“Antonio Cederna: un giro d’orizzonte", a Palazzo Valentini presentazione del libro di Costa e Turroni


Tematica: Ambiente - Cultura

1° dicembre 2022

 

Giovedì 1° dicembre alle 17 a Palazzo Valentini in via IV Novembre si terrà la presentazione del volume "Antonio Cederna: un giro d’orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge" a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni.  Oltre agli autori del libro e all’urbanista Paolo Berdini - relatori dell’incontro - interverranno per i saluti istituzionali il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Giammarco Palmieri e il delegato Ambiente di Città Metropolitana, Rocco Ferraro.

Prenderanno parte all’evento: Emma Tagliacollo, segr.IN.Arch Lazio; Vezio De Lucia, urbanista; Rita Paris, presidente “R. Bianchi Bandinelli”; Riccardo Mastrorillo, Fondazione Critica Liberale. Modera Grazia Francescato, ambientalista ed ex presidente dei Verdi.

 

In questa occasione si ripercorreranno la vita e le azioni di Antonio Cederna annoverato tra i padri dell'ambientalismo italiano, il primo ad aver parlato di tutela e giustizia ambientale come sinonimi di giustizia sociale cui si ispira, oggi, la transizione ecologica. Un uomo lungimirante che con le sue intuizioni ha ridefinito i valori urbanistici e di gestione del territorio dando uno dei contributi più positivi alla recente storia sociale e culturale del nostro Paese.

 

L’incontro è organizzato dal Gruppo capitolino Europa Verde Ecologista in collaborazione con il Comitato Roma 150, MiC – Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, Fondazione Critica Liberale, BIBLION edizioni. 

 

La locandina dell'iniziativa

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie