“Un’altra storia. Festival dell’impegno civile”, prima edizione al Teatro India


Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

21.3 - 29.3

 

È in scena l’impegno civile al Teatro India di Roma dal 21 marzo - XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - fino al 29 marzo. Con “Un’altra storia. Festival dell’impegno civile” e con lo spettacolo “Dieci storie proprio così terzo atto”, Teatro di Roma e Associazione CO2 Onlus portano nella capitale un ricco programma di incontri ed eventi e un’opera-dibattito su mafie, antimafia e cittadinanza attiva e responsabile. L’obiettivo è rimettere al centro l’agire collettivo, ciò che ognuno può fare per migliorare il luogo in cui vive.

 

«La preziosità di questa operazione – dichiara il direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi – è nel suo essere insieme sociale, culturale, educativa; la sua efficacia nell’essere una creazione che attiva processi di responsabilità e nel suo essere uno spettacolo realizzato da giovani interpreti per i loro coetanei, e per tutti noi. Quest’anno, poi, la nuova edizione di "Dieci storie proprio così" diventa il cuore del festival nel quale si intrecciano altre storie rivolte a tutti coloro che si sentono parte di una comunità e anche a coloro che, come i bambini, debbono essere formati a essere cittadini migliori».

 

Nella giornata di apertura, dopo la prima romana dello spettacolo “Dieci storie proprio così terzo atto” di Emanuela Giordano e Giulia Minoli, il pubblico ha potuto dialogare con il presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone ed è stata inaugurata la mostra “McMafia. Mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto”, a cura dell’Associazione daSud e del Museo del Fumetto.

La formula dibattito-laboratorio più spettacolo proseguirà tutti i giorni.

 

Il fine settimana del 23-25 marzo ha visto un intensificarsi delle attività con un fitto programma di laboratori per famiglie, proiezioni, spettacoli per bambini, dibattiti.

Tra gli ospiti: Pif, Arturo Maselli, , Federico Cafiero De Raho, Rosy Bindi, Nando Dalla Chiesa.

 

Durante le repliche dello spettacolo “Dieci storie proprio così terzo atto” del 24 e 25 marzo è stato messo a disposizione un servizio di baby-sitting, gratuito e a partire dai 5 anni, solo su prenotazione alla mail info@unaltrastoria.eu.

 

Il Festival è organizzato in collaborazione con Fondazione con il Sud, Associazione daSud, ilSalto.net, Libera, Italia che cambia con il supporto di: Siae, Poste Italiane, Eni, Altamane

 

 

Info: wwwunaltrastoria.eu

 

MDF

 

AGG 27 MAR 2018 - RED

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie