Weekend, musica popolare al museo in Trastevere. Musica di Verdi al Napoleonico


Tematica: Cultura

14 15 ottobre 2017

Una serata all’insegna della musica popolare italiana e romanesca per l’apertura straordinaria serale di sabato 14 ottobre al Museo di Roma in Trastevere, mentre domenica 15 il weekend culturale prosegue alle 11.30, con un concerto a ingresso gratuito con musiche di Verdi al Museo Napoleonico.

 

Nel chiostro del Museo di piazza Sant’Egidio, dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23 e biglietto simbolico di un euro), si alternano i tanti protagonisti dell’evento musicale Tanto pe’ canta’ – I canti di Roma, dalla campagna alla città, organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Stornelli e novene, serenate e canti a dispetto. Ma pure ricette curiose e racconti popolari, con gli echi delle montagne ciociare e i suoni dei vicoli di Trastevere.

 

In scena Riccardo Amici, figlio del cantore di Roma Alvaro Amici, accompagnato dagli Stornellatori romani. Poi le quattro donne cuciniere della Banda della Ricetta raccontano in musica prelibatezze alimentari e storie segrete. E i musici di ZampogneriA, con zampogne, pive e ciaramelle tra melodie antiche e nuove.

 

Le due giornate rientrano nell’iniziativa Nel week-end l’arte si anima promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine, la Casa del Jazz, la Fondazione Musica per Roma, il Teatro di Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

 

Continua anche Museum Social Club - Edizione Weekend, contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (nuova scadenza 21 ottobre) è sufficiente inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) possono andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana. Info e regolamento.

 

Il programma

 

 

 

11 OTT 2017 - RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie