Firmato il Protocollo d'intesa tra città d'arte per un Turismo Sostenibile

4 dic 2017

Firenze, 29 novembre 2017: “Non c’è turismo senza sostenibilità. Il miglior modo di affrontare le sfide attuali è quello di creare una sinergia stretta tra istituzioni. Oggi presentiamo un’alleanza virtuosa che si candida a progettare soluzioni comuni, scalabili sulle esigenze particolari di ogni territorio”. E’ quanto dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Adriano Meloni, che ha siglato il Protocollo d’Intesa “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile” insieme ai Comuni di Firenze, Milano, Napoli e Venezia durante il forum “Cinque città italiane alle prese con l’overtourism?” tenutosi al BTO di Firenze.

 

Istituire una Giornata nazionale del Turista Sostenibile. Sviluppare e realizzare azioni unitarie per migliorare la sostenibilità, competitività e accoglienza del turismo nelle grandi destinazioni italiane. Condividere campagne di comunicazione innovative. Sono alcuni degli obiettivi fissati dal patto che rinnova e prosegue le attività del network tra le Città d’arte italiane.

Per l’attuazione dei programmi, il network sarà guidato da una Cabina di regia e da un Comitato tecnico-amministrativo che coordineranno il lavoro delle amministrazioni coinvolte, predisponendo un piano pluriennale rivolto all’elaborazione di un codice etico per il turismo responsabile e alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica per la realizzazione di un sistema di monitoraggio di indicatori territoriali.

 

Roma ha creduto dall’inizio in questo progetto - ha concluso Meloni - e lo ha fortemente promosso, convinti che sia il percorso ideale per lo sviluppo e la qualità della vita delle nostre città”.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie