Carnevale. Al Bioparco, Museo di Zoologia e all'Ara Pacis


Tematica: Iniziative ed Eventi

Dal 1.2.2018 al 13.2.2018

 

Ultimi giorni di Carnevale, la festa arriva al culmine e le proposte sono variegate, per unire svago e studio, divertimento e conoscenza.  A cominciare dal Bioparco, dove fino al 13 febbraio (martedì grasso) tutti i bambini fino a 12 anni che visitano il parco mascherati hanno diritto all’ingresso gratuito. Inoltre, domenica 11 febbraio dalle 11 alle 16, è in programma una giornata di festa in cui vengono organizzate varie attività:  spettacoli, visite guidate,  face painting e incontri ravvicinati con gli animali.

 

Per l'occasione anche il Museo Civico di Zoologia apre le sue porte al pubblico (in maschera e non) per uno Speciale Carnevale, all’insegna della creatività e della scienza. Sabato 3 febbraio è in programma la “Notte da paura”; il 10 febbraio pomeriggio appuntamento con “Animali in Maschera” e la sera con “Cena con Animali Magici”. E poi, laboratori scientifico-creativi, attività manuali, giochi di socializzazione e di movimento, esperimenti ed enigmi.

 

Carnevale aumentato al museo dell’Ara Pacis venerdì 9 e sabato 10 febbraio. I visitatori che si presentano all’ingresso per visitare la mostra L’Ara com’era, hanno diritto ad uno sconto sul biglietto: ma solo a condizione, anche qui, che festeggino il Carnevale e cioè siano in costume carnevalesco o indossino almeno una maschera.

Una promozione speciale per non perdere l’opportunità di immergersi, grazie alla visita multisensoriale e alla realtà aumentata, nella storia di uno dei più importanti esempi dell’arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace instaurata da Augusto nei territori dell’impero.

La riduzione è valida per tutti gli spettacoli, dalle 19.30 alle 23 (con ultimo ingresso alle ore 22).

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura. L’interpretazione dei personaggi è affidata alle voci di Luca Ward e Manuela Mandracchia.

 

Informazioni e programmi

 

Bioparco di Roma

domenica 11 febbraio

alle 12.30 e alle 15 va in scena lo spettacolo Il Carnevale degli animali, in cui bambini e adulti sono coinvolti in prima persona in situazioni comiche aventi come protagonisti gli animali del Bioparco. Al termine tutti i bambini riceveranno un gadget.

Le famiglie potranno inoltre prendere parte al percorso I vestiti degli animali, alla scoperta delle curiosità sul mondo animale. Una visita guidata tra livree mimetiche per nascondersi, penne lunghe e colorate per attirare le femmine e colori vivaci per comunicare il pericolo.

Per tutto il giorno truccatrici professioniste saranno a disposizione per trasformare bambini e adulti nel proprio animale o personaggio preferito.

Infine, saranno organizzati gli A TuxTu con gli animali…con incontri ravvicinati con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri, alla scoperta dei travestimenti che permettono agli animali di vivere nel proprio ambiente (attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso del parco, fino ad esaurimento posti).

Le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.

Credito foto: Archivio Bioparco – Massimiliano Di Giovanni

Bioparco di Roma, info: www.bioparco.it  - 06.3608211

 

Museo Civico di Zoologia 

Una notte da paura...creature stellari 2

Il Museo di Zoologia in collaborazione con Myosotis propone per sabato 3 febbraio una straordinaria  iniziativa dedicata ai ragazzi dai 9 ai 13 anni che potranno vivere un’esperienza indimenticabile trascorrendo un’intera notte all’interno del museo. Al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino! L’accoglienza dei ragazzi è programmata per le ore 21.30 e il termine per le ore 08.30 della mattina successiva.

 

Animali in maschera

Appuntamento 10 febbraio pomeriggio dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. Un’occasione per scoprire le coloratissime livree, affascinanti e suggestive forme e le più strabilianti specie del nostro Pianeta che si trovano nel Museo. Ciascun partecipante verrà coinvolto nella realizzazione di una speciale maschera animale. L’attività prevista per le ore 15,30 e per le ore 16.45 ha una durata di 1 ora.

 

A cena con...animali magici

Sabato 10 febbraio, una serata da brivido per festeggiare il carnevale! Secondo un'antica credenza in questo periodo dell’anno tutto può accadere. I partecipanti saranno coinvolti in una avventura scientifica alla ricerca di magiche creature nelle sale del Museo. E alla fine… pizza per tutti!

 

Museo Civico di Zoologia

per info e prenotazioni: Myosotis 06 97840700

 

 

Ara Pacis

 

Nota sulla mostra

 

 

Museo dell’Ara Pacis

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00), Ara Pacis; #ARAcomera

 

L’ingresso è organizzato in piccoli gruppi contingentati

I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni

Durata circa 45 minuti. Disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco

 

RED 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie