La Francia in scena a Roma


Tematica: Turismo

dal 24 maggio 2017

Si apre oggi, 24 maggio la terza edizione de “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

Musica, danza, performance, arti visive, il progetto speciale sulle biblioteche e gli spettacoli dedicati al pubblico più giovane per un programma denso dei migliori suoni e visioni della scena francese contemporanea.

Tanti gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 2 dicembre e che vedranno artisti, musicisti, ballerini, circensi e illustratori francesi esibirsi in luoghi e manifestazioni storiche del calendario culturale romano: da Spring Attitude all’Accademia di Francia – Villa Medici, dalla Casa del Jazz a Roma Europa Festival, dalla galleria Wunderkammern passando per il Teatro di Roma fino alla Pelanda e Macro Testaccio.
Novità assoluta di quest’anno “Bibliothèques Vivantes“, con performance artistiche e installazioni partecipative in luoghi insoliti e poco sfruttati che vedrà dal 6 al 9 giugno la performance della regista francese Fanny De Chaillé alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Christian Rizzo, direttore del Centre Chorégraphique de Montpellier e la sua storica “Come crâne comme culte” apre invece il 25 maggio le proposte di danza contemporanea nell’ambito dei “Giovedì dell’Arte – Questions d’art” dell’Accademia di Francia Villa Medici a Roma. Latifa Laâbissi sarà invece il secondo appuntamento coreografico il 6 luglio.

Attesissimo il ritorno a Roma, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, di Cristophe Chassol. Compositore originario della Martinica, vero e proprio sciamano della musica, Chassol porterà il 27 maggio sul palco di Spring Attitude Festival la sua musica tridimensionale.

Per celebrare l’arrivo dell’estate grande concerto gratuito il 21 giugno per La Festa della Musica,  in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e Roma Capitale. Sul palco italo-francese in piazza Farnese, davanti la sede dell’Ambasciata di Francia, si esibiranno in un concerto imperdibile la band francese La Femme,  migliore nuova band francese ai French Music Awards del 2013, e l’artista italiano Cosmo.

 

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma

www.institutfrancais.it

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie