Aggiornamenti Via Lattanzio: posticipata la riapertura

22 feb 2018



Il Municipio informa che questa mattina, su iniziativa del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana , è stata convocata la Commissione Stabili Pericolanti di Roma Capitale in Via Lattanzio, a conclusione della quale, i tecnici hanno richiesto, in via cautelativa, un'ulteriore attestazione di cessato pericolo sul versante del cantiere che si affaccia sulla via.


Ciò considerato, la riapertura di Via Lattanzio al traffico veicolare è posticipata per i tempi strettamente necessari all'acquisizione della nuova documentazione.

 

 

Roma, 21 febbraio 2018

Il Municipio informa che, a conclusione della riunione di coordinamento che si è tenuta nel pomeriggio di ieri in Via Livio Andronico a cui, oltre il Municipio XIV, hanno partecipato Gabinetto del Sindaco, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Dipartimento Simu, Ufficio Stabili Pericolanti Privati, Ama, Acea ATO2, Areti, Italgas, Telecom, Atac, Università La Sapienza e Procura della Repubblica, si è stabilito che gli inquilini degli edifici fatti evacuare in via precauzionale, anche in considerazione del cessato allarme dichiarato dal Corpo dei Vigili del Fuoco, potranno incaricare, attraverso i rispettivi amministratori di condominio, dei periti per la dichiarazione di abitabilità dei palazzi, allo scopo di poter rientrare nelle proprie residenze. In merito al ripristino dell’erogazione dei servizi nei due edifici, sono in corso i lavori da parte di tutte le società di servizio interessate.

 

E’ stato concordato inoltre, a partire da domani, di disporre la riapertura al traffico veicolare di Via Lattanzio insieme al riposizionamento dei cassonetti Ama e l’immediata riattivazione del servizio.

Con riguardo alla rete di superficie, si segnala nuovamente che Via Lattanzio -da Via Pacuvio a Via Appiano- è interdetta al traffico veicolare e sono stati deviati i bus della linea 990 in entrambe le direzioni che percorrono Via Ugo De Carolis che non potranno pertanto effettuare le seguenti fermate: tre a Via Appiano, due a Via Pereira e una rispettivamente a Via Proba Petronia, Via Lattanzio e davanti alla stazione Appiano della ferrovia FL3.

Il Municipio intende rassicurare nuovamente i cittadini che nell’incontro tecnico si è preso atto della conclusione delle attività per la messa in sicurezza di tutta l'area di cantiere e che, a titolo precauzionale, continuerà il costante monitoraggio garantito da uno speciale dispositivo che registra nell’arco delle 24 ore ogni possibile segnale.

 

 

Roma, 19 febbraio 2018

Informiamo i cittadini che questa mattina sono terminate le operazioni di messa in sicurezza dell'area di Via Livio Andronico dove, lo scorso 14 febbraio, il crollo all'interno del cantiere ha provocato il cedimento della sede stradale.

 

Il monitoraggio dell’area, grazie all’accordo siglato dalla Protezione Civile con la facoltà di Geologia Applicata dell’Università La Sapienza, è assicurato giorno e notte dall’installazione in loco del dispositivo a raggi infrarossi, già posizionato all’indomani dell’accaduto, che rileva qualsiasi movimento della superficie circostante.  

                             
Per quanto concerne i residenti degli edifici evacuati, il circuito degli Hotel Solidali messo a disposizione dal Comune di Roma ha accolto 14 persone appartenenti ai 5 nuclei familiari che hanno scelto di fruire di questo servizio, in attesa di poter rientrare nelle proprie abitazioni.


Prosegue l’azione sinergica di tutti i soggetti istituzionali coinvolti - Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Protezione Civile, Tecnici del Dipartimento Simu, del Municipio XIV, Acea, Italgas - che nella specificità dei rispettivi ruoli concorrono alla tutela del territorio e dei cittadini.
Ricordiamo, infine, che Via Lattanzio -da Via Pacuvio a Via Appiano- è interdetta al traffico veicolare e sono stati deviati i bus della linea 990 in entrambe le direzioni che percorrono Via Ugo De Carolis. che non potranno effettuare le seguenti fermate: tre a Via Appiano, due a Via Pereira e una rispettivamente a Via Proba Petronia, Via Lattanzio e davanti alla stazione Appiano della ferrovia FL3.

 

 

 

Roma, 16 febbraio 2018

A causa del crollo all’interno del cantiere sito in Via Livio Andronico che ha provocato il cedimento della sede stradale, Via Lattanzio -da Via Pacuvio a Via Appiano- risulta interdetta al traffico veicolare.

Sono inoltre deviati i bus della linea 990 in entrambe le direzioni che percorrono Via Ugo De Carolis. Otto sono le fermate che non verranno effettuate: tre a Via Appiano, due a Via Pereira e una rispettivamente a Via Proba Petronia, Via Lattanzio e davanti alla stazione Appiano della ferrovia FL3.

Per quanto riguarda la rete idrica e del gas, pur avendo provveduto al ripristino del tratto danneggiato, si potrebbero verificare ancora possibili interruzioni dovute ad interventi di ripristino definitivo.

 

Determinazione Dirigenziale

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie