura d’accoglienza articolata in 20 piccoli alloggi autonomi, che accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, temporaneamente in difficoltà socio-economica e residenti sul territorio della città di Roma.
Il progetto dà la possibilità ai papà separati di permanere per un periodo massimo di 12 mesi e di ospitare ciascuno i propri figli minori secondo gli accordi di separazione, in un ambiente fornito di tutto l’arredo necessario per abitarvi.

 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: Concluso

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE

Inspire 1 dicembre 2017

INSPIRE è  un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall’Amministrazione Capitolina. È promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato con: Studio Come s.r.l., Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

1 2 3
BACK_TOTOP_TEXT