De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi di Mauro Guerrini

21 feb 2018

Presso la sede di Biblioteche di Roma, in via Ulisse Aldrovandi 14, mercoledì 21 febbraio alle ore 10, si tiene la presentazione del libro De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi di Mauro Guerrini (Firenze University Press, 2017). Il libro è a cura di Tiziana Stagi, con prefazioni di Luigi Dei, Paolo Traniello, Graziano Ruffini.

Partecipa l'autore, introduce Valerio De Nardo (Direttore Biblioteche di Roma) e Chiara De Vecchis (Presidente sezione Lazio AIB) che porta il saluto dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Interviene: Giovanni Solimine (Direttore del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Sapienza Università di Roma), Simonetta Buttò (Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche) e Gianfranco Crupi (Docente del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali Sapienza Università di Roma).

L'evento è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lazio.

La partecipazione è libera e gratuita ed è possibile registrarsi a: https://goo.gl/FU53rb

 

copertina del libro De Bibliotecariis "Nel suo ultimo libro Mauro Guerrini incrocia le biografie di bibliotecari con questioni decisive per la biblioteconomia, partendo dai fondamenti della disciplina per arrivare alle sue evoluzioni più recenti, rese necessarie dal contesto sociale e tecnologico radicalmente mutato. Nel percorso che Guerrini delinea attraverso la rilettura del pensiero e dell’opera di significative figure di bibliotecario, italiane e internazionali, una tesi emergente ribadisce la validità dei fondamenti per così dire primordiali dell’idea di biblioteca e, nello stesso tempo, l’esigenza di attualizzarli e di declinarli alla luce di un contesto sociale e tecnologico profondamente mutato." (Fonte: AIB - Testo a cura di Valeria Lo Castro - data: 2018-01-29)

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie