Letture ad alta voce per bambini

17 feb 2018

Presso il Reparto di Neuropsicomotricità e Logopedia dell'Età Evolutiva del Centro di S. Maria Della Pace, via Maresciallo Caviglia 30 (c/o Ponte Flaminio), sabato 17 febbraio 2018 alle ore 9, si tengono "Letture ad alta voce" a cura di Pino Grossi rivolte ai piccoli assistiti della Fondazione Don Gnocchi e alle loro famiglie. Partecipa Laura Iuvone (neuropsichiatra infantile) e Fabio De Grossi (Responsabile dei Progetti a rilevanza sociale di Biblioteche di Roma).

Il progetto si inserisce nel contesto di un protocollo d'intesa tra le Biblioteche di Roma e la Fondazione Don Gnocchi Onlus, per un percorso di lettura ad alta voce dedicato a bambini affetti da disabilità complesse, di età prevalente 0-4 anni, con particolare riferimento ai disturbi lievi e/o medi dello spettro autistico.

 

letture ad alta voceFinalizzato ad analisi scientifica degli esiti terapeutici di tale "esposizione", e alla promozione e incentivazione di tale pratica presso i genitori dei bambini.

"L'esposizione precoce alla lettura rappresenta uno stimolo prezioso per la crescita del bambino sin dai primi mesi di vita. Ci sono tante esperienze sull’importanza della lettura ad alta voce nei bambini con sviluppo tipico e qualcosa di sporadico in alcune terapie intensive neonatali, con i genitori che leggono ai neonati pretermine. Nessuno però lo ha mai tentato con ragazzi disabili." (Laura Iuvone, neuropsichiatra infantile)

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie