Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Tutti gli eventi

Tematica: Cultura - Musei

14 novembre 2017

“Beyond the Obvious” al Palaexpo

Palaexpo

Tre conferenze parallele organizzate da otto enti capofila e istituzioni internazionali insieme all’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale, con diverse sessioni plenarie congiunte e momenti di scambio. 

Tematica: Cultura

31 ottobre 2017

Mercoledì 1 novembre la Corsa dei Santi. Bus deviati in mattinata

Corsa dei santi

Mercoledì 1 novembre, dalle 9.30 alle 12, appuntamento con la Corsa dei Santi, gara podistica con partenza da piazza Pio XII e arrivo in via della Conciliazione in prossimità di via Cavalieri San Sepolcro.

Tematica: Cultura

26 ottobre 2017

All’Argentina e al Teatro di Villa Torlonia doppio omaggio al poeta Sandro Penna

Sandro Penna

 

Doppio omaggio del Teatro di Roma a Sandro Penna, una delle voci poetiche più pure del 900 italiano, con due serate ad ingresso libero dedicate alla sua poesia.

Tematica: Cultura

11 ottobre 2017

Weekend, musica popolare al museo in Trastevere. Musica di Verdi al Napoleonico

museo in trastevere

Una serata all’insegna della musica popolare italiana e romanesca per l’apertura straordinaria serale di sabato 14 ottobre al Museo di Roma in Trastevere, mentre domenica 15 il weekend culturale prosegue alle 11.30, con un concerto a ingresso gratuito con musiche di Verdi al Museo Napoleonico.

 

Tematica: Cultura

10 ottobre 2017

Cultura e servizio pubblico, sabato convegno al Maxxi

MAXXI

Creatività e crescita culturale in Europa: quale ruolo per il servizio pubblico? è il titolo del convegno che si tiene sabato 28 ottobre all'auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo dalle 10 alle 13. L’incontro, organizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale insieme a Eurovisioni, si svolge nell'ambito della dodicesima Festa del Cinema di Roma e della XXXI edizione del Festival Eurovisioni. 

Tematica: Musei

17 settembre 2017

Spartaco al Museo dell'Ara Pacis

Museo dell'Ara Pacis - Spartaco - fino al 17 settembre 2017

Il Museo dell'Ara Pacis ospita fino al 17 settembre prossimo "Spartaco. Schiavi e padroni a Roma", mostra dedicata al più grande sistema schiavistico che la storia ricordi. Esposti circa 250 reperti archeologici in un percorso che comprende installazioni audio e video. La mostra, ideata  dal Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce e da Orietta Rossini, è curata dagli stessi insieme a  Lucia Spagnuolo. Stime recenti hanno calcolato la presenza nell'antica Roma di 6/10 milioni di schiavi su una popolazione di 50/60 milioni di individui:  la società, l'economia e l'organizzazione di questo impero non avrebbero potuto raggiungere i grandiosi livelli che si conoscono senza lo sfruttamento pianificato delle capacità di questa forza lavoro priva di libertà, diritti e proprietà.

Tematica: Cultura

7 luglio 2017

Rivive la Roma dei Cesari ai Fori

statua di Augusto

La storia dà spettacolo con lo straordinario archeoshow che racconta la storia dell'Urbe. La Roma di Cesare e di Augusto torna a vivere in tutta la sua suggestione grazie ai Viaggi nell'antica Roma, 2 storie e 2 percorsi promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotti da Zètema Progetto Cultura. L'ideazione e la cura sono di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Spettacoli tutte le sere fino al 12 novembre 2017.

Tematica: Cultura Da: Ufficio Stampa

7 luglio 2017

Rivive la Roma dei Cesari Ai Fori l'archeoshow di Piero Angela e Paco Lanciano

Imperatore

La storia dà spettacolo con lo straordinario archeoshow che racconta la storia dell’Urbe. La Roma di Cesare e di Augusto torna a vivere in tutta la sua suggestione grazie ai Viaggi nell’antica Roma, 2 storie e 2 percorsi promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotti da Zètema Progetto Cultura.

Tematica: Cultura Da: Ufficio Stampa

14 maggio 2017

Festival delle Scienze all'Auditorium

Festival delle Scienze all'Auditorium

Un nome semplice e cruciale per l’edizione 2017 del National Geographic Festival delle Scienze all’Auditorium, la dodicesima: Il cambiamento. Una quattro giorni serrata (11-14 maggio), un lungo nastro polifonico d’interventi, tutti diversi e tutti autorevoli, per esplorare ogni versante del tema. Oggi è chiaro come non mai che l'umanità si trova di fronte a una profonda crisi sistemica che riguarda ogni aspetto dell’esistenza”, afferma una nota dell’Auditorium che illustra il festival. Una crisi che comporta imponenti spinte al cambiamento, istanze che la scienza è chiamata a illuminare e sottrarre al caos.

1 2 3
BACK_TOTOP_TEXT