Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Gestione del Patrimonio Immobiliare di uso Dipartimentale e Attività Connesse

 

Competenze: Gestione spazi e sedi istituzionali - Inventario del patrimonio e archivio - Manutenzione - Logistica

 

Opera in raccordo con il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Patrimonio – Sviluppo e Valorizzazione ed il Dipartimento Patrimonio relativamente ai procedimenti amministrativi afferenti alla gestione dei beni immobili dipartimentali, curando le fasi di acquisizione degli stessi e la logistica interna.

Cura i contenziosi derivanti da occupazioni, sgombri e acquisizioni da enti esterni (Demanio dello Stato etc).

Cura i procedimenti amministrativi afferenti al monitoraggio ed alle procedure autorizzative per i nuovi pozzi. In tale ambito, si occupa dell’istruttoria e della presentazione delle domande di escavazione di nuovi pozzi presso la Citta Metropolitana di Roma Capitale. Segue le richieste di voltura di pozzi, che si trovano all’interno di nuove aree a verde acquisite dal Dipartimento. Segue e cura il pagamento dei canoni demaniali per il prelievo sotterraneo di acqua pubblica. Collabora con l’Ufficio Geologia e Idrologia Ambientale per il monitoraggio dei pozzi di proprietà comunale.

Cura i procedimenti amministrativi afferenti la gestione dei sinistri, alla quantificazione danni al patrimonio verde ed agli arredi, ed i contenziosi che ne scaturiscono. In tale ambito, gestisce i sinistri attivi e passivi di competenza del Dipartimento ed interagisce con tutti gli uffici interessati dell’Amministrazione Capitolina (Avvocatura, Dipartimenti, Municipi, Polizia Locale Roma Capitale). Gestisce i rapporti con i cittadini danneggiati o danneggianti, con gli avvocati difensori e con tutte le autorità che intervengono alla rilevazione del sinistro (Polizia Locale Roma capitale, Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco) e con le “Assicurazioni di Roma”. Sovraintende ai i procedimenti susseguenti, concernenti atti di citazione, sportello di conciliazione e tribunale.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Paolo Prosperi

0667109335
paolo.prosperi@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Piazzale di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma

L'ufficio riceve solo per telefono dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 – 12.00; giovedì anche pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie