Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

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Ufficio Appalti e Analisi dei Fabbisogni

 

Competenze:

 

CONTRATTI PUBBLICI

 

PROCEDURE PER L’AFFIDAMENTO DI BENI E SERVIZI

 

Fase programmazione

 

• rilevazione, analisi dei fabbisogni e previsioni di spesa per l’ottimizzazione degli acquisti e il contenimento della spesa pubblica del Dipartimento • comunicazione agli uffici preposti per l’inserimento della procedura di gara nel programma biennale

 

Fase progettazione

• ricerche di mercato e benchmarking • verifica delle disponibilità presenti sui capitoli di spesa sul sistema JROMA • predisposizione degli atti finalizzati all’approvvigionamento degli acquisti di beni e servizi di importo sopra e sottosoglia comunitaria per l’autoamministrazione (Capitolato, Bando, Disciplinare, Schema di contratto, etc.) • supporto/consulenza alle altre U.O./Direzioni del Dipartimento sulla predisposizione degli atti per l’indizione di procedure di gara sopra e sottosoglia specifiche di settore, nonché relativamente alle procedure di gara da attivare in virtù di progettualità finanziate con Fondi Europei o di altra natura comunitaria riguardanti progetti dei quali il DRE sarà struttura referente

 

Fase selezione del contraente

• avvio e gestione degli affidamenti su piattaforme informatiche messe a disposizione per la PA (Adesione Convenzioni Consip, Me.Pa., Tuttogare, etc.)

• supporto per tutte le successive fasi di gara con particolare riguardo alle risposte ai quesiti degli operatori economici

• verifiche sui Componenti delle Commissioni di gara ai sensi dell’art. 35-bis comma 1 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii come da Determinazione Dirigenziale rep. QB/16381 del 10/12/2018 • partecipazione alle fasi di valutazione delle offerte tecniche ed economiche all’interno di commissioni giudicatrici

• rotazione ponderata e verifiche collegiali dei requisiti - acquisizione e pubblicazione dichiarazioni dei funzionari/dirigenti che hanno gestito la gara di non essere in conflitto d'interessi con impresa aggiudicataria - potenziamento controllo successivo

• verifiche sui requisiti degli operatori economici

- di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. nonché per le verifiche di cui al D.Lgs. n. 159/2011 attraverso i canali informatici quali AVCPASS (Anac) e BONA (Prefettura)

- di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

- di cui all’art. 85 comma 3 del D.Lgs. n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione” attraverso il canale informatico BDNA (Banca Dati Nazionale Antimafia)

• verifiche di cui all’art. 1 comma 9 lettera e) della L. n. 190/2012 e anti-pantouflage di cui all’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001, come introdotto dall’art. 1 comma 42 lettera I) della L. n. 190/2012 delle clausole sul conflitto d’interesse attraverso il canale “Procedimenti Amministrativi - Antipantouflage” sul portale di Roma Capitale

• supporto alla Direzione Apicale nella selezione del contraente

• pubblicazione degli atti di gara per mezzo del Sistema Unico degli Affidamenti di Roma Capitale (SUAFF)

• pubblicazione degli atti di gara sul sito del Ministero infrastrutture e trasporti, della Gazzetta ufficiale europea (TED) e dell’Autorità, su disposizione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

• svolgimento delle attività di competenza in adempimento alle prescrizioni del P.I.A.O., con sensibilità alle situazioni di anomalia in ambito antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo per il Dipartimento e come supporto analitico al team Antiriciclaggio per le operazioni sospette in Roma Capitale

• inserimento e trasmissione alla UIF delle segnalazioni sospette di riciclaggio e finanziamento al terrorismo su disposizione della direzione apicale

 

Fase verifica requisiti, aggiudicazione e stipula contratto

• Redazione degli atti di aggiudicazione • predisposizione degli elenchi relativi alle condanne di pene accessorie • pubblicazione e aggiornamento degli elenchi dei fornitori di servizi e forniture in adempimento alle prescrizioni della Direttiva di Giunta Capitolina del 20 gennaio 2015 • rilascio certificazioni, atti e attestazioni con riferimento al rilascio di attestazioni di conformità relativamente alle certificazioni acquisite tramite le banche informatiche CCIAA (visure), INPS e INAIL 5 (regolarità contributiva) e Prefettura, oltre che in risposta alle richieste degli Uffici/Servizi del Dipartimento • trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei contratti stipulati non soggetti a registrazione

 

Fase esecuzione del contratto

• verifiche esecuzione del contratto • redazione check list di verifica dei tempi di esecuzione - attestazione che i SAL siano coerenti rispetto al cronoprogramma contrattuale • redazione di prese d’atto e valutazioni economiche sulle cessioni e affitto dei rami d’azienda • approvazione modifiche/varianti in corso d’opera al contratto • autorizzazione al subappalto • rendicontazione – rilascio certificato di collaudo - certificato di verifica di conformità - certificato di regolare esecuzione • proroga contratto

 

Attività correlate e monitoraggi

• trasmissione dati al Ministero dell’Economia e delle Finanze per specifiche categorie merceologiche • verifica dei CIG ed aggiornamento degli elenchi ANAC di propria competenza • supporto alle attività di verifica dei CIG dei referenti AUSA • aggiornamento elenchi di impegno • collaborazione attiva e tenuta rapporti con la Centrale Unica di Committenza, la Ragioneria Generale e l’Avvocatura di Roma Capitale • collaborazione con Organismi esterni a Roma Capitale, quali soggetti aggregatori, Consip Spa, ANAC, etc. • cura degli adempimenti connessi al P.I.A.O. per quanto di specifica competenza • rilascio certificazioni, atti e attestazioni con riferimento al rilascio di atti in copia conforme relativamente alle procedure di gara. L’attuale Responsabile del servizio è autorizzato quale Pubblico Ufficiale depositario degli atti originali relativi alle gare d’appalto ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 comma 2 del DPR n. 445/2000

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario
Vittorio Roberto Petrocchi

0667109068
vittorioroberto.petrocchi@comune.roma.it

 

 

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